5 Falsi Miti Sulla Difesa Personale

5 Falsi Miti Sulla Difesa Personale

I 5 Miti Più Comuni

Negli ultimi anni si sono creati nella società alcuni falsi miti che riguardano la difesa personale. Questo perché viviamo in un contesto storico in cui è molto facile reperire informazioni ed è molto facile imbattersi in informazioni errate o imprecise. E’ noto a tutti che su internet si trovi molta “Spazzatura” ed è facile cascarci. In Accademia Arti Marziali cerchiamo di poter dare la maggior conoscenza possibile in questo settore proprio perché può fare la differenza per moltissime persone. Oggi affronteremo così 5 miti molto comuni sulla difesa personale cercando di capire cosa c’è di vero e cosa c’è di falso.

Nella nostra classe basic si studiano i principi della difesa personale

1) Per Difendersi Basta Saper Picchiare

Diciamocelo, tutti quanti ci siamo posti il fatto che se fossimo combattenti abili ed esperti potremmo difenderci in ogni situazione. Ebbene, sicuramente essere degli ottimi combattenti è importante, ma allo stesso modo un allenamento esclusivamente sul combattimento non prepara adeguatamente in uno scontro per strada. In strada entrano infatti in gioco componenti legali, componenti emotive e meccaniche diverse da quelle di uno sport da ring. Un avversario per strada non si comporterà mai come un avversario sul ring, sarà subdolo e imprevedibile. Molti sport preparano bene ad una parte atletica e di combattimento, questo sicuramente aiuta, mancando però di un allenamento specifico per certi contesti risultano incompleti e potenzialmente inefficaci in situazioni di difesa personale. In Accademia Arti Marziali per imparare a difenderci non solo lavoriamo sulle competenze atletiche e di combattimento, ma anche sull’emotività, la strategia e la legalità. Difendersi non vuol dire solo tirare calci e pugni.

stefano-marlia-corso-difesa-personale

Un esercizio sull’uso della voce in Accademia

2) Bastano Poche ore per imparare a Difendersi

Tanti lo pensano, tante volte le persone si credono preparate perché hanno frequentato uno stage di poche ore o un corso di qualche mese. La realtà dei fatti è ben diversa. Uno stage o un corso di pochi mesi può essere un ottimo modo per introdursi ad una certa disciplina e sperimentare qualcosa di nuovo. Per essere davvero efficaci nella situazione in cui ci si debba difendere è necessario compiere un percorso molto lungo, di vari anni. E’ necessario apprendere molte abilità in modo molto specifico e seguendo un metodo. In Accademia Arti Marziali pratichiamo il Wing Chun Kung Fu e sosteniamo che sia il duro lavoro, quanto tempo e quanta energia metti in una cosa che ti fa fare davvero la differenza tra saper fare una cosa e non saperla fare. Bisogna entrare nell’ottica che per imparare a difendersi serve un processo lungo e faticoso.

test-maglia-nera

Per imparare a difendersi serve tanto impegno e costanza

3) Bisogna Conoscere Tante Tecniche

Questo è un tranello in cui è facile cadere. In molte arti marziali esistono tantissime tecniche estremamente belle e coreografiche. Questo porta erroneamente a credere che una conoscenza di tecniche estremamente vasta aumenta la nostra possibilità di difenderci. La verità è che nel momento in cui dovremo usarle riusciremo a utilizzare efficacemente solo quelle tecniche che abbiamo lavorato migliaia di volte. Alla fine saranno poche le tecniche che useremo davvero in un contesto di strada. Bruce Lee, che aveva praticato il Wing Chun imparando direttamente da Grand Master Yip Man, sosteneva di temere di più un uomo che aveva praticato un solo calcio 10000 volte rispetto ad un uomo che ha praticato 10000 calci una volta sola. Proprio per questo in Accademia abbiamo creato la classe Basic. Questa classe permette ai principianti di imparare in modo preciso solo le basi del Wing Chun, quelle tecniche fondamentali per imparare a difendersi. Allenare troppe cose in poco tempo sarebbe controproducente.

Un esercizio svolto nella classe basic

4) Si Può Affrontare Un Avversario Armato

Questo mito negli ultimi anni ha perso molto tono, anche se molte persone continuano ad avere una visione distorta su questo argomento. Esistono 2 visioni estremizzanti che vedono o la totale impossibilità nel farlo o la completa sicurezza. La verità sta sempre nel mezzo come in tutte le cose. Affrontare un avversario armato è SEMPRE un rischio reale per la propria vita. Allenare questi movimenti è molto complicato perché per imparare davvero bisogna potersi immedesimare nella possibilità di subire veramente un attacco armato. Nel caso di imparare a difendersi da un coltello, per esempio, sono pochissime le persone che sanno davvero cosa vuol dire rischiare di prendersi una coltellata nel petto. Molti allenamenti inoltre vengono fatti con avversari collaborativi, che quindi facilitano molto l’effetto delle tecniche in palestra. E’ però vero che allenamenti specifici eseguiti in un certo modo danno una chance in più di portare a casa la pelle (e molto probabilmente non sarà intatta). Quando ci si allena con un avversario armato è importante farlo con la consapevolezza che se vogliamo portare a casa la pelle dobbiamo allenarci con un certo criterio.

5) Gli Spray Al Peperoncino Sono Infallibili

Questo mito si è diffuso soprattutto per quanto riguarda la difesa delle donne. Sono stati pubblicizzati migliaia di spray antiaggressione al peperoncino. Questi sono sicuramente ottimi in quanto il loro effetto urticante è estremamente doloroso e debilitante per qualsiasi avversario. La verità però è che un avversario davvero motivato e intenzionato a fare del male è comunque in grado di continuare a portare dei colpi. Se usato male inoltre, a causa della nebulizzazione della sostanza urticante, rischia di creare dei problemi anche alla vista e alla respirazione di chi si sta difendendo. In rete si trovano molti test che verificano proprio questi due aspetti. E’ quindi uno strumento molto utile e sicuramente è potenzialmente in grado di aiutarci ad evitare un’aggressione senza arrivare ad una colluttazione. Nulla però va preso come oro colato e ancora una volta è fondamentale fare un lavoro completo per imparare a difendersi.

Militari americani si allenano combattendo sotto l’effetto di spray urticanti

In Accademia Arti Marziali pratichiamo Wing Chun Kung Fu e, grazie al Metodo Marziale di Sifu Nicola Colonnata, insegniamo ai nostri allievi a difendersi nel modo più efficace possibile. Come abbiamo visto la difesa personale è un tema assai delicato, perciò è importante allenarsi con insegnanti professionisti seguendo un metodo ben studiato come il nostro Metodo Marziale. Per approfondire non esitare a contattarci e a visitare il nostro blog dove puoi trovare altri contenuti.

Non dimenticarci di seguirci anche nei nostri canali social:
 –  Facebook
 –  Instagram
 –  Youtube

Ci vediamo nel prossimo articolo!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun