L’Allenamento Atletico Nel Wing Chun

L'Allenamento Atletico Nel Wing Chun

Come sostenere il Wing Chun con il proprio corpo

Il Wing Chun è una delle arti marziali più famose per la sua grande economia dei movimenti e per il fatto di non necessitare di una particolare fisicità. Proprio per questa ragione l’allenamento atletico nel Wing Chun è stato trattato spesso in modo superficiale, soprattutto da persone che ne esaltano eccessivamente i suoi punti di forza.

Soprattutto in passato erano presenti molti insegnanti che, addirittura, ritenevano che la parte atletica avesse un’influenza praticamente nulla sul Wing Chun, ma le cose non sono proprio così.

Un praticante di Wing Chun di qualsiasi grado egli sia, deve sapere come affrontare i suoi allenamenti della propria parte atletica, ed è per questo che l’articolo di oggi parlerà dell’allenamento atletico nel wing chun.

Partiamo però facendo un passo indietro: iniziamo dal tuo obiettivo

Tutto parte dai tuoi obiettivi...

Tutto parte dai tuoi obiettivi: il Wing Chun Kung Fu è un’arte estremamente plasmabile e adattabile in base a quello che vuoi ottenere. Come abbiamo detto anche in altri articoli il Wing Chun Kung fu permette di migliorare su 3 aspetti principali:
 –  Salute,
 –  Filosofia,
 –  Difesa personale.

Una persona che si approccia per la prima volta al mondo del Wing Chun potrebbe quindi avere obiettivi o aspettative diverse a seconda della propria personalità e delle proprie necessità.

La prima cosa che dovrai quindi chiederti per capire come affrontare il tuo allenamento atletico è per quale motivo stai intraprendendo questo tipo di percorso. Ti ricordiamo infatti che iniziare Wing Chun in un’Accademia Arti Marziali non è come iniziare un corso qualsiasi in palestra. È un percorso che viene portato avanti a lungo e con un obiettivo specifico.

Ti ricordiamo inoltre che l’obiettivo deve essere ben specifico e dovrai tenere in conto che ogni scelta che farai presenterà inevitabilmente pro e contro.

Iniziare un percorso di wing chun per la salute e la filosofia senza un occhio alla difesa personale, è assolutamente fattibile, ma dovrai tenere in conto che, di fronte a un’aggressione reale, non sarai probabilmente in grado di difenderti.

L’altra faccia della medaglia è sull’allenamento specifico per la difesa personale, che ti renderebbe il tuo stile molto funzionale al combattimento, facendo però qualche rinuncia alla parte filosofica e salutistica.

Nessuno ti vieta ovviamente, se hai abbastanza tempo e motivazione, di fare un percorso “ibrido” ma completo, che ti dia sia una buona capacità di difenderti, nonché tanti spunti a livello di filosofia di vita.

Continua quindi a leggere per vedere qual è il ruolo dell’allenamento atletico nel wing chun in base a quelli che sono i tuoi obiettivi.

L'allenamento atletico del wing chun per la salute e la filosofia

Partiamo dall’obiettivo di salute e filosofia. Quando sei intenzionato a sviluppare salute o filosofia devi prima di tutto tenere in conto che questi due aspetti arrivano anche di pari passo.
Salute e filosofia di vita sono estremamente collegate tra di loro in quanto una parte della filosofia del wing Chun riguarda proprio la cura del proprio corpo.

L’allenamento atletico ha quindi in entrambi i casi un’importanza grande, in quanto serve a mantenere il giusto equilibrio in termine di salute. 
L’obiettivo atletico in questo caso non è tanto il fatto di avere capacità coordinative o di combattimento particolarmente elevate, ma piuttosto delle altre caratteristiche fondamentali:

  • Una buona elasticità e postura;
  • Delle buone capacità cardiovascolari;
  • Un peso adatto alla tua altezza e alla tua costituzione;
  • Sufficiente forza per avere energia e vitalità in ogni ambito della tua vita.

Come hai visto, se ti alleni nel Wing Chun per la salute e la filosofia non avrai bisogno di essere allenato come Rambo. Le caratteristiche fisiche che ti serviranno per la tua salute e una sana filosofia di vita sono ottenibili da qualsiasi persona, anche da chi è più avanti con l’età. 

Abbiamo avuto tanti esempi su questo, anche dai Grandi Maestri AWTKA, che nonostante la veneranda età, mantengono una salute invidiabile anche da persone molto più giovani.

Se vuoi intraprendere questo tipo di percorso, è importante però che tu sappia che non basterà una preparazione atletica di base per avere una buona prestazione anche in ambito difesa personale. Se però il tuo obiettivo è stare in salute, raggiungere le caratteristiche elencate poco sopra ti permetterà di vivere la tua vita in un modo completamente nuovo.

L'allenamento per la difesa personale

L’allenamento per la difesa personale è un allenamento estremamente più specifico rispetto all’allenamento visto per migliorare la propria salute. 
Sia ben chiaro: allenarti per essere in grado di difenderti migliorerà molti aspetti della tua salute, però è anche un allenamento che richiede molto più tempo e molte più intensità.

Ovviamente esistono vari gradi anche in questo. È ben diverso prepararsi per un’aggressione di pochi secondi rispetto che per uno scontro di vari minuti.

Il tuo focus però dovrà essere su aspetti diversi:

  • Forza ed esplosività muscolare;
  • Resistenza agli sforzi più grandi;
  • Reattività e riflessi;
  • Tecnica e combattimento sotto sforzo.
 
Tutto questo ovviamente dopo che avrai lavorato sugli aspetti discussi nella parte sull’allenamento del Wing Chun per la salute e la filosofia.

Gli aspetti da lavorare sono, come vedi, molto specifici e ben diversi da prima. Tutto ciò è però importante in quanto un buon allenamento atletico è fondamentale per sostenere le tecniche e le reazioni che userai in caso di difesa.

Esistono allenamenti specifici che vengono fatti in Accademia Arti Marziali per sviluppare capacità di difesa personale e che ti possono permettere di ottenere le giuste caratteristiche fisiche per poterti difendere efficacemente.

Un allenamento per la difesa personale è molto duro, ma può essere adattato in base alle tue caratteristiche e alle tue esigenze. A meno che infatti tu non abbia l’obiettivo di insegnare o di competere in altre discipline agonistiche, non avrai bisogno di diventare superman.

Un allenamento di questo tipo è eseguito in maniera progressiva e sono la costanza e la motivazione che ti porteranno da zero a cento, se hai la motivazione per farlo. Come sempre diciamo, non esistono limiti di età al wing chun, se davvero vuoi migliorare.

Quali-colpi-vengono-usati-nel-wing-chun

Un allenamento sulla difesa personale ha bisogno di un allenamento specifico

Cosa fare se vuoi allenarti a tutto tondo

Allenarsi a tutto tondo è una delle possibilità più apprezzate e scelte dagli allievi perché è possibile unire la possibilità di sviluppare una mentalità profonda e rilassata insieme a una buona salute e anche a un buon livello di sicurezza quando esci di casa. 
Anche qui dipenderà molto dai tuoi obiettivi: anche un insegnante di Wing Chun AWTKA si allena a tutto tondo, ma dedica molte più ore agli allenamenti rispetto a quello che una persona media può fare.

Un allenamento a tutto tondo può essere fatto però da chiunque a seconda di quello che stai pretendendo da te stesso e di quello che vuoi raggiungere.

La cosa migliore che puoi fare per gestire questo è quindi specificare bene con il tuo insegnante quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere nel tempo in modo da arrivare a creare insieme il programma più adatto a te.

Qualche consiglio se stai partendo da zero

Vediamo adesso cosa fare se stai partendo da zero. Se stai partendo adesso, devi iniziare prima di tutto a valutare quali sono i tuoi obiettivi e cosa vorresti raggiungere praticando l’arte marziale.
All’inizio è anche molto probabile che tu non sappia esattamente che cosa vuoi ottenere, e se questo è il tuo caso ti consigliamo di partire da un percorso a 360° che ti permetta di allenarti su vari aspetti.

Non appena ti senti sicuro su quali sono i tuoi obiettivi, puoi rivolgerti verso allenamenti più specifici.

Diventa sempre importante da questo punto di vista il fatto di avere un continuo scambio anche con il proprio insegnante ti permetterà di avere, da parte del tuo istruttore, il miglior programma possibile.

Non dimenticarti mai che i tuoi insegnanti sono infatti lì per te. Se hai quindi obiettivi chiari e ben definiti il tuo istruttore ti aiuterà a raggiungerli con tantissimo piacere.

Questi erano alcuni dei consigli che avevamo sull’allenamento atletico nel Wing Chun Kung Fu. Come hai potuto vedere non è un tipo di allenamento unico, ma dipende molto da quello che vuoi ottenere nel tuo percorso. Continua quindi a pensare a quello che vuoi ottenere e lavora per raggiungerlo!

Per altri contenuti come questo ricorda di visitare il nostro blog e di seguirci su tutti i nostri social!
 –  Facebook
 –  Instagram
 –  Francesco Martial Arts.

A presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun