L’importanza Del Gioco Per i Bambini

L'importanza del gioco per i bambini

Il problema del Gioco

Nelle nostre classi di wing chun kung fu Awtka per bambini diamo una grande importanza all’aspetto ludico dell’insegnamento. A volte sembra quasi che la società si è dimenticata quanto il gioco è importante per i bambini favorendo invece un insegnamento freddo e logico che limita la fantasia di coloro che saranno il nostro futuro. Tante volte nelle scuole vediamo come il gioco sia una parte mancante rispetto a tante altre attività. Nella Accademie Arti Marziali Awtka ,grazie alla formazione degli istruttori di wing chun AWTKA che non è limitata solo alla parte tecnica ma si completa di una parte fatta con formatori ed educatori, abbiamo capito quanto giocare in modo corretto sia di grande aiuto nel fornire le abilità necessarie alla vita.

bambini-durante-festa-di-carnevale

I nostri Kung fu Panda durante la festa di carnevale

Il gioco secondo la scienza

La scienza ha cercato di fare luce sull’importanza del gioco e perchè è così centrale nell’infanzia. E’ così iniziata una vera e propria ricerca pedagogica e psicologica che va a studiare il ruolo del gioco nell’apprendimento e nello sviluppo. I risultati hanno dimostrato quanto sia più importante di quello che crediamo. Le attività ludiche permettono di ampliare le proprie capacità di esprimersi, la propria capacità di organizzarsi e condividere l’ambiente circostante con altre persone, favorisce l’autonomia e migliora la propria capacità di automotivarsi. In una società frenetica come la nostra si sottovaluta l’importanza di questo strumento ed è così che vediamo istituzioni educative che talvolta sembrano quasi limitare l’aspetto ludico a favore di un approccio razionale. Dall’altro lato intere schiere di bambini, anche molto piccoli, imbambolati di fronte a device tecnologici che spesso diventano i “Baby sitter dei bambini”. I parchi rispetto a qualche decina di anni fa sono molto meno popolati.

gioco-controllo-panda

Un gioco costruttivo amplia le capacità del bambino

Giocare positivamente

Proprio per l’importanza a livello di crescita del gioco è importante capire quali sono le caratteristiche che rendono una attività ludica “Positiva”, ovvero un’attività giocosa che fa bene al bambino.

1) È vissuto come un elemento piacevole e interessante: Un gioco per essere tale deve essere piacevole e stimolante. Ogni attività proposta nelle classi kids dell’Accademia Arti Marziali è divertente e stimola la grandissima curiosità del bambino. 

2) È una attività libera da qualsiasi tipo di obiettivo: Inserire un fine particolare snaturerebbe il gioco stesso. In accademia per evitare questa cosa separiamo nettamente il momento del gioco dal momento di insegnamento dell’arte marziale. E’ comunque sempre importante non dimenticarsi di nessuna attività: nè il gioco nè la razionalità devono mancare.

3) Deve essere Naturale e svagante: non solo deve rispondere alla curiosità del bambino, deve anche rispondere al suo istinto di muoversi lasciandolo comunque rilassato e spensierato. Un’attività giocosa deve essere attiva, stimolare la fantasia e essere lontana dalla digitalizzazione. I bambini devono poter muovere il corpo, toccare con mano ciò che sta intorno a loro e sentire che è reale

 

memoria-ninja-classe-panda

Un gioco sulla memoria nella nostra classe Panda

Qualche pillola da applicare subito...

In sostanza cosa possiamo fare davvero per aiutare i nostri bambini ad imparare giocando?
1) Limita l’utilizzo dei device, non fanno altro che limitare le possibilità di crescita illimitate del tuo bambino.
2) Lascialo libero di giocare da solo e con le sue regole, anche se verrà fuori un gioco caotico e disordinato è la strada giusta perchè lui sviluppi la sua intelligenza.
3) Prova a proporgli dei giochi creativi: costruzioni, macchinine o la semplice carta e tanti colori sono alcune tra le migliori possibilità!
4) Fallo giocare più spesso all’aria aperta, ritaglia un po’ di tempo per portarlo al parco, giocare in una pineta o con una semplice altalena è più costruttivo di qualsiasi videogioco.
5) Incoraggialo a giocare sia da solo che con i suoi coetanei: per uno sviluppo concreto sono necessarie entrambe le situazioni, in un caso svilupperà maggiormente la sua capacità di stare con gli altri, nell’altro imparerà ad essere più sicuro di sè e cavarsela da solo

Ci Auguriamo che questi consigli sul gioco ti siano utili! Facci sapere la tua esperienza con un commento qua sotto. Visita il nostro blog per altri contenuti e non dimenticarti di fare un salto nei nostri profili social:

–  Facebook  
–  Instagram
–  Youtube

Ci vediamo presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun