Quali colpi vengono usati nel Wing Chun?

Quali Colpi Vengono Usati Nel Wing Chun?

La risposta a una credenza scorretta

Ciao e benvenuto in un nuovo articolo nel blog di Accademia Arti Marziali Massa!

Nell’articolo di oggi parleremo di Wing Chun, e in particolare di quelli che sono i colpi e gli attacchi che vengono appresi e insegnati nell’ambito del nostro sistema.
Una credenza abbastanza comune vede infatti il Wing Chun come basato su un solo tipo di pugni, i pugni a catena, e lo vede inoltre come uno stile esclusivamente difensivo.

Questo tipo di opinione è da un lato comprensibile a causa di alcune federazioni che preferivano il numero di allievi alla qualità delle lezioni.

Fortunatamente la situazione attuale non è più la stessa, sia grazie a un maggior confronto con la realtà, sia alle moderne possibilità di viaggiare per imparare.

Tra questi esempi ricordiamo in particolare il nostro Sifu Nicola che si è allenato con tutti i principali Grandi Maestri di Wing Chun e che tuttora continua ad allenarsi.

Il Wing Chun AWTKA ha quindi al suo interno moltissimi dei migliori insegnamenti dei più grandi maestri al mondo

La quantità di colpi e attacchi presenti nel Wing Chun Kung Fu è di fatto estremamente più alta e completa rispetto ai classici pugni a catena. Proprio la varietà di colpi lo rende uno stile vasto e completo.

Nell’articolo di oggi scopriremo quindi quali sono tutti i colpi del Wing Chun, andando a comprendere come possono essere usati e allenati!

Buona lettura!

Sifu Nicola durante una spiegazione sui colpi di taglio

I Pugni verticali

Il primo tipo di colpo che affronteremo oggi è anche quello più famoso e conosciuto da tutti, ovvero il pugno verticale.

Questo tipo di colpo comprende tutti quei pugni che vengono sferrati tenendoli verticalmente. Sono pugni adatti a una distanza medio-corta, portati con una traiettoria rettilinea, con lo scopo di essere precisi e diretti alla faccia, al collo e allo stomaco del nostro avversario.

Gli allievi che si allenano in Accademia Arti Marziali imparano infatti a utilizzarli principalmente in spazi stretti e dove abbiamo bisogno di una buona velocità di reazione.
Proprio per la loro capacità di essere veloci e corti possiamo usare questi pugni in sequenza per creare i famosissimi pugni a catena. Questi pugni sfruttano la cinetica del movimento per essere più incisivi in fase di attacco e difesa.

I pugni a catena infatti, proprio perché continui e molto veloci, lasciano pochissimo spazio di azione ai nostri avversari
.

I pugni Yin e Yang

Il secondo tipo di pugno di cui parliamo oggi sono i pugni Yin e i pugni Yang, due tipi di pugno sempre rettilinei che però vengono portati orizzontalmente

Il primo di questi due attacchi viene usato da una distanza medio-corta, ed hanno l’obiettivo principale di rompere la guardia dei nostri avversari.

I pugni yang vanno utilizzati a una distanza più lunga e sono estremamente simili ai pugni diretti degli sport da combattimento. La meccanica del movimento è infatti molto simile a questi ultimi.
I pugni Yang vengono in particolare usati quando abbiamo abbastanza spazio e vogliamo imprimere una buona potenza.

I colpi circolari: ganci e montanti

Ganci e montanti sono altri colpi che vengono appresi nel panorama di Wing Chun Kung Fu.
Stiamo parlando di pugni con traiettoria circolare che possono avere come bersaglio il volto o il corpo del nostro avversario
.

Nel caso del gancio vogliamo andare a colpire la faccia del nostro avversario e vogliamo che sia un colpo abbastanza forte da mandarlo KO. 

I montanti sono invece colpi circolari che vanno dal basso verso l’alto e possono avere come bersaglio o il corpo, il fegato e la milza, o il mento del nostro opponente.

In entrambi i casi questi pugni sono analoghi alle loro controparti degli sport da combattimento.

Colpi di taglio

I colpi di taglio sono attacchi unici e caratteristici del Wing Chun kung fu, e invece che colpire con le nocche della mano andranno a colpire con la parte la parte laterale della mano.

Esistono tre colpi differenti in base alla traiettoria del colpo: i Fak Sao, i Cham Sao e i Biu Sao.
I primi due sono colpi di taglio con traiettoria circolare mentre i Biu Sao hanno una traiettoria rettilinea.
Il Fak Sao viene sferrato dall’interno del corpo verso l’esterno, per quanto riguarda il cham sao viene sferrato al contrario, quindi dall’esterno verso l’interno.

Il Biu Sao va a colpire in modo rettilineo, in modo molto simile a quello di un Jab del pugilato, con la sola differenza della zona d’impatto. Questi colpi sono particolarmente efficaci quando vengono sferrati nella zona del collo, proprio per la maggior facilità nel penetrare una guardia.

I calci bassi

Ebbene sì, il Wing Chun ha anche dei calci! 

Non è una varietà di calci ampia e vasta come altre discipline marziali, ma esistono alcuni calci che vengono sferrati a seconda della necessità.
Vengono utilizzati meno dei colpi di mano, ma sono comunque estremamente utili nel caso sia necessario bloccare l’avanzata di un avversario o per tenerlo a distanza.

I calci più utilizzati nel Wing Chun sono in particolare i Front Kick e i side kick.
Questi calci prendono come bersagli principali le ginocchia e gli organi genitali dell’avversario.
I front kick possono avere come bersaglio anche la faccia o la bocca dello stomaco, ma per questo scopo vengono usati molto più raramente.

I calci nel Wing Chun Kung Fu vengono usati molto meno sia dei pugni che di altre arti marziali come il Karate, il Taekwondo o il muay thai. Questo perché il Wing Chun necessita molto della parte di equilibrio e stabilità che viene meno durante l’esecuzione di un calcio.

Gomitate e ginocchiate

I colpi però non sono finiti qui, vengono infatti allenati dei colpi di gomito e di ginocchio che sono molto utili nel combattimento a cortissima distanza

Esistono vari tipi di gomitate che possono colpire il corpo o la testa dell’avversario seguendo traiettorie e angoli diversi. Allo stesso modo vengono allenate varie ginocchiate che possono essere dirette sia alle gambe che al corpo o alla testa.

Questi, sono di fatto attacchi molto rapidi e dannosi, che possono essere sferrati quando un avversario è troppo vicino per essere colpito con un pugno o con un calcio.

Un allenamento sul Side Kick

Abbiamo così visto come il Wing Chun Kung Fu contenga al suo interno moltissimi colpi sia di gambe che di braccia, questo lo rende molto completo e utile in molte circostanze.
Tutti questi colpi vengono poi allenati mano a mano che si avanza nei gradi di Wing Chun AWTKA, sarebbe infatti impossibile arrivare a padroneggiarli perfettamente tutti quanti nel giro di poche lezioni.

Esistono quindi programmi specifici per segmenti specifici del sistema.

Come imparare tutti questi colpi in modo efficace?

L’unico modo davvero efficace che può portare a padroneggiare tutti questi attacchi è allenandosi con costanza e dedizione per molti anni.
Visita quindi il nostro blog e il canale YouTube del nostro Si-Hing Francesco per imparare nuove cose sul Wing Chun Kung Fu.
Potrai fissare una prima lezione in accademia compilando il form al seguente link: https://www.aammassa.com/fissa-la-prova-gratuita.

Seguici inoltre nei nostri profili social per essere sempre aggiornato:
 –  Facebook;
 –  Instagram;
 –  YouTube.

Ti aspettiamo!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun