Difesa Personale per Piccini

Difesa Personale Per Piccini

Un Percorso con Tante differenze

La difesa personale è una di quelle attività che spesso diventano fondamentali anche nei bambini. Purtroppo anche i bambini più piccoli rischiano di trovarsi più e più volte vittime di bullismo, quella piaga sociale che affligge un bambino su 2. In Accademia Arti Marziali ci occupiamo di insegnare il Wing Chun Kung Fu a varie fasce di età, già fin dai bambini di 3 anni. Per migliorare la loro sicurezza e la loro capacità di difendersi dai bulli abbiamo studiato come cambiano queste dinamiche nelle varie fasce di età e adottiamo così un differente metodo di insegnamento differente a seconda delle necessità specifiche di ogni bambino.

La differenza tra un litigio e il bullismo

C’è una differenza sostanziale da tenere a mente quando analizziamo delle possibili situazioni in cui i nostri bambini si devono difendere. Possiamo infatti trovarci di fronte a un semplice litigio o ad un vero e proprio atto di bullismo e la differenza è molto grande. Un semplice litigio infatti vede due bambini o bambine che si fronteggiano alla pari ed entrambi hanno intenzione di prevaricare sull’altro. In un atto di bullismo vediamo, almeno in apparenza, un bambino più forte che cerca di imporsi su un compagno più debole, anche ripetutamente. La differenza tra le due situazioni è grande soprattutto da un punto di vista psicologico. Un litigio infatti, se affrontato poi nel modo giusto, permette ai bambini più piccoli di sviluppare le loro capacità sociali e di autocontrollo e diventa così un fenomeno spiacevole, ma molto costruttivo. Un atto di bullismo invece, proprio per la differenza di forza tra bullo e vittima, rischia di lasciare un segno indelebile nel bambino tanto che anche alle scuole dell’infanzia è possibile trovare bambini molto ansiosi a causa di problemi con i compagni.

Lo sviluppo della giusta forma mentis è fondamentale nei bambini

La Difesa Personale dei Piccoli

Cosa succede di diverso quando i nostri piccoli devono difendersi? 
Come potrai immaginare una aggressione ricevuta da un bambino è notevolmente diversa da quella che potrebbe subire un adulto. La cattiveria è molta di meno, le fasi preliminari sono differenti così come la forza dell’attacco stesso e la sua precisione. E’ statisticamente improbabile che un bambino di 6 anni possa subire dei danni fisici in seguito al pugno di un coetaneo. L’obiettivo principale deve essere quindi lo sviluppo della sua mentalità e del suo atteggiamento. La cosa più importante è che impari a gestire le provocazioni e gli insulti dei compagni in modo da finire alle mani il meno possibile. La tecnica inoltre non è così fondamentale come una buona preparazione del suo fisico che invece gli consentirà in una fase successiva della sua crescita di apprendere più velocemente ed efficacemente quello che è il combattimento su un piano tecnico.

Il Programma di Difesa Personale per Kids

In Accademia Arti Marziali insegniamo agli adulti il “Self Defence Program”, un programma che permette alle persone di gestire in un modo migliore le emozioni e le situazioni che avvengono durante un’aggressione. Essendo molto diversa la situazione dei bambini abbiamo adattato questo fantastico programma alla loro età. E’ così che i bambini imparano a gestire un bambino che vuole prendergli il gioco, piuttosto che dei compagni che lo isolano prendendolo in giro.
Lavoriamo infatti le varie situazioni nel modo più realistico possibile e dopo un po’ di allenamenti i nostri piccoli migliorano la loro sicurezza e le loro capacità di difesa personale. 

classe-panda-esercizio-cerchio

I nostri panda pronti per un esercizio 

Riteniamo che questo tipo di percorso sia molto importante: imparare già da così piccoli a gestire le emozioni, a gestire offese e tentativi di prevaricazione, consente di vivere un’infanzia molto più serena. Proprio per questi innumerevoli benefici sono oltre trecento i bambini che ogni giorno si allenano nelle nostre accademie AWTKA.

Se vuoi scoprire di più sulle nostre classi clicca qui. Non dimenticarti inoltre di visitare il nostro blog per altri contenuti e seguici sui nostri profili social:
 –  Facebook
 –  Instagram
 – Youtube

A presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun