Troppo Tempo Al Telefono? Ecco la Soluzione!

Troppo Tempo al Telefono? Ecco La Soluzione!

Un Brutto Vizio Del Nuovo Millennio

Sono passati ben più di dieci anni da quando gli smartphone sono entrati a far parte delle nostre vite. I servizi che offrono questi strumenti sono incrementati a dismisura, così come le nostre esigenze tecnologiche. I telefoni hanno così sempre di più preso piede nelle nostre giornate diventando sempre di più sia uno strumento di lavoro, sia di svago. A volte sembra essere diventato un vero e proprio vizio sia per bambini che per gli adulti. Oggi però ci concentreremo maggiormente sui bambini perché sono proprio loro la categoria più a rischio. Parlando con vari genitori dei nostri allievi in Accademia Arti Marziali abbiamo capito a fondo quanto sia evidente il problema. Ovunque ci giriamo vediamo bambini con un telefono in mano guardando video su Youtube o giocando a qualche videogioco. Non ci sarebbe niente di male se non fosse che tante volte il tempo speso è molto alto, e riguarda anche bambini piccoli, di meno di 3 anni. Oggi parliamo delle strategie per far passare meno tempo allo smartphone ai nostri bimbi.

Un po' di forza di volontà

La prima cosa da accettare è che spesso se i nostri bambini sono sempre fissi davanti ad uno schermo, siamo noi i primi a passarci davvero troppo tempo. Altre volte alcuni genitori spingono i figli ad usare gli smartphone con lo scopo di fargli passare un po’ di tempo. In entrambe queste situazioni dovremo essere i primi a dare il buon esempio. Tu per primo cerca di limitare l’uso dello smartphone e delle tecnologie. In secondo luogo cerca di impegnare tuo figlio con giochi più costruttivi e salutari del cellulare. Dopo pranzo, per esempio, invece che controllare gli ultimi video su Youtube sarà molto più salutare per entrambi fare una passeggiata insieme al parco.

Stabilisci un Tempo Massimo

I dati riguardo l’uso del cellulare tra i piccoli dicono che 1 bambino su 3 sotto ai 2 anni maneggia già lo smartphone e 2 bambini su 3 fino a 8 anni passano troppo tempo a smartphone e tablet. Sono numeri molto gravi considerando che per un bambino è molto facile sviluppare sia dipendenza da smartphone, sia una cattiva postura, sia problemi alla vista. Detto questo non si può vietare totalmente: nel mondo moderno hanno bisogno di imparare ad interfacciarsi con le tecnologie senza però esagerare. Secondo la American Academy of Pediatrics (AAP), i bambini non dovrebbero passare più di 2 ore al giorno di fronte ad un TERMINALE. Ciò vuol dire che il tempo che spende ogni giorno tra televisione, computer, telefono, playstation non deve mai superare le 2 ore. Solo gestendo il tempo in questo modo potrai preservarlo dall’avere problemi in futuro.

E se proprio non vuole staccare il telefono?

Se tuo figlio è abituato a passare molto tempo al telefono e non vuole ridurre il tempo che spende sappi che non sei il solo a cui succede. Responsabilizzalo. Spiegagli l’importanza di ridurre il tempo al telefono senza un tono arrabbiato. Decidete insieme il limite di tempo massimo a cui potrà stare ai vari device e lodalo ogni qual volta riuscirà a resistere alle sue tentazioni. Cerca inoltre di fargli fare nuove attività che lo impegneranno maggiormente: un nuovo sport o una nuova attività faranno scaricare le sue energie molto meglio del telefono. Molti genitori per esempio hanno proprio scelto il Wing Chun AWTKA e, grazie al supporto del Metodo Marziale, hanno ottenuto dei grandi miglioramenti.

Spero che questo contenuto ti sarà utile. Facci sapere com’è andata. Visita il nostro blog per altri post di questo tipo e seguici sui nostri profili social per restare sempre aggiornati con i nuovi contenuti:

 –  Facebook
 –  Instagram
 –  Youtube

Ci vediamo presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun