L’Ultimo Stage Basic: Tra Tanti Insegnamenti E Nuovi Esami

L'ultimo Stage Basic: Tra Tanti Insegnamenti e Nuovi Esami

Lo stage basic di Marzo

Ciao e benvenuto!
Nel nuovo articolo di oggi celebreremo l’ultimo stage basic che si è tenuto in Accademia Arti Marziali Massa e che ha visto vari allievi delle classi Junior e Basic allenarsi ed essere esaminati.

Lo stage si è tenuto questo Sabato 4 Marzo in Accademia ed è stato interamente diretto da Si-Hing Francesco Cenderelli. Gli argomenti toccati dal nostro Si-Hing sono stati molteplici, e ciò, unito a ben 3 ore di allenamento, ha permesso ai nostri allievi di migliorare molto.

Oltre a tutto ciò si è tenuto l’esame di alcuni allievi, sia dell’accademia di Massa che di Marina di Carrara. Tutti quanti hanno dimostrato il loro impegno e i loro miglioramenti nei vari programmi di Wing Chun Kung Fu.

Scopriamo di più nell’articolo di oggi!

Stage-basic-marzo-2023-2

Gli insegnamenti e l'allenamento

L’obiettivo di uno stage basic, ancora prima di poter superare l’esame, è allenarsi con energia e curiosità su tutti quegli aspetti che si devono lavorare per poter migliorare le proprie qualità.

L’allenamento di questo stage, è stato impostato da Si-Hing Francesco su 3 esercizi in particolare

  • I pugni a Catena;
  • Il Lat-Sao;
  • Il Self Defence Program.
 
I primi sono stati allenati per vari minuti in modo da ottimizzare la tecnica esecutiva, la velocità e la forza del pugno. Avere pugni forti ed efficaci è infatti una delle cose da cui non prescindere mai in un allenamento sulla difesa personale. Si può essere anche molto bravi a evitare un attacco, ma se i nostri pugni non sono forti ed efficaci, non saremo in grado di contrattaccare il nostro avversario per difenderci ottimamente.

Il Lat Sao, il secondo esercizio lavorato durante lo stage, è invece un allenamento che serve per sviluppare varie abilità utili per il combattimento. Permette di migliorare il proprio footwork e la posizione delle proprie braccia portando così a migliorare anche nelle sessioni di sparring. È quindi molto utile ai fini della difesa personale permettendo di imparare come muoversi, difendersi e contrattaccare in modo preciso e rapido.

Il self defence program è forse la parte più importante di un percorso basic, in quanto è proprio quell’esercizio che permette a chi lo allena di essere in grado di difendersi con efficacia. È un allenamento che riguarda sia la parte pratica dello scontro, quindi il combattimento, ma anche la parte strategica e di gestione emotiva. 

Essere bravi tecnicamente o nel combattimento può infatti non essere sufficiente per essere “tranquilli”. Questo avviene nel caso in cui non abbiamo lavorato a sufficienza sulla gestione delle nostre emozioni, per questo la self defence program risulta fondamentale.

stage-basic-marzo-2023

Gli esami

Gli esami sono stati fatti nel corso dello stage e sono stati incentrati nel controllare l’esecuzione del Lat Sao e della self defence secondo gli standard richiesti da ogni grado della nostra accademia. 

Gli esami di gruppo, infatti, non vanno sempre a verificare ogni singolo aspetto presente nel grado. I programmi sono vasti, e sarebbero necessarie moltissime ore per controllare tutto.

Gli esaminatori si avvalgono quindi dell’aiuto degli insegnanti diretti di ogni allievo, che svolgono un preesame con cui valutano l’effettiva conoscenza degli allievi.

Il risultato è che molti tra gli allievi presenti sono riusciti a essere esaminati con successo. La nostra Accademia Art Marziali di Massa, in particolare, si è arricchita con 3 nuovi secondi gradi!

stage-basic-marzo-2023-3

Quello che hai appena letto era il nostro nuovo articolo sullo stage della classe basic! 
Iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui nostri social per essere sempre aggiornato con tutte le novità della nostra accademia:

 –  Facebook;
 –  Instagram;
 –  Francesco Martial Arts.

A presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun