Migliorare la Postura con Siu Nim Tao

Migliorare la Postura con Siu Nim Tao

Un allenamento che parte dal Wing Chun

La Siu Nim Tao è una delle forme di cui abbiamo trattato maggiormente: è la forma iniziale e principale del sistema Wing Chun e permette di lavorare su moltissimi aspetti. Una delle possibilità che abbiamo proprio attraverso Siu Nim Tao, è proprio la postura.

Tantissime persone hanno bisogno di migliorare la propria postura poiché esistono tantissimi problemi che possono comprometterla. Questo non riguarda solo i più “anziani”, ma anche i più giovani che, se non avessero a cuore la propria salute, rischierebbero in futuro di avere difetti posturali che causerebbero frequenti dolori.

Come vedremo successivamente la pratica costante di Siu Nim Tao può fungere sia come sistema di prevenzione per problemi posturali che come correzione per alcuni problemi minori.

Nell’articolo di oggi ti spiegheremo così come lavorarla affinché tu possa migliorare la tua postura.

Siu-nim-tao-Summer-camp-2020

La Siu Nim Tao Allenata durante un evento AWTKA

Come può aiutarti Siu Nim Tao

Ci sono varie ragioni che permettono all’allenamento della forma di avere un effetto positivo sulla tua postura.

Prima di tutto, la posizione assunta durante l’intera esecuzione della forma prevede di mantenere il tuo corpo in una posizione costantemente eretta.
Questo viene fatto fin dalla fase di apertura della forma, in cui andiamo ad allineare la colonna vertebrale, mantenendola in questa posizione per tutta l’esecuzione. Non solo. La Siu Nim Tao lavora molto con i muscoli in isometria, e questo contribuirà a potenziare tutti i muscoli stabilizzatori del corpo.

Naturalmente devi sapere prima di tutto quali sono i principi da seguire per iniziare l’esecuzione di Siu Nim Tao in modo corretto. Di seguito troverai quindi i principi più importanti da seguire per migliorare la tua postura con l’allenamento di Siu Nim Tao.

I principi da seguire per migliorare la postura

I primi principi da seguire sono quelli che ti permetteranno di prendere la posizione corretta e mantenerla. 
La prima cosa da fare è trovare la giusta posizione di gambe. Parti in posizione eretta, chiudi le gambe e piega le ginocchia. Una volta fatto ciò, per trovare la larghezza giusta delle gambe, apri le punte dei piedi fino ad avere un angolo di novanta gradi tra i piedi, apri i talloni (sempre a novanta gradi) e raddrizza i piedi.

Da qui mantieni le gambe piegate, la schiena dritta e il mento parallelo al terreno. Immagina adesso di mantenere la testa come se dovessi sostenere un libro sopra di essa senza farlo cadere, scendi  poi fin tanto che la tua schiena resta dritta. Esegui una lieve retroversione del bacino, quindi stringi i glutei e porta leggermente in avanti la zona pelvica.

Se tutto è stato fatto bene, la tua schiena adesso dovrebbe essere ben allineata, le tue ginocchia piegate e le tue gambe piuttosto doloranti. Lo sappiamo, è una posizione scomoda, ma è un piccolo prezzo da pagare…

Da questa posizione non dovrai più muoverti, o meglio, muoverai solamente le tue braccia. La Siu Nim tao viene infatti inizialmente allenata soltanto utilizzando dei movimenti di braccia e non con il resto del corpo. Questo porterà quindi il tuo corpo a potenziare alcuni muscoli stabilizzatori che miglioreranno il tuo equilibrio e la tua postura.

Imparare i primi movimenti della forma

Ora conosci i primi principi, ma questo vuol dire che tu sia pronto per allenare la forma? Assolutamente No! A meno che tu non abbia già un background di Wing Chun, infatti, probabilmente non conosci sufficienti movimenti della Siu Nim Tao per allenarla.

Non fraintenderci: se il tuo scopo è solo lavorare sulla postura non avrai bisogno di conoscere ogni minimo dettaglio di questa forma. Ti basterà sapere una parte di essa al fine di ripeterla durante le tue sessioni di allenamento.
Per questa ragione, ti abbiamo condiviso qua sotto un vecchio video di Si-hing Francesco dove, insieme a Si-Hing Dabo, ti spiegherà i primi 3 pezzi della Siu Nim Tao.

Ripetendo varie volte questi piccoli pezzi, oltre che imparare nuove tecniche di Wing Chun Kung Fu, avrai alcuni movimenti da lavorare durante le tue sessioni di Siu Nim Tao.

Qualche appunto in più

Questi consigli che ti abbiamo dato sono perfetti se vuoi mantenere una buona postura, sentirti più libero dopo un pomeriggio seduto ad una scrivania o come aggiunta ad un percorso posturale più completo. Non dovrai infatti intendere tutto questo come un allenamento correttivo se hai un difetto o un problema posturale reale, ma piuttosto come un contributo al miglioramento della tua postura.

Se sei un praticante di Wing Chun, ricordati invece che tutti questi principi non dovranno mai mancare quando eseguirai Siu Nim Tao e che dovrai puntare a mantenerli. Ti saranno di grande aiuto, sia per la tua schiena, sia quando farai Chi-Sao!

Per il resto, se sei curioso di scoprire più dettagli sulla forma, ti consigliamo un altro articolo del nostro blogSiu Nim tao, la Base Del Wing Chun.

Oggi abbiamo quindi scoperto un’utilità diversa del Wing Chun Kung Fu ed in particolare della forma Siu Nim Tao. 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi conoscenti, visita il nostro blog e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato con nuovi contenuti.

Visita inoltre i nostri social:
 –  Facebook
 –  Instagram
 –  YouTube.

Ci vediamo presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun