Wing Chun: Primo Principio di Strategia

Wing Chun: Primo Principio Di Strategia

I principi da applicare in ogni ambito

Ciao e benvenuto.

Nell’articolo di oggi affronteremo il primo principio di strategia del Wing Chun Kung Fu, un principio che permette l’efficacia di tutto il sistema.

Il Wing Chun, infatti, non è basato su un semplice gruppo di tecniche che vengono ripetute in modo casuale, ma è basato su una complessa rete di principi che spiegano come migliorare il proprio modo di agire in combattimento.
La cosa davvero più interessante è che tutti questi principi possono essere utilizzati sia in combattimento che nella vita di tutti i giorni.

I principi di strategia, di cui oggi vedremo il primo, hanno un significato sia filosofico che di “azione”. Oggi scopriremo quindi cosa dice il primo principio di strategia e come applicarlo nella vita e in combattimento.

Summer-Camp-Awtka

Il primo principio di strategia deve essere seguito in fase di attacco

Cosa dice il primo principio di strategia

Quello che dice esattamente il primo principio di strategia è: “Se la strada è libera, avanza“. 

Questo vuol dire letteralmente che nel momento in cui abbiamo campo libero di fronte a un obiettivo, dobbiamo puntare a quello senza preoccuparci di possibili interruzioni.

Come utilizzarlo in combattimento

La prima cosa da capire adesso è cosa voglia dire questo principio dal punto di vista del combattimento. 

Di fatto questo principio si basa sulla necessità di puntare sempre ad attaccare il nostro avversario. Qualsiasi azione deve essere quindi pensata come attacco. Le stesse tecniche di difesa devono avere come primo obiettivo la finalizzazione del combattimento, ovvero il KO del nostro aggressore.

Per quanto brutale possa sembrare è il modo migliore di affrontare sia un avversario in un ring, sia un aggressore che vuole farti del male.
Quello che delle volte può succedere, però, è che ci lasciamo distrarre da fattori esterni che portano i praticanti di arti marziali a dimenticarsi completamente di attaccare il proprio opponente.

Se questo, in un combattimento sportivo, risulta in una sconfitta e in immediate cure mediche, in un’aggressione per strada finirà sicuramente in modo molto meno sicuro e piacevole.

Se quindi sei un praticante di arti marziali, cerca sempre di allenarti con lo scopo di andare a colpire e cercando di non perdere la concentrazione a causa delle braccia del tuo avversario.

Come usarlo nella vita di tutti i giorni

Nella vita di tutti i giorni il primo principio di strategia ha un significato molto più importante e riguarda l’aspetto dei tuoi obiettivi e delle tue scelte.

Immagino che tu abbia un obiettivo in qualsiasi ambito della tua vita. Quello che impariamo dal primo principio di strategia è a guardare al nostro obiettivo senza focalizzarci sui rallentamenti e le difficoltà di percorso che incontriamo.

È praticamente impossibile, dopotutto, raggiungere degli obiettivi nella vita senza nemmeno un piccolo rallentamento di percorso. 

Qualsiasi siano i tuoi obiettivi, dovrai quindi imparare a guardare all’obiettivo finale senza preoccuparti di possibili blocchi o rallentamenti che potrebbero esistere, ma che potrebbero essere anche più facili del previsto da superare. Se ti dovessi trovare di fronte a un ostacolo, ricordati che il modo migliore di affrontarlo è essendo fluido come acqua, e cercando di modificare le tue azioni in modo da essere sempre rivolto al tuo obiettivo.

saam-chien-tio-tek-kwie

Il primo principio di strategia ha applicazioni sia in combattimento che dal punto di vista filosofico

Come hai visto il primo principio di strategia ha sia un significato dal punto di vista del combattimento che dal punto di vista filosofico. Esistono altri 3 principi 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi conoscenti, visita il nostro blog e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato con nuovi contenuti.

Visita inoltre i nostri social:
 –  Facebook
 –  Instagram
 –  Youtube.

Ci vediamo presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun