I Lineage del Wing Chun AWTKA

I Lineage Del Wing Chun AWTKA

Un po' di storia

Nell’articolo di oggi vi parleremo un po’ di noi.
Già ci conoscete per le nostre iniziative, per il nostro modo di pensare e per quello che abbiamo fatto.
Oggi però parleremo della storia del Wing Chun che studiamo in Accademia Arti Marziali.

La nostra associazione è stata creata da Sifu Nicola Colonnata dopo anni e anni di studi con i migliori maestri al mondo.
Imparando da questi maestri ha potuto imparare i lineage di Wing Chun più importanti e creare così un sistema che sia il più completo ed efficace possibile: il Wing Chun AWTKA.

Tutt’ora Sifu Nicola continua a studiare con questi maestri e migliorare la sua abilità su ognuno di questi stili.

Nell’articolo di oggi scopriremo quindi quali sono i lineage più importanti del Wing Chun, chi sono i maestri rappresentativi e la loro storia!

sifu-stage-meditazione

Sifu Nicola insieme a Grandmaster Tio Tek Kwie, due tra i maestri del Wing Chun AWTKA

Cosa è un lineage

Iniziamo prima a capire cosa è un lineage.

Prima infatti dobbiamo conoscere la differenza tra stili diversi e lineage diversi, in modo da sapere tutti quanti di cosa stiamo parlando.

I lineage sono diverse interpretazioni della stessa arte marziale, hanno tecniche estremamente simili tra di loro e vari principi comuni, quello che cambia maggiormente è la metodologia di allenamento, le forme e il modo di applicare le varie tecniche.
Le differenze non sono enormi, esistono, anche se all’occhio di un principiante può essere difficile notarle.

Diversa storia invece è quando parliamo di uno stile diverso. Uno stile diverso ha differenti principi, tecniche differenti e una metodologia di allenamento differente. Possono esserci delle influenze, ma è evidente anche per un principiante che si tratta di qualcosa di completamente diverso.

Nel caso del Wing Chun parliamo in particolare di 3 lineage a cui in Accademia Arti Marziali facciamo riferimento: il Wing Chun di Yip man, il Weng Chun e l’eighteen lohan hands.

Il Wing Chun di Yip man è quello su cui si basa tutto il nostro stile, reso famoso al mondo da grand master Yip Man e attualmente rappresentato da Grand Master Leung Ting.

Quando invece parliamo di Weng Chun ci riferiamo attualmente al sistema di Grand master Michael Tang, e presenta molte similitudini con lo stile di Yip man, il modo di imparare le tecniche però è diverso, così come alcune tecniche.

L’eighteen lohan hands, il più diverso tra i tre, è attualmente rappresentato da grand master Tio Tek Kwie. In questo stile abbiamo nomi diversi per ciascuna tecnica, allenamenti che alternano momenti filosofici a momenti in cui è richiesta l’esplosività di braccia e gambe.

 

Come nasce un lineage

Se ora pensiamo al Wing Chun, per capire come questi lineage siano nati, dobbiamo necessariamente fare riferimento alla storia di questa arte marziale.

Dobbiamo ricordarci infatti che la Cina, patria in cui è nato il Wing Chun, è stata invasa più e più volte. Queste invasioni hanno comportato delle vere e proprie diaspore tra i maestri di arti marziali, e soprattutto nel Wing Chun facciamo riferimento a 2 di queste.

La prima grossa diaspora avvenne alla distruzione del tempio shaolin del sud, nel diciottesimo secolo, che causò la fuga di moltissimi maestri di arti marziali.

La seconda avvenne invece alla fine del 1800, con la famosa “Rivolta dei boxer“, conosciuta anche come rivolta delle bandiere nere. A causa delle rivolte, anche questa volta, molti maestri sono emigrati dalla Cina.

L’effetto di queste “diaspore” è che tanti maestri hanno portato le loro conoscenze in vari posti diversi della Cina, tante volte aggiungendo la loro interpretazione specifica.
Tanti di questi maestri infatti hanno dato più importanza ad alcuni aspetti delle arti marziali tralasciandone altri.

Questo ha fatto sì che in luoghi geografici diversi si venissero a creare differenti interpretazioni della stessa arte marziale, contenenti tecniche diverse e talvolta “personalizzate”. Le stesse metodologie di allenamento in alcuni casi si sono stravolte portando a sviluppare abilità differenti in scuole differenti.

Sifu Nicola, consapevole di questo fatto, ha studiato i principali lineage di Wing Chun esistenti, in modo da poter insegnare nelle Accademie Arti Marziali AWTKA il Wing Chun più puro e completo che si possa trovare.

Sifu Nicola spiega la nascita dei differenti lineage di wing Chun insieme a Grand Master Michael Tang

Il Wing Chun di Yip Man

Il Wing Chun di Yip Man è quello di cui dobbiamo parlare per prima. Non perché sia il più forte, ma perché è quello su cui si basa tutto il Wing Chun AWTKA.

Funge da impalcatura e da base tecnica per tutto il nostro sistema, e proprio per questo è il primo che i nostri allievi iniziano a studiare fin dal primo grado.

Grand Master Yip man, al momento, è uno di quei maestri che ha avuto una grande influenza a livello mondiale nel campo delle arti marziali. E’ infatti colui che ha il merito di aver reso famoso il nostro stile di Kung Fu in tutto il mondo.

E’ uno stile estremamente completo che presenta sia una parte filosofica sia di combattimento. Grazie alla grande varietà di tecniche risulta estremamente versatile, e per questo rappresenta un’ottima base per ogni praticante di arti marziali.

Il Lineage del weng chun

Il Weng Chun è il lineage più simile allo stile di Yip man, entrambi infatti si sono incrociati a lungo e per questo si sono influenzati a vicenda.
Lo stesso Grand Master Yip Man ha appreso parte di questo sistema.

Colui che ha contraddistinto maggiormente il Weng Chun è stato Grand Master Tang Hick, considerato da molti come il re del bastone lungo, una delle armi più classiche del Wing Chun.

Le tecniche e la metodologia di allenamento che ci può dare lo studio di questo lineage non riguarda solo l’apprendere qualche movimento in più.
La metodologia di allenamento del Weng Chun ci permette di migliorare incredibilmente la fluidità dei movimenti, la nostra forza elastica e la coordinazione generale del corpo.

L'eighteen lohan hands

L’eighteen Lohan hands è il più diverso tra i tre lineage. E’ molto divergente soprattutto per l’influenza ricevuta da uno stile di Kung Fu, chiamato Eighteen lohan fists, da cui è stato preso parte del nome.

Storicamente non esistono molte fonti riguardo questo lineage, quello che sappiamo però è stato già raccontato che troverete cliccando su questo link.

Sifu Nicola è entrato in contatto con l’eighteen lohan hands molti anni fa e successivamente è diventato allievo diretto di Grand Master Tio Tek Kwie, maestro dell’eighteen lohan hands.

Come differenze principali presenta non solo tecniche diverse, ma una diversa gestione dell’uso del corpo. Imparando questo differente modo di gestire il corpo in particolare riusciamo ad aumentare di molto la nostra forza esplosiva.

Non solo.

Nell’Eighteen Lohan Hands è presente una sviluppatissima componente filosofica che insegna ad ogni studente a concentrarsi, prendere il meglio da ciò che succede e vivere una vita felice.

Grazie a questo stile riusciamo quindi a sviluppare non solo una ottima forza esplosiva, ma anche la capacità di vivere serenamente la vita che vogliamo.

 

La forma Saam-chien eseguita durante un allenamento

Oggi abbiamo visto quali sono i lineage più importanti della nostra arte marziale.
Ci auguriamo che ti abbia fatto piacere sapere qualcosa di più sullo stile di Kung fu che studiamo in Accademia Arti Marziali.

Per scoprire di più non dimenticarti di visitare il nostro blog, dove potrai trovare tanti altri articoli sul mondo del Wing Chun, ti consigliamo di iscriverti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato!
Iscriviti inoltre sui nostri social:

 –  Facebook
 –  Instagram
 –  Youtube.

A presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun