Il Summercamp 2020

Il Summercamp 2020

L'evento dopo il Coronavirus

Come ogni anno da tradizione la federazione nazionale AWTKA organizza per tutte le Accademie Arti Marziali un grandissimo evento estivo: il Summercamp. Questo evento vede il ritrovo di tutte le accademie di italia che si allenano per alcuni giorni insieme per condividere la passione del Wing Chun. Ogni anno è sempre diverso e ricco di sorprese. Abbiamo avuto anche l’onore di ospitare per vari anni consecutivi ben 2 grandi maestri che ci hanno trasmesso la loro conoscenza e il loro sapere. Sto parlando proprio di Grand Master Tio Tek Kwie e di Grand Master Michael Tang. Aver potuto avere ben due grandmaster ad insegnare a tutti noi è stato un privilegio che capita davvero a poche persone al mondo. Quest’anno però le cose sono andate un po’ diversamente: il coronavirus ci ha costretto a casa per mesi interi e ha bloccato ogni possibilità di comunicare con il mondo è così che quest’anno i nostri maestri non potranno esserci. A questo punto avremmo potuto rinunciare e rimandare, arrenderci all’evidenza che tutto ciò non era fattibile, ma ci siamo messi d’impegno. Il nostro Sifu Nicola Colonnata ha così diretto uno splendido summercamp che ha permesso agli allievi delle accademie di tutta italia di allenarsi assieme anche quest’anno.

summercamp-2020-awtka

I praticanti che hanno preso parte al summercamp

L'unione che fa la differenza

Sono davvero tante le cose fatte e le emozioni provate in questi giorni. La cosa bella è stata poter riunire nuovamente le persone provenienti da varie accademie in italia dopo mesi di distanziamento sociale. Grazie inoltre alle nuove norme di prevenzione dal Covid-19, è stato possibile allenarsi a contatto. Ci siamo così allenati assieme per due giorni potendo riprendere, almeno in parte, le nostre abitudini. Il tutto è stato coronato da una splendida cena di gruppo che ha permesso a tutti i praticanti di conoscersi ancora meglio in un luogo più informale. 

summercamp-giorno-uno-2020

Il gruppo di atleti durante una spiegazione tecnica 

Duro Lavoro e Meditazione

Che cosa si lavora in 2 giorni di allenamento diretti da Sifu Nicola Colonnata? Abbiamo lavorato in modo estremamente preciso sulla tecnica e il nostro Sifu ha dato importantissimi dettagli dietro lo svolgimento della Siu Nim Tao, la prima forma del Wing Chun Kung Fu. Abbiamo lavorato varie applicazioni di combattimento, costantemente corretti e controllati da Sifu e dal suo preparatissimo team di tecnici AWTKA. Come diciamo sempre però il Wing Chun non è fatto di sole botte: comprende una parte importantissima di meditazione e salute. E’ così che una buona parte di tutto il summercamp è stata dedicata interamente a “noi stessi” lavorando sulla respirazione, il coaching e il vivere il momento presente. 

Il Summercamp 2020 è stato davvero un bell’evento ma per quest’anno non è ancora finita: presto torneremo di nuovo tutti insieme. La prossima settimana infatti ci aspetta un nuovo appuntamento presso l’accademia arti marziali di Napoli, diretta da Sihing Francesco Novi. L’accademia di napoli ci ospiterà infatti per due giorni di allenamento dedicati allo studio della forma Chum Kiu e dell’Escrima.

Spero che ti abbia fatto piacere scoprire un piccolo sipario dietro ad uno dei più particolari Summercamp AWTKA. Nel frattempo visita il nostro blog per maggiori contenuti, e seguici sui nostri profili social,

 –  Facebook
 –  Instagram
 – Youtube

Ci vediamo nel prossimo articolo!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun