Le 3 Regole Per Responsabilizzare Un Bimbo

Le 3 Regole Per Responsabilizzare un Bimbo

Responsabilizzare per far crescere

Essere genitori non è un compito facile e spesso, durante la crescita dei nostri piccoli, ci troviamo di fronte a momenti in cui dobbiamo guidarli per renderli più responsabili.
Di fatto prendersi delle piccole responsabilità è il primo passo per diventare davvero maturi.

Tante volte, però, trovarsi a guidare il proprio figlio verso un aumento di consapevolezza può essere tutt’altro che facile e ci può far sentire dubbiosi sull’insegnamento che andremo a dargli.

In Accademia Arti Marziali abbiamo un programma che fornisce un supporto all’insegnamento dei bambini in tutte le fasi della loro crescita, proprio per questo ci siamo trovati a nostra volta a sostenere la responsabilizzazione dei nostri piccoli atleti.

Ti farà piacere sapere che puoi responsabilizzare tuo figlio già da oggi seguendo tre semplici regole.

Continua quindi a leggere qua sotto e scopri subito le 3 regole per responsabilizzare un bimbo!

3-regole-per-responsabilizzare-un-bimbo

Alcuni dei nostri allievi impegnati in un esercizio per sviluppare la loro capaicità di essere autonomi

Regola 1) Dagli il buon esempio

La prima cosa che devi tenere a mente, nel momento in cui devi responsabilizzare tuo figlio, è il fatto che tu per primo devi essere pronto a dare il buon esempio.

Il modo migliore per insegnare un comportamento a un bambino, infatti, è essere il primo a fare la stessa cosa che viene richiesta
Per farti un esempio, è sia più probabile che tuo passi molto tempo al telefono se anche tu lo fai, così come sarà molto più probabile che lui legga con costanza se anche tu sei un lettore.

Per aiutarlo ad avere un comportamento responsabile tu per primo dovrai dimostrare responsabilità e integrità.

La prima delle 3 regole per responsabilizzare un bambino è quindi iniziare fin da subito a richiedere a te stesso la stessa responsabilità che richiedi a lui.

Regola 2) Lascialo libero di sbagliare

Molti genitori fanno l’errore di essere troppo protettivi verso i figli o di richiedere una velocità e una precisione che un bambino non è ancora in grado di garantire.

Spesso i genitori hanno infatti la tendenza d’impedire al bambino qualsiasi errore o perdita di tempo, con l’idea che questo possa essere qualcosa di positivo per i piccoli. Di fatto qualsiasi genitore vuole solo il meglio per il bambino.
La verità però è che una delle cose che renderà più responsabile il tuo bambino il fatto di compiere errori.

Banalmente, compiendo errori, tuo figlio capirà come il suo modo di agire può influenzare la sua vita. Imparerà a gestire la tensione nel momento in cui le cose non stanno andando così bene e avrà la possibilità di capire quali sono le sue responsabilità nel momento in cui è successo qualcosa di negativo.

Regola 3) Insegnagli a vedere le conseguenze delle sue azioni

Questo è forse il punto più complicato di tutti, ma di fatto è proprio quello che gli permetterà d’iniziare a prendersi le proprie responsabilità

Stabilite insieme una serie di regole e una serie di cose che saranno sotto la sua responsabilità, come potrebbe essere il controllare di aver fatto tutti i compiti o lo sparecchiare dopo mangiato.

Spiegagli a questo punto perché è così importante rispettare queste piccole responsabilità e cerca di fargli capire, che facendo le cose nel modo giusto, ci saranno effetti positivi, mentre nel caso contrario le conseguenze saranno negative.

Probabilmente non seguirà tutte le regole fin dall’inizio, e quando farà un errore sarà il momento di fargli notare come questo errore ha portato a qualcosa di negativo e come, se avesse fatto tutto nel modo giusto, le cose sarebbero andate meglio.

3-regole-per-responsabilizzare-un-bimbo

Segui queste 3 regole per responsabilizzare un bimbo e vedrai che presto tuo figlio inizierà a prendersi maggiori responsabilità ed essere più autonomo.

Ovviamente questo richiederà del tempo, ma è la strada giusta per renderlo maturo e sicuro di sé.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi conoscenti, visita il nostro blog e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato con nuovi contenuti.

Visita inoltre i nostri social:
 –  Facebook
 –  Instagram
 –  YouTube
 –  Francesco Martial Arts.

Ci vediamo presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun