Arti Marziali: Cinema Vs Realtà

Arti Marziali: Cinema Vs Realtà

Un Mondo Diverso e Bellissimo

Negli ultimi anni le arti marziali hanno avuto una diffusione a livello planetario proprio grazie al cinema. Dagli anni 70 hanno dominato le sale attori come Bruce Lee, Jean Claude Van Damme, Chuck Norris e, più recentemente, Donnie Yen e Jackie Chun. Grazie ad alcuni di essi persino il Wing Chun, lo stile di Kung Fu che pratichiamo in Accademia Arti Marziali, è diventato molto famoso. Quello che però c’è da notare e che solo un occhio esperto può vedere è che dietro la maggior parte delle tecniche dei film ci sono delle imprecisioni. Non è una questione di “pulizia” dei movimenti, ma di realismo dei combattimenti. Esiste infatti una certa differenza tra le scene di combattimento che vediamo nei film e ciò che avviene realmente. Oggi scopriamo come mai i combattimenti al cinema sono diversi dalla realtà.

attori-film-di-azione-importanti

Alcuni tra gli attori d’azione più importanti del passato

Cinema: Funzionano le tecniche che vediamo?

Molti combattimenti che vediamo nei film presentano tecniche bellissime e sequenze in grado di impressionarci e di farci appassionare a questo bellissimo mondo. Siamo stati abituati molto bene: calci altissimi, pugni particolari, scene di azione e tecniche dall’altissima difficoltà di esecuzione. Per una persona che non ha mai praticato un’arte marziale però può non essere chiaro quale sia la vera efficacia di quello che vediamo. La verità infatti è che movimenti con una grande difficoltà esecutiva sono estremamente difficili da applicare in una situazione reale. Quando stiamo combattendo infatti il nostro corpo e la nostra mente si trovano in una situazione di stress e il nostro corpo riuscirà a sfruttare davvero solo quelle tecniche “basilari” che abbiamo allenato MIGLIAIA di volte. Non solo. Per varie esigenze che riguardano gli effetti che si possono ottenere durante le riprese, i movimenti dovranno essere eseguiti in modo molto più ampio ed enfatizzato che nella realtà. Combattere con questo tipo di frame comporterebbe bassissime chance di vincere uno scontro reale.

maria-zeno-guardia

Un combattimento reale richiede un del corpo e delle emozioni molto complesso

La realtà dei combattimenti e degli Stuntman

La realtà è quindi ben lontana da quello che vediamo in un film. Se dobbiamo essere sinceri, infatti, queste coreografie sono più simili ad un ballo. I movimenti sono studiati centinaia di volte e i combattimenti sono provati in modo perfettamente calibrato per sembrare i più realistici possibile senza però essere un reale pericolo per gli attori. Per quanto non siano efficaci nella realtà non dobbiamo scordarci che potenzialmente possono fare male e, talvolta, un errore di pochi centimetri può voler dire mandare KO un collega. La figura dello Stuntman è nata proprio per far fronte a questo tipo di problema. Parliamo di professionisti allenati sia sulla parte attoriale sia sulla parte acrobatica per eseguire al meglio scene di azione. Nè un ballerino nè un marzialista riuscirebbero infatti a gestire questo tipo di coreografia senza un adeguato addestramento.

Quanto sono forti davvero gli attori?

A questo punto è una domanda che sorge spontaneamente. Gli attori dei film di arti marziali sono davvero forti come sembrano? La verità è che dipende. Indubbiamente un combattimento cinematografico non rappresenta quello che avviene nella realtà. Esistono però vari attori che presentano un bagaglio marziale molto vasto e hanno dato prova nella loro carriera di essere grandi esperti. Tra i tanti citiamo per esempio Chuck Norris, che è stato addirittura campione mondiale di Karate. A questo punto se volete sapere quanto è forte il vostro attore preferito la cosa che ci sentiamo di consigliarvi è di informarvi in rete sul suo passato. Solo così possiamo capire se sono dei veri fighter o dei semplici stuntman.

In passato abbiamo fatto un articolo più specifico in cui parliamo degli attori famosi che hanno esperienza nel Wing Chun, se sei interessato clicca QUI.

Conoscevi già la differenza tra cinema e realtà? scrivicelo qua sotto nei commenti. Nel frattempo non dimenticarti di guardare i precedenti articoli pubblicati nel nostro blog!
Seguici inoltre sulla nostra pagina facebook e sul nostro profilo instagram.

Ci vediamo in un prossimo articolo. A presto!

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun