I Tesori di Shaolin

I Tesori di Shaolin

Ma che cosa sono davvero?

La differenza sostanziale tra un’arte marziale tradizionale come il Wing chun Kung Fu e altri stili occidentali è che l’arte marziale non è solo combattimento. Il Wing Chun Kung Fu basa tutto il suo allenamento e la sua pratica sui “Tre tesori di Shaolin”. Si tratta di 3 tesori che rendono la nostra vita degna di essere vissuta e rendono il Wing Chun qualcosa che trascende il combattimento. Questi tre tesori sono: Salute, Filosofia e Difesa personale. Ognuno di questi “tesori” viene lavorato nei programmi dell’accademia arti marziali con esercizi particolari ed ognuno di questi tesori da un valore aggiunto non solo all’arte marziale, ma anche alla vita di tutti i giorni. Oggi li vedremo più nel dettaglio e cercheremo di capire come possiamo applicarli nella vita di tutti i giorni.

monaci-shaolin-forme

Il primo tesoro: la Salute

La salute indubbiamente è il primo dei 3 Tesori di Shaolin. Il bisogno principale indiscusso per ogni persona è essere in salute ed in armonia con il proprio corpo. La prima cosa che deve quindi sviluppare il Wing chun e su cui si deve concentrare l’allenamento di ciascuno è la propria salute. E’ assolutamente inutile pensare a qualsiasi altra cosa se prima non stiamo bene fisicamente!
In Accademia Arti Marziali promuoviamo uno stile di vita salutare fatto da una dieta salutare e un corpo atleticamente allenato. Mangiare bene e cibo salutare ci permette di mantenere la giusta forma fisica, la salute dei nostri organi, e ci consente di avere maggiore energia. Un allenamento fisico continuo nel tempo ha enormi benefici sulla tonicità, sulla salute generale e sulla prevenzione da possibili patologie.

Una dieta salutare e il giusto allenamento migliorano la salute

Il secondo tesoro: la Filosofia

Quando nel Wing Chun Kung Fu parliamo di filosofia parliamo di uno stile di vita vero e proprio. Vivere la vita con una mentalità che consenta di essere felici. Essere in salute ma avere una vita di cui non siamo felici e soddisfatti è ugualmente frustrante. Il Wing Chun Kung Fu in questo senso ci trasmette una filosofia e una mentalità che è la cosiddetta “Mentalità della Cintura Nera”. La cintura nera non è solo quella che si porta alla vita, rappresenta il raggiungimento di un grande obiettivo. Nello specchio della nostra Accademia Arti Marziali AWTKA c’è scritto: “Una cintura nera è una cintura bianca che non ha mollato mai”. Questo è un po’ il senso della nostra filosofia: perseguire i propri obiettivi con costanza e motivazione sia nel bene che nel male. In questo senso è importante continuare nonostante gli insuccessi lavorando duramente, “Kung fu” infatti vuol dire proprio “Duro Lavoro”.
E se siamo già cinture nere cosa ci insegna la filosofia? Ci insegna l’umiltà: non esiste un punto di arrivo, anche quando uno ha raggiunto un livello alto è importante essere umili e continuare a imparare.

saam-chien-accademia-carrara

La forma Saam-Chien, una forma di meditazione in movimento

Il terzo tesoro: la difesa personale

Come abbiamo detto un’arte marziale come il wing chun kung fu sviluppa salute e filosofia, ma certamente non fa mancare la parte di Difesa Personale. Il Wing Chun Kung Fu, quando venne creato inizialmente, venne creato come stile di difesa e, ancora oggi, conserva tutti quei principi che consentono ad una persona di difendersi. Essere in grado di difendere se stessi ed i propri cari è un bisogno di ciascuno di noi. Non essere in grado di difendersi vorrebbe dire esporsi al rischio di venire danneggiati o di vedere la nostra stessa famiglia con grandi problemi. In Accademia Arti Marziali curiamo anche questo aspetto del Wing Chun facendo degli allenamenti specifici su tutte le abilità necessarie per la difesa personale. Difendersi infatti non è facile, imparare a proteggere se stessi e gli altri è un processo lungo che richiede tanto impegno e tanta esperienza.

difesa-personale-donna

La difesa personale richiede fatica e tempo per essere appresa

I Tesori di Shaolin Insieme

Una cosa importante da considerare è che ciascuno di questi tesori è strettamente legato all’altro. In ogni allenamento che facciamo in Accademia Arti Marziali possiamo notare che ogni esercizio non sviluppa mai i tesori singolarmente e allo stesso modo non è possibile sviluppare uno solo di questi tesori in una volta sola. Pensare di imparare a difendersi senza prima avere una buona salute fisica non è realistico. Allo stesso modo non è pensabile avere una buona salute fisica se non abbiamo la tenacia di seguire una dieta salutare. E’ quindi importante considerare ogni aspetto nella sua completezza.

E tu? Conoscevi questo aspetto del Wing Chun Kung Fu AWTKA? Faccelo sapere qua sotto nei commenti! Clicca qui per accedere al nostro blog dove potrai trovare tanti altri articoli su questa arte marziale. Non dimenticare di seguirci sui nostri canali social:

 –  Facebook
 –  Instagram
 –  Youtube

Ci vediamo presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun