Chum Kiu: una forma in movimento

Chum Kiu: una forma in movimento

La seconda forma del Wing Chun Kung Fu

Ciao e benvenuto in un nuovo articolo del nostro blog!

Nell’articolo di oggi parleremo di una forma del Wing Chun: la Chum Kiu, la forma che viene studiata generalmente subito dopo la Siu Nim Tao.

Questa forma è la prima a essere studiata nel Wing Chun che presenta movimenti di gambe e una grande complessità di movimenti di braccia.
Dopotutto questa forma, come anche le altre forme del Wing Chun Kung Fu, serve per ottenere dei miglioramenti importanti in alcuni aspetti specifici del combattimento.

Nell’articolo di oggi andremo quindi a scoprire cos’è esattamente la forma Chum Kiu, a cosa serve per un praticante di Wing Chun e come poterla allenare!

Allenamento-sulla-chum-kiu

Un allenamento sulle forme durante uno stage

Cosa indica il termine "Chum Kiu"

Partiamo proprio dal principio, andando a capire che cosa vuol dire “Chum Kiu”.
La traduzione del nome della forma ha varie interpretazioni, questo a causa della difficoltà della lingua cinese che spesso ha portato a difficoltà di traduzione.

La forma si traduce come “Cerca il ponte”, o “Affonda il ponte”, con il ponte che è inteso come il punto di contatto tra tu e il tuo avversario.
Nel primo caso, quando si parla di cercare il ponte, la forma indicherebbe quindi il cercare un punto di contatto con le braccia del proprio avversario.
Nel secondo caso stiamo invece parlando di rompere questo punto di contatto e squilibrare completamente l’avversario.

Quello che probabilmente è poi il significato ufficiale è proprio “affondare il ponte”, in quanto il ricercare lo squilibrio dell’avversario rappresenta al meglio le movenze di Chum Kiu. Ciò nonostante entrambi i significati ci danno degli indizi sulla sua utilità.

La Chum Kiu è utile infatti per imparare a muovere il proprio corpo in modo da andare a portare più forza possibile verso i nostri avversari. Viene inoltre insegnato proprio all’interno della forma a usare i propri muscoli e gestire il proprio corpo sia in situazioni di attacco che di difesa.

Non solo.

Si impara a sfruttare ancora di più l’energia dei propri avversari, con lo scopo di usarla proprio contro di loro.

Quando deve essere praticata la forma

Per iniziare ad allenare la forma cerca prima di capire se hai delle basi sufficienti per allenarla.
Se hai iniziato ad allenare da un mese il Wing Chun converrà invece investire ancora un po’ di tempo nella Siu Nim Tao, la prima forma del Wing Chun.
Se invece ti stai allenando già da più di 6 mesi puoi iniziare a vedere i primi movimenti.

È bene quindi aspettare un attimo all’inizio prima di praticare la forma, rischieresti altrimenti di annullare la maggior parte dei benefici che potresti ottenere da un allenamento più consapevole.

Il Legame con il Chi Sao

La prossima cosa che vedremo è il legame della chum kiu con il Chi Sao.
Questo perché alcune delle più importanti sezioni di Chi Sao prendono i propri movimenti proprio all’interno della forma di cui fino a ora abbiamo parlato

Le sezioni stesse vanno a descrivere una parte dei possibili utilizzi della forma, ovvero tutte quelle situazioni in cui c’è un contatto con le braccia dell’avversario.

Le sezioni di chi Sao vengono infatti lavorate seguendo proprio i principi di Chum Kiu nell’utilizzo del proprio peso, delle gambe, del corpo e delle braccia.

È quindi importante avere già una buona conoscenza di Chum Kiu nel momento in cui si andrà ad apprendere il Chi Sao, già fin dalle prime sezioni.

Bruce-Lee-Yip-Man-Chi-Sao

Bruce Lee e Grand Master Yip Man durante un allenamento sul Chi Sao

Adesso conosci meglio la seconda forma del Wing Chun Kung Fu. Come hai potuto vedere, tramite questa forma, puoi andare a migliorare moltissimo le tue abilità nel Wing Chun Kung Fu.
Inizia quindi fin da subito a imparare le prime tecniche e, se sei già un allievo di Wing Chun, continua ad allenare Chum Kiu giorno dopo giorno.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi conoscenti, visita il nostro blog e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato con nuovi contenuti.

Visita inoltre i nostri social:
 –  Facebook
 –  Instagram
 –  YouTube.

Ci vediamo presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun