Scopri Se è Vittima di Bullismo

Scopri Se E' Vittima Di Bullismo

La conoscenza del problema

Sappiamo bene tutti quanti come il famigerato problema del bullismo sia entrato nell’immaginario collettivo e non solo. E’ infatti raro incontrare qualcuno che non sia mai entrato in contatto con dei “bulli”. In un precedente articolo avevamo già parlato di questo problema in modo ampio, se vuoi approfondire clicca qui. Oggi lo scopo è diverso. Sappiamo cosa è il bullismo e perché è un fenomeno così grave. Sappiamo inoltre che un bambino/a su due è stato vittima di bullismo nel corso dell’ultimo anno. In Accademia Arti marziali ci siamo trovati più volte ad aiutare bambini e ragazzi vittime di bullismo e oggi cercheremo di darti alcuni consigli per capire se tuo figlio è stato o è vittima di bullismo. 

In accademia ci alleniamo per imparare a difenderci da atti di bullismo

Perché è difficile scovare il Bullismo?

Riuscire a capire se il proprio figlio è vittima di bullismo è davvero un’impresa ardua. Quando subiscono infatti i ragazzi tendono a fare di tutto per nascondere l’accaduto. Succede per molte ragioni che vanno dall’orgoglio, alla paura delle reazioni dei bulli, alla paura delle reazioni degli adulti. Spesso infatti le vittime hanno paura di poter essere giudicate e non comprese da genitori, insegnanti e da altre figure di riferimento. In questa situazione è quindi FONDAMENTALE creare un clima tranquillo e aperto al dialogo. Deve sentirsi sicuro, quando parla con te, del fatto che non sarà giudicato e, molto probabilmente, avrà bisogno di una mano per confessarti ciò che è successo. Se noti che cerca di dirti qualcosa ma non sa come fare cerca di parlargli quando siete soli, tranquillizzalo e sii empatico nei suoi confronti. 

Nota se cambiano le sue abitudini

Un segno che può aiutarti a capire se il tuo bambino o la tua bambina sono vittima di bullismo è controllare se sono cambiate le loro abitudini. Si parla davvero di ogni tipo di abitudine.

 –  Abitudini Alimentari: se vedi che inizia a mangiare troppo, o troppo poco, e a perdere la sua forma fisica molto probabilmente sta succedendo qualcosa che lo turba.

 –  Frequentazioni abituali: se noti che improvvisamente inizia ad uscire di meno  e taglia completamente i ponti anche con i suoi amici più intimi è molto probabile che stia cercando di evitare qualcuno.

 –  Abitudini Scolastiche: smette improvvisamente di impegnarsi in compiti e verifiche. La mattina è una lotta per portarlo a scuola, prima non era così, ora sembra quasi che non voglia scendere dal letto. Be, se è così molto probabilmente si stanno sviluppando situazioni spiacevoli in ambiente scolastico.

Se è vittima di bullismo ti nasconderà delle cose

Questo è forse il punto più delicato. Come abbiamo visto sopra se tuo figlio è vittima di bullismo molto probabilmente ti starà nascondendo qualcosa che ti potrebbe far pensare proprio a questo. Se per esempio trovi indumenti strappati sotto il letto, piuttosto che noti un graffio nascosto sotto una felpa a maniche lunghe è il momento di indagare più a fondo. Cerca anche di notare se ti nasconde il suo smartphone o se cambia discorso quando gli chiedi com’è andata. Se vedi che possono esserci sospetti fondati cerca di indagare: chiedi a insegnanti, allenatori o adulti di riferimento se fosse successo qualcosa di strano. In Accademia Arti Marziali per esempio siamo in costante contatto con i genitori per poterli aiutare e capire fin da subito se sta succedendo qualcosa. 
Parla poi con tuo figlio/a per capire di più. Prova a fare domande più specifiche come: “Come mai hai un graffio sul mento?” o ancora “Come ti si sono strappati i pantaloni”. Vedrai che se manterrai un ambiente tranquillo e se sarai empatico nei suoi confronti ti dirà la verità.

L’argomento bullismo è molto complicato, in Accademia Arti Marziali ogni anno aiutiamo tantissimi bambini e ragazzi che sono vittima di bullismo. Ricordati inoltre che se il problema dovesse essere davvero grave è fondamentale contattare prima di tutto le forze dell’ordine. Spero che le cose che hai letto possano essere state utili anche per te, se hai delle domande non esitare a scrivere qua sotto nei commenti. 
Visita il nostro blog per ulteriori contenuti e seguici sui nostri canali social:

 –  Facebook
 –  Instagram
 –  Youtube

Ci vediamo presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun