Tutti Concentrati Bambini!

Tutti Concentrati Bambini!

Una delle abilità del Kung Fu AWTKA

In accademia arti marziali abbiamo un programma per i più piccoli pensato non solo per insegnare il kung fu. Esistono infatti tante abilità che i bambini imparano e che sono utili nella vita di tutti i giorni. Queste abilità vanno dal riuscire a lavorare insieme agli altri bambini, all’avere un maggior autocontrollo, all’essere più concentrati. Proprio la concentrazione è una delle abilità principali di cui si occupa il nostro programma e viene sviluppata fin da piccoli. Il Metodo Marziale che applichiamo nelle nostre lezioni consente di sviluppare infatti le varie abilità in modo specifico per ogni età e per ogni allievo. Oggi vedremo come si sviluppa la concentrazione nei bambini e perchè è così importante.

I nostri bambini imparano a concentrarsi fin da piccoli!

Cosa vuol dire essere concentrati?

La concentrazione è quella capacità di fissare l’attenzione su una cosa specifica: siamo concentrati ogni volta che siamo completamente focalizzati su una cosa sola. E’ una abilità estremamente importante soprattutto perché è completamente volontaria e quindi ognuno può concentrarsi su ciò che vuole. Avere buone capacità di concentrazione permette ai bambini di essere più bravi a scuola, imparare più cose e avere maggiori risultati nello sport. Insegnare ai bambini a concentrarsi fin da piccoli gli aiuterà ad impostare al meglio la vita quando saranno adulti. Se, invece, si salta questo passaggio ci possono essere brutte conseguenze. Una delle cause degli scarsi risultati scolastici infatti può proprio essere la difficoltà di concentrazione e questo si va a ripercuotere anche nel lavoro ostacolando sia la possibilità di trovare un lavoro che piaccia davvero, sia l’esecuzione stessa del lavoro. E’ quindi importante insegnare ai bambini fin da piccoli come concentrarsi.

tiger-bryan-kung-fu

Uno dei nostri Tigers durante il Cintura Party

Sviluppare la concentrazione nei bambini

Ogni genitore sarà sicuramente d’accordo sul fatto che sviluppare la concentrazione dei bambini non è facile. E’ scientificamente noto che i bambini hanno delle capacità di concentrarsi inferiori a quelle degli adulti, questo perché il loro cervello si deve ancora sviluppare. L’approccio deve essere graduale e dobbiamo stare attenti a non obbligarli a compiere sforzi troppo grossi. Obbligare un bambino di 5 anni a concentrarsi sui compiti per 4 ore di fila sarebbe come per un uomo sostenere un turno di lavoro di 12 ore ininterrotte. Il nostro Metodo Marziale utilizza esercizi specifici per sviluppare questa abilità e, andando avanti con l’età, gli esercizi si fanno sempre più complessi. Utilizziamo inoltre un sistema che, grazie al confronto e alla comunicazione sempre efficace con i genitori, permette di aiutare i bimbi a concentrarsi anche nelle attività che compiono comunemente a casa. Sono davvero tanti i genitori che vengono in Accademia Arti Marziali perché il loro bambino è poco concentrato e di seguito ti elenco 5 cose che puoi fare subito per migliorare la sua concentrazione!

Bambini-colorano-in-aam

Essere più concentrati aiuta i bimbi anche in attività scolastiche

5 consigli per essere più concentrati

1) Crea un ambiente “Sacro”: quando dobbiamo concentrarsi NIENTE DISTRAZIONI! A meno che non sia strettamente necessario allontana ogni device. Se sta facendo i compiti cerca inoltre di farlo studiare in una stanza illuminata e ben ossigenata riducendo al minimo ogni possibile rumore.

2) Dosa il tempo nel modo giusto: il “momento riposo” è importante tanto quanto il “momento concentrazione”. E’ importante che non si concentri né per troppo, né per poco tempo. Dagli la possibilità di riposarsi quando ne ha bisogno e ogni tanto fate qualche pausa.

3) Motivalo e incentivalo: soprattutto nei momenti più difficili. Rimanere concentrati a lungo non è facile, soprattutto nel momento in cui dovesse avere anche problemi di scuola. Tienilo sempre motivato. Elogialo nei momenti in cui riesce a stare concentrato e ha dei buoni risultati e incoraggialo quando deve fare qualcosa che richiede concentrazione.

4) Crea una lista delle cose da fare: tutto ciò che deve fare scrivicelo. Imposta un orario in cui deve fare i compiti, allenarsi, studiare per le sue lezioni di musica. Avere una scaletta ben prefissata con orari stabiliti lo aiuterà tantissimo nel rimanere lucido e concentrato. 

5) Allenate la concentrazione tutti i giorni: proprio come se fosse uno sport. Sfidalo a rimanere totalmente concentrato per 10 minuti e man mano aumenta sempre di più il tempo. Puoi inoltre provare a fare giochi come la mosca cieca, le costruzioni o dei lavoretti artistici che aiutano a sviluppare ulteriore concentrazione 

Ovviamente ci vorrà un po’ perché si sviluppi la concentrazione. E’ molto importante che tu per prima sostenga tuo figlio nel non mollare mai. Se hai delle domande non esitare a scrivere qua sotto nei commenti e visita il nostro blog per altri contenuti.
Non dimenticarti di seguirci sui nostri canali social:

 –  Instagram;
 –  Facebook;
 –  Youtube.

Ci vediamo nel prossimo articolo!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun