Alternative Sane ai Videogiochi

Alternative Sane Ai Videogiochi

Quando si sta più a lungo in casa

In quest’ultimo anno il coronavirus ha cambiato completamente lo stile di vita delle persone e, tra queste, anche quello dei bambini.

Tutti quanti, tra lockdown e zone di rischio ci siamo abituati a passare molto più tempo in casa. Questo da un lato ci impedisce di fare le cose a cui siamo abituati, ma dall’altro ci da molta più libertà per gestire le nostre giornate.

Questo ha creato non pochi problemi soprattutto per i più piccoli.

I bambini infatti, a causa della loro ancora scarsa esperienza, hanno difficoltà a gestire il tempo in più che si ritrovano. 

A causa della loro inesperienza molti bambini hanno iniziato ad utilizzare le molte ore chiusi in casa passando molto più tempo davanti a televisione, videogiochi e youtube.

Questo eccesso di videogiochi è ovviamente poco salutare per il loro sviluppo e le loro capacità.
Tanti genitori dei bambini che frequentano Accademia Arti Marziali massa ci hanno parlato proprio di questo problema
Si parla di decine di bambini, amici, cugini e cuginetti che passano ore e ore di fronte al computer.

Come sempre cerchiamo sempre di fare la nostra parte, ed è per questo che oggi vediamo 5 alternative sane ai videogiochi!

Bambini-giocano-con-costruzioni

Le costruzioni sono una delle alternative sane ai videogiochi

Le 5 alternative sane ai videogiochi

1) Le costruzioni
Le costruzioni sono uno dei giochi per bambini più educativi che esistono e che il tuo bambino possa fare, rappresenta infatti la prima delle 5 alternative sane ai videogiochi.
Giocare con le costruzioni sviluppa infatti la sua creatività, lo tiene impegnato per ore e ore e, anche il giorno seguente, risulta completamente diverso. Se non ha ancora una scatola piena di costruzioni, queste sono sicuramente un’alternativa più sana ed economica alle ultime uscite dei videogiochi.

2) I lavoretti artistici
Come le costruzioni, anche i vari lavoretti artistici permettono di sviluppare creatività e far fruire la fantasia. Ce ne sono moltissimi e per tutti i gusti: decoupage, collage, dipinti… Ognuno di questi è un bellissimo modo per passare il tempo divertendosi e scoprendo nuovi modi per creare degli oggetti/ bellissimi.

3) Imparare a suonare uno strumento
Tra le 5 alternative sane ai videogiochi abbiamo sicuramente il suonare degli strumenti musicali. 
Imparare a suonare da piccoli permetterà a tuo figlio di svagarsi, imparare un’arte che si porterà avanti tutta la vita e, da quello che dicono molti studi scientifici, diventare persino più intelligente!

4) Gli sport individuali
Come potremmo farci mancare questa opportunità?
Sia se avete a disposizione un piccolo giardino, un parco vicino casa o molto semplicemente un salotto, praticare sport individuali durante la quarantena è un ottimo modo per restare allenati e in salute.
L’unico limite?
La fantasia! In questo periodo sono in tanti infatti ad aver scelto questa possibilità. In accademia, per esempio, abbiamo messo a disposizione delle classi online di Kung Fu per tutte le età!

5) Leggere libri interessanti
Se hai letto questo punto la tua prima reazione potrebbe essere stata: “Eh, magari mio figlio leggesse però!”
Si, lo sappiamo che molto spesso leggere va poco di moda tra i bambini. Leggere in un certo senso infatti è più faticoso di guardare un video, ma gli permetterà anche in futuro di essere più acculturato, avere una migliore padronanza dell’italiano e anche di svagarsi con dei bellissimi racconti. Se hai difficoltà, prova a metterti a leggere insieme a lui e sii il primo a dare l’esempio a tuo figlio.

Cintura-Party-Panda-Online-2020

Bambini dell’accademia arti marziali durante un’ora di sport da casa

Ci auguriamo che questo articolo ti sia piaciuto!
Queste qui erano alcune alternative sane ai videogiochi che puoi usare per evitare che tuo figlio o tua figlia passino giornate intere di fronte a uno schermo.

Facci sapere com’è andata!

Puoi trovare tanti altri contenuti di questo tipo nel nostro blog, ti invitiamo quindi a iscriverti alla nostra newsletter per ricevere una notifica ogni volta che sarà pubblicato un nuovo articolo.
Seguici poi sui nostri social:
 –  Facebook
 –  Instagram
 –  Youtube.

A presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun