LE TRE CORRENTI FILOSOFICHE ALLA BASE DEL WING TIUN

Molti stili tradizionali di Arti Marziali orientali fondano il loro stile di vita e il loro modo di agire su delle basi filosofiche e morali pervenute da movimenti religiosi e non solo. Nel Wing TIun sono evidenti tre correnti: Taoismo, Confucianesimo e Buddismo.

 

TAOISMO

Parliamo di una filosofia dalle origini antichissime che osserva la natura, il rispetto delle sue leggi e dei suoi cicli.

E una cultura sincretista, che integra più tradizioni, ne trattiene le parti migliori per una crescita continua, un arricchimento complementare di sciamanesimo, metafisica, esoterismo, religiosità.

Niente nel taoismo si cristallizza, ma è sempre in continua evoluzione.

E pressoché impossibile definirlo in sintesi: non è una religione come la intendiamo solitamente.

Non vi è un padre creatore, un missionario rappresentativo, una guida superiore da seguire. Tutto avviene nella Natura, nello Spazio e nel Tempo.

 

Il Tao in cinese rappresenta “la via” identificato anche con l’universo; i taoisti dedicano la loro vita alla ricerca della perfetta armonia con la natura per poter raggiungere la completezza e l’unione con l’essenza dell’universo.

 

Completezza che è rappresentata dal simbolo stesso del Tao che racchiude:

 

 il bene e il male,
 il bianco e il nero,
 il forte e il debole,
 la ricchezza e la povertà,
 l’assorbimento e la spinta, ecc.

 

Nel Wing Tiun questa filosofia è evidente, dato che ad ogni movimento ne corrisponde un altro in risposta, ad ogni azione corrisponde una reazione, per ogni cosa esiste l’esatto contrario che lo completa.

 

CONFUCIANESIMO

Il Confucianesimo nasce in Cina dal Maestro filosofo Confucio.

 

Non lo si può considerare una religione ma una dottrina filosofica morale che mira a mantenere l’ordine sociale e politico. 

L’armonia tra stato e famiglia corrisponde all’armonia universale.

 

Chi governa lo stato deve prima sapere governare la famiglia e questo è possibile solo se si riesce a perfezionare se stessi.

 

Nel Wing Tiun, infatti, il confucianesimo si denota con l’importanza che ha la gerarchia tra i praticanti, dove il rispetto delle parti è fondamentale e l’armonia tra insegnanti e allievi è la base per il buon funzionamento della scuola, e tra le scuole.

 

 

BUDDISMO

Il Buddismo nasce in oriente ma a tutt’oggi è una delle religioni con più aderenze nel mondo.

 

Il suo fondatore, Siddhartha Guatama, nacque in India nel ‘600 a.C., di famiglia agiata visse nella più completa ricchezza protetto dai suoi genitori che non volevano fosse influenzato da nessun tipo di religione. Nonostante ciò un giorno ebbe delle visioni, tra le quali quella di un sacerdote ascetico sereno perché aveva abbandonato il lusso. Attratto da quella “serenità” decise di fare altrettanto, spogliandosi di tutti i beni materiali e ricercò l’Illuminazione mediante l’austerità. Illuminazione che gli arrivò dopo un giorno e una notte di meditazione invaso da mille tentazioni e travagli; per questo fu chiamato Budda che vuole dire appunto illuminato.

 

L’Illuminazione è una via di mezzo e non si trova nel lusso estremo.

Per i buddisti non c’è  un inizio e una fine ma un infinito ciclo di vita e di morte con il raggiungimento del Nirvana che è il più alto stato di esistenza e rappresenta l’ultima incarnazione terrena. Nel Wing Tiun traspare del buddismo proprio la ciclicità, è un’arte in continuo movimento e sempre alla ricerca di nuovi margini di miglioramento.

  

Ecco perché il Wing Tiun è molto più di un semplice sport, non vuol dire solo menare le mani e divertirsi facendo movimento ma racchiude anche una profonda essenza spirituale.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun