Le Tecniche Fondamentali Del Wing Chun

Wing Chun: 3 Tecniche Fondamentali

L'importanza di avere tecniche efficaci

Oggi parliamo di un argomento un po’ più tecnico e adatto a tutti coloro che si stanno approcciando, o vorrebbero approcciarsi, al mondo del Wing Chun.
Il Wing Chun è un’arte marziale che si occupa di migliorare tre aspetti importantissimi: la salute, la filosofia di vita, la difesa personale. Quando entriamo nel campo della difesa personale tutto diventa estremamente complicato. Un’aggressione non è facile da gestire nè fisicamente nè mentalmente e senza la giusta preparazione è molto difficile difenderci in modo efficace.
Proprio per questo tramite il Wing Chun impariamo sia a gestire le nostre emozioni, sia ad utilizzare alcune tecniche estremamente semplici ed istintive che possiamo sempre praticare.
Oggi vediamo le tre tecniche più semplici ed importanti!

Alcune tra le tecniche fondamentali insegnate al corso base di difesa personale.

1) il Pak-Sao

La prima tecnica di cui parliamo si chiama paksao. Il paksao serve per difendersi da un attacco che arriva frontalmente. Questo potrebbe essere sia un pugno, sia una spinta, sia una presa al collo.
Per impararlo mettiti davanti ad uno specchio, tieni la mano destra aperta davanti alla tua faccia e dai un colpo in diagonale fino a quando il riflesso della mano non copre la spalla sinistra. Immagina come se volessi tirare uno schiaffo. Successivamente allena la mano sinistra tenendola sempre davanti alla faccia e dando il colpo verso la spalla
L’idea di questa tecnica è di deviare l’attacco dell’avversario senza però applicare forza contro di lui. Allenandoti ed acquisendo un buon timing potrai riuscire anche a deviare un pugno sferrato da qualcuno che è molto più forte di te.

principi-strategia-wing-chun-aam-massa

Un esercizio sul Pak-Sao durante il Summercamp 2020

2) il Tan-sao

Il tansao è un’altra tecnica estremamente basilare che si impara nel sistema del Wing Chun.
Serve per difendersi da attacchi differenti rispetto al Pak-sao: serve infatti a difendersi da un pugno circolare, come un gancio.
Per allenarla utilizza sempre lo specchio tenendo la mano destra aperta davanti alla tua faccia. A questo punto porta la tua mano verso la spalla destra e verso l’alto fino a portare la mano all’altezza dell’orecchio e in linea con la spalla. 
Esegui questo esercizio un po’ di volte, prima a destra e poi a sinistra. Adesso fallo nuovamente girando la mano in modo da avere il palmo rivolto verso l’alto.
Quando poi lo allenerai con i tuoi compagni dovrai farti dare un gancio o un attacco circolare come uno schiaffo. Muovi il tuo braccio come se volessi tagliare l’avambraccio del tuo avversario.

tecniche-fondamentali-tan-sao-awtka-wing-chun-kung-fu

Sifu Nicola spiega l’utilizzo del Tan-sao

3) il Gan-sao

L’ultima tecnica fondamentale è il Gan-Sao. Gan-Sao in cinese vuol dire mano che taglia. Questa tecnica serve per difendersi da un pugno diretto alla nostra pancia.
Per allenarlo, come sempre, davanti al nostro specchio, partiamo tenendo la mano davanti alla faccia, portiamo il braccio verso il basso fino a coprire con il nostro polso l’ombelico tenendo la mano a circa 40 centimetri dalla pancia.
Quando provi questa tecnica immagina di voler tagliare qualcosa davanti a te come se il tuo avambraccio fosse un coltello. Anche in questo caso l’idea non è di entrare in contrasto con la forza dell’avversario, ma deviare il pugno lontano dal nostro corpo.

Siu-Nim-Tao-Forme-Esercizi-Più-Importanti-del-Wing-Chun

Il gan-sao eseguito nella Siu Nim Tao

Tecniche Bonus: i Pugni

Dopo aver analizzato le tre tecniche più importanti è necessario parlare dei pugni, forse la cosa più importante di tutte.
Essere in grado di parare i pugni dei nostri avversari infatti non ci garantisce di difenderci se non siamo in grado di neutralizzarli. Se ci ostiniamo a parare tutti gli attacchi ricevuti senza contrattaccare rischiamo di ricevere un colpo in qualsiasi momento e dureremmo pochi secondi.
Proprio per questo insegniamo sempre come prima cosa a colpire in modo forte, veloce e preciso. Ricordati sempre quando tiri un pugno di chiudere forte la mano, tenere il pollice di lato e mai dentro le altre dita e colpire tenendo il polso dritto.
Sarà poi necessario un lungo allenamento specifico per migliorare la propria velocità e la propria precisione. Per questo è assolutamente consigliato affidarsi a degli istruttori esperti.

colpitori-stage-basic-concentrazione

Un allievo della classe basic allena i pugni durante uno stage

Queste erano le tecniche base più importanti del Wing Chun Kung Fu. Speriamo che conoscerle possa esserti utile. Ricordati che l’unico modo per impararle davvero sarà allenarle ore ed ore con un compagno che ti metta in difficoltà.
Per informazioni aggiuntive non esitare a contattarci o clicca sul bottone qua sotto per fissare una lezione con noi. 
Nell’attesa iscriviti ai nostri social: 
 –  Facebook
 –  Instagram
 –  Youtube
E non dimenticarti di fare un salto sul nostro blog per tanti altri articoli sul Wing Chun Kung Fu.
Ci vediamo presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun