Stile di vita salutare for kids

Insegnare a Tuo Figlio Uno Stile di Vita Salutare

L'importanza di insegnarglielo fin da piccolo

Oggi vi parliamo di una cosa molto importante e molto spessa lasciata in secondo piano da tanti genitori.
Stiamo parlando proprio dello stile di vita salutare. Lo “stile di vita salutare” è un concetto che spesso non è ben capito e, proprio per questo, non viene insegnato bene.

Da un lato questo può essere considerato un peccato veniale, ma la verità è che le abitudini che i tuoi figli impareranno fin da piccoli saranno quelle che si porteranno dietro per moltissimi anni.

Insegnargli a vivere in modo salutare quando è ancora piccolo, sarà qualcosa che lo aiuterà a crescere meglio fisicamente e mentalmente, crescerà più consapevole e in grado di fare le cose in autonomia.

Uno stile di vita salutare infatti comprende molti aspetti differenti: un modo di pensare e di agire aperto e personale, una dieta equilibrata, fare attività fisica dedicando il giusto spazio allo studio e alle amicizie.

Allievi della classe Tigers durante un esercizio di coordinazione

Ottenere questo bellissimo equilibrio non è una cosa facile né da adulti né da bambini, e ognuno lo ha sicuramente notato nella propria esperienza.
Per molti adulti arrivare a conciliare lavoro, famiglia, sport e tempo per se stessi è quasi impensabile.

allo stesso modo una dieta poco equilibrata e la mancanza di sport faranno sì che tuo figlio si svilupperà meno forte, meno coordinato e, statisticamente, con un rischio più alto di obesità e problemi metabolici.

Secondo i dati dell’istituto superiore di sanità circa il 20% dei bambini è sovrappeso, quasi un bambino su due non fa una colazione adeguata mentre uno su quattro beve bevande zuccherate giornalmente mangiando molto più di rado frutta e verdura.

Tutto questo vuol dire che nella scuola di tuo figlio almeno la metà dei bambini non ha uno stile di vita che si possa definire salutare.
Nell’articolo di oggi parleremo di questo argomento fornendovi le 4 cose da insegnare a tuo figlio per uno stile di vita salutare! 

Mangiare cibo sano nelle giuste quantità

Tante volte vediamo i bambini mangiare cibo spazzatura, bere bevande zuccherate in quantità e rifiutare la tanto temuta verdura. 
Come puoi facilmente intuire mangiare troppo cibo spazzatura e bere bevande molto zuccherate non è una cosa salutare per un bambino
In questo modo infatti la sua dieta sarà scompensata e meno efficace rispetto a una dieta bilanciata e basata su alimenti salutari.

Questo tipo di dieta infatti è molto buona per quanto riguarda il sapore degli alimenti, ma presenta generalmente un’eccessiva quantità di zuccheri complessi a discapito di tutti gli altri nutrienti

Il lato negativo è che questa dieta sbilanciata porterà a uno sviluppo fisico sicuramente meno positivo rispetto a quello che avrebbe con una dieta più equilibrata (portandolo inoltre a una maggiore tendenza all’obesità).

Insegnagli quindi a prediligere cibi salutari e insegnagli fin da quando è piccolo il valore di uno stile di vita salutare.

Sii tu per prima a dare il buon esempio mangiando in modo salutare, limitando prima di tutto i tuoi eccessi.
Alcuni genitori si lamentano del peso in eccesso del figlio quando poi sono i primi a mangiare in modo poco attento. 

Se invece tuo figlio dovesse fare i capricci quando mangerà verdure o altri cibi meno attraenti spingilo ad assaggiare i tuoi piatti senza forzarlo per poi aumentare le dosi dopo qualche giorno.

Se per esempio dovesse fare capricci quando gli proponi della verdura, inizia con dei piccoli assaggi e, quando avrà capito che sono cibi comunque buoni, potrai proporgli quantità maggiori.

Fare sport con regolarità

La seconda cosa che è molto importante da insegnare ai bambini è l’importanza del praticare sport assiduamente nel proprio percorso di vita.
Abbiamo già parlato dell’importanza di questo aspetto in un articolo che puoi trovare cliccando su questo link.

Quello che però adesso vuoi sapere è che lo sport aiuterà tuo figlio a svilupparsi sano e forte. 
Avere uno stile di vita sedentario fin da piccoli, infatti, avrà un’influenza negativa sulle sue abitudini future e castrerà lo sviluppo della sua coordinazione motoria.

Fare sport con regolarità non solo protegge dall’eventualità di diventare obesi, migliorerà infatti tutte le sue capacità coordinative, la sua intelligenza e felicità

Verdura-Alimentazione-Sana-Benessere-Wing-Chun

Un’alimentazione sana e completa è fondamentale per la salute dei bambini

Insegna a tuo figlio ad essere autonomo

Questa è una delle parti più difficili di cui ci dobbiamo occupare.
La tendenza di molti genitori è di tenere i bambini protetti all’interno di una bolla, limitandone di fatto la possibilità di fare esperienza e di conoscere le cose da solo.
Oggi cambiamo rotta.
Una delle cose più importanti che tuo figlio deve saper fare per vivere una vita salutare è gestire la sua vita in autonomia

Imparare ad essere autonomo fin da subito gli darà una marcia in più da adulto. In futuro, infatti, riuscirà a fare scelte migliori, a gestire la propria vita per quello che gli piace e non per quello che piace agli altri.

Ovviamente dovrà iniziare dalle piccole cose, mettere la propria camera a posto, fare i compiti da solo, aiutare ad apparecchiare a casa… Le piccole cose che possono insegnargli qualcosa.

Per insegnargli ad essere autonomo inizia a dargli gradualmente una maggiore possibilità di scelta e responsabilizzalo, spiegagli che scelte mature gli porteranno buoni risultati mentre, se sceglierà male, i risultati saranno più scarsi.

Insegnagli a fare amicizia

Le relazioni sociali sono una di quelle cose che non può mancare per vivere bene. Esistono molti studi che testimoniano come avere delle relazioni sociali di alta qualità aiuti le persone a essere più felici e addirittura più in salute!

Questo però vale solo se le relazioni sono di qualità e non se sono superficiali.

insegna a tuo figlio l’importanza di cooperare con gli altri, di aiutare i propri compagni e di scegliere degli amici che lo apprezzino per davvero. Insegnagli che tante volte è più importante una sola amicizia buona di 3 amicizie superficiali.

Ci vorrà tempo. Ricordati che dare il tuo esempio sarà ancora più importante che dare semplici consigli. Sii tu la prima persona a fare tutto ciò che hai letto in questo articolo e vedrai che tuo figlio ne gioverà moltissimo!

Una delle iniziative di accademia arti marziali per spingere i bambini a fare amicizia

Ci auguriamo che questo articolo ti sia piaciuto e che ti sia utile. Come hai visto sono tantissimi i benefici che tuo figlio otterrà migliorando fin da subito il suo stile di vita.
Facci sapere com’è andata!
Ti ricordiamo che nel nostro blog troverai tanti altri articoli che ti aiuteranno a migliorare lo stile di vita tuo e dei tuoi figli.

Per non perderti nulla iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qua sotto e seguici sui nostri social:
 –  Facebook
 –  Instagram
 –  Youtube.
Ci vediamo presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun