Stage Online: Tra Meditazione e Crescita

Stage Online: Tra Meditazione e Crescita

Lo stage Online per non mollare mai

Questa domenica si è tenuto lo stage nazionale Online che Sifu Nicola ha organizzato per dare il suo contributo alla crescita e al miglioramento di tutti gli allievi.
Anche in un periodo così difficile, questo stage ha permesso ad oltre 60 allievi delle nostre accademie di allenarsi e migliorare a distanza, nonché di imparare molto su loro stesse.
Nonostante l’anima combattiva del Wing Chun questa arte marziale permette di lavorare non solo il combattimento, ma anche di lavorare su se stessi per il proprio miglioramento personale.
Lo stage si è incentrato proprio su questo tema.
Lo scopriamo nell’articolo di oggi!

Stage-online-sifu-nicola-covid-meditazione

Alcuni dei partecipanti allo stage, durante una spiegazione teorica di Sifu

Obiettivi e Abitudini

La prima parte dello stage è iniziata con una spiegazione su come le nostre abitudini di vita influenzano il raggiungimento degli obiettivi.
Sifu Nicola, grazie alla sua vastissima esperienza in campo di coaching, ci ha così dato alcuni consigli pratici per imparare ad utilizzare le nostre abitudini a nostro favore.
Sono le nostre abitudini di vita infatti che permettono di migliorare drasticamente la nostra persona.
Creare così nuove abitudini diventa una cosa fondamentale per la propria crescita e il proprio miglioramento.
Siamo così stati guidati direttamente da Sifu nel creare una nostra routine giornaliera che ci permetta di mantenere salde e forti le nostre abitudini, nonchè di migliorare nonostante le difficoltà.
Ognuno chiaramente ha obiettivi differenti ma non sarà da solo: è così che ciascun istruttore dell’Accademia Arti Marziali AWTKA monitorerà i progressi di ciascun allievo.

La meditazione

Dopo aver imparato a gestire i nostri obiettivi Sifu ci ha guidato alla scoperta di noi stessi.
Tante volte siamo così abituati a guardare al di fuori di noi che ci scordiamo della persona più importante del mondo: noi stessi. 
Tante volte ce lo dimentichiamo, ma ancora prima dei soldi, del nostro partner o del nostro lavoro c’è la nostra vita.
Dimenticarsi di questo vorrebbe dire perdere di vista ciò che abbiamo davvero di più importante. 
Abbiamo così fatto una sessione di meditazione. 
La meditazione è uno dei modi migliori per ricentrarci su noi stessi e riportare l’attenzione sul nostro io. 
Se vuoi provare anche tu a meditare ti basterà sederti in una posizione comoda, lontano da ogni distrazione, focalizzandoti sul tuo respiro per 10 minuti. Cerca di ricentrarti ogni volta che arriverà un pensiero o una distrazione.
Per essere sicuro di non usare troppo tempo ti basterà avviare un timer che ti avvertirà quando sarà scaduto il tempo.

Sifu Nicola spiega la meditazione nell’ultimo stage 

Uno stage sulla Filosofia

Questo stage si è quindi incentrato sul tesoro della filosofia. La filosofia, intesa come filosofia di vita, è infatti uno dei tre “Tesori di Shaolin” che si apprendono attraverso il Wing Chun.
Tutto ciò che abbiamo lavorato a permesso di arricchire ognuno di noi come persona e darci la carica anche in un periodo così negativo come quello che il mondo intero sta vivendo.

E’ proprio questo il bello del Wing Chun: non solo ti aiuta a difenderti e a rimanere in salute, ti aiuta a mantenere la serenità anche quando le cose sono più dure.

Ci auguriamo che ti abbia fatto piacere sapere qualcosa in più sull’ultimo stage e su come puoi migliorare con te stesso.
Visita il nostro blog dove potrai trovare tanti altri articoli interessanti. Seguici sui nostri social per rimanere sempre aggiornato:
 –  Facebook
 –  Instagram
 –  Youtube.
Ci vediamo presto!