Wing Chun: Cosa Vuol Dire Non Mollare Mai
Non solo una frase nello specchio
Ciao e benvenuto in un nuovo articolo del blog di Accademia Arti Marziali Massa, il blog più completo sul mondo del Wing Chun Kung Fu. Oggi parliamo di qualcosa che ci riguarda da vicino: una frase che non solo noi, ma tutte le Accademie Arti Marziali AWTKA, hanno stampato sullo specchio: “Una cintura nera AWTKA è una cintura bianca che non ha mollato mai“.
Questa frase è banale?
No, è piuttosto profonda in realtà.
Volete forse dire che solo chi non molla mai arriva alla cintura nera? Ebbene, nemmeno quello, ma andiamo per gradi adesso…
Non perderti quello che stai per leggere, perché scoprire cosa vuol dire non mollare mai potrebbe essere uno spunto interessante…
Alcune delle cinture nere AWTKA, esempi di studenti che hanno sempre perseverato nel loro percorso
Una cintura nera è una cintura bianca che non ha mollato mai
Nel nostro percorso di vita, ognuno si trova a dover perseguire degli obiettivi che scegliamo in base a quello che vogliamo davvero. Una delle caratteristiche più belle degli obiettivi, però, è che hanno un certo grado di difficoltà. Attenzione, non si tratta di qualcosa d’impossibile da raggiungere o di estremamente complicato. Si tratta di qualcosa che per essere raggiunta necessita d’impegno e di crescita.
C’è sempre un grado di difficoltà, ed è proprio la necessità di compiere un passo di crescita che rende un obiettivo davvero degno di questo nome.
Le difficoltà quindi si presentano, è inevitabile e ci possiamo fare poco: o cresciamo per superare i problemi o rimaniamo fermi nel punto in cui siamo. Mollare riguarda proprio questa seconda evenienza: abbiamo trovato un ostacolo nel mezzo del nostro percorso e abbiamo preferito fermarci piuttosto che crescere per superare questo ostacolo.
È un po’ come la volpa che non arriva all’uva e dice che tanto è acerba. Stai quindi mollando se decidi di fermarti di fronte alle difficoltà che ti trovi di fronte quando stai cercando di raggiungere un obiettivo.
Se ci chiediamo cosa vuol dire non mollare mai, la risposta più secca che potremmo dire dopotutto è proprio questa: continuare a perseverare sui propri obiettivi e affrontare le difficoltà che ci troviamo davanti fino a superarle.
Riprendendo la nostra frase sullo specchio, potremmo quindi dire che una cintura nera è una cintura bianca che ha perseguito il suo obiettivo affrontando ogni difficoltà fino in fondo.
Questa è una cosa applicabile in ogni ambito della vita.
Questo era il significato del non mollare mai nel Wing Chun Kung Fu.
Ci auguriamo che scoprire tutte queste nuove ti abbia spinto a riflettere, ricordati infatti che il Kung Fu non è un’attività che si pratica solamente in accademia, ma prima di tutto nella vita di tutti i giorni.
Seguici su tutti i nostri profili social per nuovi contenuti:
– Blog,
– Facebook,
– Instagram,
– Francesco Martial Arts.
A presto!