Troppo Grandi Per le Arti Marziali

Troppo grandi per le arti Marziali

Un pensiero curioso

Qualche giorno fa è successa una cosa che ci ha piuttosto incuriosito in Accademia. Il padre di uno dei nostri allievi della classe Panda ci ha infatti rivelato che avrebbe sempre voluto praticare arti marziali. Ci ha raccontato di come fosse sempre stato appassionato e di come fin da piccolo avesse sempre voluto imparare. Data la fiducia dimostrataci portando il figlio gli abbiamo proposto di poter fare alcune lezioni nella nostra classe basic gratuitamente, ma questo ha rifiutato in quanto “troppo vecchio”. La cosa che però dobbiamo sapere è che questo signore è ancora lontano dai quarant’anni.
Questo ci ha fatto pensare: molte persone hanno una percezione distorta sulle arti marziali e il loro allenamento. L’idea comune è che sia necessario essere dei giovanissimi per imparare da zero un nuovo stile di combattimento. Oggi scopriamo perché questa affermazione non è corretta e anche se sei già grande puoi avere delle soddisfazioni.

carlo-cecchieri-anziano

Uno dei nostri allievi più anziani

Imparare da Giovani vs da Adulti

La prima cosa che pensiamo riguardo al praticare un nuovo sport è che riusciremo ad impararlo da zero soltanto iniziando da giovani. Ebbene questo non è completamente vero. Da un lato infatti la biologia aiuta assolutamente chi è più giovane. Più siamo giovani, più saremo in grado di imparare nuovi gesti tecnici, anche molto complessi, e plasmare il nostro corpo in modo da ottimizzare le nostre performance future. Voler raggiungere alti livelli in una disciplina agonistica sarà quindi impossibile per qualsiasi principiante di più di trent’anni che non abbia già delle basi molto solide. Dall’altro canto però vogliamo ricordarci che non tutti hanno l’obiettivo di diventare campioni del mondo. Un’arte marziale come il Wing Chun Kung Fu che pratichiamo in Accademia Arti Marziali infatti si occupa di sviluppare i tesori di shaolin, quindi: salute, filosofia, difesa personale. Per quello che è lo stile e la varietà degli obiettivi che può avere un allievo non possiamo dire che esista un’età limite entro cui non possiamo più imparare.

Due degli allievi della nostra accademia

Ma quanto è facile imparare da grandi?

Sicuramente quello che ti starai chiedendo è quanto è facile imparare se ti trovi ad essere già adulto. Nel caso specifico delle arti marziali la facilità con cui apprenderai cose nuove e con cui ti preparerai fisicamente per il nuovo sport dipende sostanzialmente da alcuni fattori. I fattori più importanti sono 3. La prima è la genetica: se infatti hai un’attitudine particolare verso lo sport o sei tra i pochi fortunati che riesce ad apprendere velocemente qualsiasi sport che pratichi sarai sicuramente avvantaggiato. Il secondo fattore sono le precedenti esperienze sportive: immaginati se ad iniziare Wing Chun fossero un cinquantenne che è stato uno sportivo fin da piccolo e un altro coetaneo che invece ha sempre avuto uno stile di vita sedentario. E’ piuttosto facile immaginarsi chi dei due riuscirebbe ad imparare prima. Come ultimo punto abbiamo l’età di riferimento, la facilità di apprendimento infatti diminuisce andando avanti con l’età, più passa il tempo più impegno dovrai metterci, nulla di impossibile però.

Dipende solo da te

Abbiamo quindi visto che sì, si può imparare e sì, si possono avere delle belle soddisfazioni anche se siamo molto grandi. A questo punto ricordati che dipende tutto da te. Soprattutto quando si tratta di migliorare la propria vita, anche tramite lo sport. Sarà la tua capacità di perseguire gli obiettivi che ti aiuterà. La tua voglia di ottenere di più dalla vita con l’unico mezzo disponibile per questo scopo: impegnarsi e dare il 100% in ogni cosa che facciamo. Escludendo la possibilità di diventare il campione del mondo sarà la tua costanza negli allenamenti, la tua forza di volontà e il tuo desiderio di spingerti sempre oltre. E’ in questo che si distingue una persona che avrà grandi risultati nella vita da qualcuno che invece è destinato ad essere mediocre per sempre.

Ci auguriamo che questo articolo ti sia utile e che ti abbia aiutato a capire davvero che la maggior parte degli ostacoli sono dentro la tua testa. Se sei interessato a scoprire di più contattaci e visita il nostro blog per scoprire di più sulla nostra Accademia Arti Marziali AWTKA e il Wing Chun Kung Fu. 
Seguici anche sui nostri profili social:

 –  Instagram
 –  Facebook
 –  Youtube

Ci vediamo presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun