5 Consigli Per Allenarsi da Casa

5 Consigli Per Allenarsi Da Casa

Una nuova esigenza per molti

Ormai già da qualche mese, con la quarantena dovuta al coronavirus, abbiamo visto spopolare nelle case della maggior parte degli italiani i cosiddetti allenamenti casalinghi. Paradossalmente sono in tanti ad essersi avvicinati al mondo dello sport in questo periodo. Noi in primis come Accademia Arti Marziali abbiamo creato un progetto per continuare a portare il Wing Chun Kung fu ai nostri allievi anche se a distanza. Queste iniziative hanno colpito tutta l’italia e tantissime persone continuano tutt’ora a fare attività fisica direttamente da casa. Effettivamente chi ha un lavoro molto estenuante può avere poche scelte ed è per questo che oggi vi daremo 3 consigli per allenarvi efficacemente da casa.

sifu-nicola-stage-a-distanza

Sifu Nicola Colonnata durante il primo stage online a distanza AWTKA

1) Riscaldati e fai attività Cardio

Ogni allenamento che si rispetti ha bisogno di un periodo preparatorio che serve al corpo per sostenere il lavoro con meno rischio di infortunio e più prontezza in ogni esercizio. Questo periodo è proprio il riscaldamento. Prima di allenarti dedica sempre almeno 10/15 minuti per riscaldarti come si deve. Si prestano molto bene esercizi cardio, come la corsa, il salto della corda o i jumping jacks. Prima di iniziare il tuo allenamento vero e proprio ritaglia per te stesso questi 10 minuti e riscaldati per bene. Il tuo fisico ne gioverà di sicuro.

2) Segui un programma controllato e vario

Questo punto è molto importante per la reale efficacia dell’allenamento e il potenziale rischio di infortuni. Se infatti non sei esperto in materia e fai esercizi dopo averli visti una volta su youtube rischi di non avere il pieno controllo sui tuoi movimenti aumentando le probabilità di farti male. Non avere un programma controllato e definito inoltre vuol dire limitare moltissimo le possibilità di miglioramento della tua forma fisica. Se sei alle prime armi quando si tratta di allenamento, valuta la possibilità di pagare un allenatore che ti faccia un programma a distanza o, per evitare spiacevoli sorprese, ritagliati il tempo per uno sport convenzionale.

3) Fai Stretching dopo ogni allenamento

Fare stretching dopo ogni allenamento è molto importante: aiuta il tuo fisico a recuperare meglio e ti permette di diventare più flessibile e elastico. A fine dell’allenamento ricordati di allungare bene tutti i muscoli che hai allenato e fai qualche esercizio più generale per rilassare tutto il tuo corpo. In Accademia Arti Marziali per esempio lavoriamo questa parte importante grazie a delle forme, come la saam chien, che contengono vari movimenti di allungamento. 

sigung-tio-tek-kwie-saamchien

Sigung Tio Tek Kwie esegue un pezzo della forma Saam-Chien

Spero che i nostri consigli ti siano utili. Non dimenticarti che se vorrai il massimo dei risultati nel minor tempo possibile l’unico modo sarà seguendo un programma con un personal trainer. 
Ti invitiamo a visitare il nostro blog per contenuti di questo tipo e ad iscriverti ai nostri profili social per restare sempre aggiornato:

 –  Facebook
 –  Instagram
 –  Youtube

Buon Allenamento!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun