Troppo piccolo per le arti marziali

Troppo Piccolo Per Le Arti Marziali

Il Timore che non sia ancora il momento

La ricerca di uno sport che possa formare in modo completo il proprio figlio attanaglia molti genitori fin da quando i bambini sono piccoli. Molti genitori che si sono rivolti a noi per chiederci informazioni avevano proprio il timore che i figli fossero troppo piccoli per iniziare un nuovo sport. In alcune situazioni questo fatto viene portato a casi estremi in cui bambini di 8 o 9 anni non hanno mai praticato alcuno sport.
In Accademia Arti Marziali ci siamo sempre occupati di rendere l’esperienza dei nostri allievi la migliore possibile nonché la più formativa per i bambini di ogni età. Uno sviluppo sano passa necessariamente attraverso una sufficiente pratica sportiva. E’ per questo che oggi parleremo di qual è davvero il momento adatto per far iniziare sport ai bambini e quali sono i benefici che otterrà.

sihing-gabriele-lezione-panda

una lezione della nostra classe Panda

Quando è davvero troppo piccolo?

Per quanto possa sembrare semplice in realtà non è così facile stabilire il confine tra bambino “troppo piccolo” e “dell’età giusta”. Questo è dovuto al fatto che ognuno cresce in modo diverso e spesso l’età mentale, l’età biologica e l’età cronologica non coincidono mai.
Un bambino dopotutto ha bisogno di avere un minimo di competenze di base per iniziare ad apprendere una nuova attività sportiva. Queste competenze generalmente vengono apprese efficacemente partendo attorno ai 3 anni, anche se questo tempo può richiedere qualche mese in più.
Generalmente quindi un bambino di circa 3 anni è pronto per avere la sua prima esperienza sportiva, anche se questa dovrà essere ben diversa da quella di un bambino più grande. Nella nostra Accademia Arti Marziali ad esempio abbiamo un programma differente a seconda dell’età dei nostri bambini proprio per poter garantire loro un allenamento efficace.

Già bambini di 3 anni possono intraprendere una attività sportiva

2 considerazioni importanti

Ora che abbiamo visto che tuo figlio sarà pronto per praticare sport intorno ai 3 anni è importante andare a considerare 2 cose che miglioreranno sensibilmente l’avviamento allo sport di tuo figlio.

La prima cosa da considerare è ciò che va fatto prima dei 3 anni. Una cosa molto importante è invogliarlo a giocare il più possibile all’aria aperta. Fin da quando impara a camminare è importante che faccia quanta più esperienza motoria possibile senza limitarsi ad una disciplina sportiva. Portalo spesso al parco, fallo giocare con altri bambini e aiutalo a vincere le sue paure.

La seconda cosa importante è scegliere bene la sua prima attività sportiva. Molti insegnanti tendono a insegnare ai bimbi così piccoli in un modo troppo complicato e noioso per la loro età. Scegli quindi dei professionisti che si sappiano concentrare sulle esigenze della sua età senza togliere nulla alla pratica sportiva. In accademia arti marziali abbiamo creato la classe Panda proprio per i bambini di questa età, abbiamo già parlato di questa classe nell’articolo che trovi cliccando QUI.

Un Panda insieme alla sua Sije

L’avviamento allo sport di un bambino è sempre una questione delicata e da non prendere alla leggera. Partire nel modo corretto può consentire di avere grandi soddisfazioni nella vita nonché crescere in salute e felici. Per qualsiasi domanda o considerazione ricordati di scriverci nei commenti! Per ulteriori contenuti di questo tipo visita il blog di Accademia Arti Marziali Massa cliccando a questo link:

 –  https://www.aammassa.com/blog-aam-massa/

Non dimenticarti di seguirci sui nostri profili social:

 – Facebook
 – Instagram
 – Youtube

Ci vediamo alla prossima!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun