Fare Presto nel Wing Chun: Ha Senso?

Fare Presto Nel Wing Chun: Ha Senso?

Quando vogliamo imparare velocemente

Ci è capitato che alcune persone, appena arrivate nella nostra accademia di arti marziali, si aspettino di padroneggiare un’arte marziale nel giro di pochi mesi.

È infatti diffusa l’idea che esista un modo per imparare un’arte marziale in un tempo tutto sommato breve.  
Anche se infatti è risaputo che sono necessari anni e anni di allenamento per raggiungere la cintura nera, tanti pensano di essere già in grado di essere bravini in pochi mesi.

Generalizzare tutto limitandosi a dire “in un anno mi so già difendere” è però un errore che può portare a dei risultati spiacevoli sul  lungo termine.

Fare presto nel Wing Chun, infatti, non ha sempre senso, e adesso scopriremo il perché.

saam-chien-accademia-carrara

Gli allievi della classe leadership seguono allenamenti di anni per imparare il Wing Chun Kung Fu

I tempi fisiologici per imparare

Ogni abilità che vuoi imparare a fondo, richiede del tempo per essere appresa, soprattutto se parliamo di arti marziali. Il nostro corpo ha infatti bisogno di ripetere un determinato movimento numerosissime volte per arrivare a renderlo efficace e funzionante anche in contesti difficili.

Possiamo inoltre notare davvero come i tempi possano essere lunghi quando parliamo di alcuni atteggiamenti corporei basilari, che però migliorano le nostre capacità di combattimento.

Per apprendere le basi è necessario infatti molto tempo e dedizione e, proprio quelli che vorrebbero imparare in fretta, non sono spesso disposti a imparare seguendo un metodo

È proprio per questo che tante persone che hanno voluto “affrettare le cose” si ritrovano a conoscere molte tecniche senza essere effettivamente in grado di usarle.

Lungo termine Vs Breve termine

Come abbiamo appena letto, quindi, affrettare troppo le cose risulta essere piuttosto controproducente per imparare un’arte marziale.

Dobbiamo quindi tenere in considerazione il fatto che, per ottenere il miglior risultato possibile, sarà fondamentale concentrarci su un’ottica di lungo termine. In questo modo lasciamo al nostro corpo la possibilità d’imparare tutto quello che è necessario.

Dandoci un’ottica di lungo termine avremo la possibilità di costruire le abilità una sopra l’altra andando così a rendere le proprie abilità funzionali.

In un breve termine non è possibile rendere le proprie abilità davvero efficaci. Non è possibile avere tempo a sufficienza per essere in grado di affrontare qualsiasi avversario.

Quindi quanto tempo ci vuole a imparare?

A questo punto è anche giusto capire quanto tempo devi tenere in conto per imparare un’arte marziale come il Wing Chun Kung Fu.

La verità è che, come per tantissime altre cose nella vita, dipende.

Tutto dipende dall’obiettivo che ti sei prefissato, da quante ore sei disposto a lavorarci, dalla tua velocità nell’apprendere.
A nostro modesto parere un percorso di un anno può dare solamente un’infarinatura su quelli che sono i concetti basilari del Wing Chun e della difesa personale, ma per imparare davvero è necessario più tempo.

In Accademia Arti Marziali sono necessari in media 6 anni per raggiungere una cintura nera, anche se alcuni allievi che hanno seguito un piano specifico sono riusciti con tempo un minimo di 4 anni.

Di fatto è il tempo che dedichi al tuo obiettivo che definisce quanto tempo impiegherai per raggiungerlo

Di fatto dovrai considerare che, se sarai disposto ad allenarti davvero tanto, dovranno passare almeno quattro anni per raggiungere un livello avanzato.

Uno degli istruttori AWTKA al conseguimento della Cintura Nera

Ci auguriamo che questo articolo ti abbia fatto capire l’importanza di prenderti un tempo medio-lungo per imparare un’arte marziale come il Wing Chun Kung Fu.

Se sei interessato a scoprire come puoi imparare davvero il Wing Chun ti invitiamo a cliccare nel bottone qua sotto per fissare la tua prima lezione introduttiva.

 

Per scoprire di più sulla nostra accademia ti invitiamo invece a visitare il nostro blog, iscriverti alla nostra newsletter e visitare i nostri social:

 –  Facebook,
 –  Instagram,
 –  YouTube,
 –  Francesco Martial Arts.

Ci vediamo presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun