Reagire a una spinta da rissa

Reagire Ad Una Spinta Da Rissa

Perché una spinta è pericolosa

Una delle situazioni più frequenti in un caso di rissa è quello in cui un avversario cerca di spingerci sul fianco per poi colpirci al volto.
Quello che spesso succede, però, è che nonostante sia così frequente, poche persone si preoccupano davvero per questo attacco.

La spinta in sé e per sé infatti non causa dei danni e, per una persona con poca esperienza nei combattimenti o nelle arti marziali, può sembrare qualcosa di poco pericoloso.

La verità è che una spinta è pericolosa per vari motivi: dalle possibili cadute ai potenziali attacchi da parte di vari avversari. In sé e per sé la spinta ci causa una perdita di equilibrio che può essere sfruttata dal nostro avversario per colpirci senza lasciarci possibilità di reazione.

Reagire ad una spinta deve essere quindi qualcosa da saper fare ed è importante allenarsi per farlo in un modo funzionale.

Reagire ad una spinta

La prima cosa da considerare è che la reazione più comune a una spinta è irrigidirsi cercando di fare forza contro forza. Come insegna il Wing Chun Kung Fu, però, irrigidirsi può essere controproducente in questa situazione.

E’ proprio quando l’energia è tanta che può essere utile essere in grado di rimanere rilassati pur mantenendo una buona energia nel corpo.
In Accademia Arti Marziali viene insegnato ai nostri allievi come utilizzare il proprio corpo rimanendo morbidi ma pronti a sprigionare energia.

Nel video linkato qua di seguito, Si-Hing Francesco ci spiega proprio questo concetto, fornendoci una tecnica di difesa che possiamo utilizzare proprio in questa situazione.

Ti auguriamo una buona visione!

Ci auguriamo che questo video ti sia piaciuto e che i consigli di Si-Hing Francesco siano stati utili. Metti un mi piace se è stato così e condividilo sui tuoi social. 
Non dimenticarti di iscriverti al canale Francesco Martial Arts per rimanere sempre aggiornato con tutti i nuovi video.

Non dimenticarti inoltre di seguirci sui nostri social e sul nostro blog!
 –  Facebook
 –  Instagram 
 –  Youtube
 –  Blog AAM Massa

A presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun