Le Arti Marziali Rendono i bimbi Aggressivi?

Le Arti Marziali Rendono I Bimbi Aggressivi?

Quello che nessun genitore vorrebbe

Ciao e benvenuto in un nuovo articolo sul nostro blog.

Nell’articolo di oggi affronteremo una tematica molto importante e che rappresenta una paura di molti genitori che si trovano per la prima volta a scegliere uno sport per il figlio. 

La preoccupazione da parte di molti genitori è proprio che i figli possano diventare più aggressivi nel caso dovessero intraprendere un percorso marziale.

Tante volte infatti sono balzate all’ascolto storie di artisti marziali che sono stati coinvolti in episodi di estrema aggressività.
Allo stesso modo, però sono anche molti i casi in cui imparare un’arte marziale come il Wing Chun, ha permesso di imparare a controllare la rabbia e la propria aggressività.

Nell’articolo di oggi scopriremo quindi qual è il reale rischio per i bambini e se le arti marziali rendono i bimbi aggressivi.

le-arti-marziali-rendono-i bimbi-aggressivi

Tigers e Dragons impegnati in un esercizio

Modelli Scorretti rendono i bimbi aggressivi

Come prima cosa cercheremo di capire cosa davvero rende un bambino aggressivo nella vita di tutti i giorni.

Generalmente i comportamenti aggressivi dei bambini sono influenzati da comportamenti scorretti negli adulti che sono per loro un riferimento. 
Un insegnante, un babysitter, uno zio che mostrano comportamenti aggressivi con altre persone, che parlano con un tono di voce alto o che usano le mani contro i piccoli, hanno la peggiore influenza contro il comportamento dei piccoli.

I bambini, in tutte le loro fasi della crescita, sono estremamente sensibili all’educazione che gli viene impartita. 
Sono inoltre molto suscettibili a quello che fanno i grandi in loro presenza per il loro naturale istinto di imitare i genitori.

Da questo si evince che nel momento in cui un bambino prende a modello il proprio istruttore di arti marziali, questo diventa responsabile anche del modo in cui il bambino si comporterà.

Scuola Buona e Scuola Cattiva

Come abbiamo visto poco fa, un istruttore di arti marziali ha una fortissima influenza sui propri allievi nel momento in cui questi lo prendono come modello. 

Quello che succederà quindi è che il metodo di insegnamento cambierà la vita dei bambini.
Un insegnante che si focalizza sul rispetto, la fratellanza e insegna le arti marziali con il preciso scopo di difendersi, porterà i propri studenti a ottimi risultati.
Un maestro che porta tra le sue lezioni una eccessiva competitività, un modo di insegnare aggressivo e che punta alla sola sopraffazione dell’avversario, porterà i suoi allievi a risultati negativi.

In linea generale la maggior parte delle scuole insegna con il giusto livello di disciplina lasciando fuori un grado estremo di competitività; in Accademia abbiamo addirittura un programma specifico per sostenere la crescita dei bimbi in modo sano. 

Come riconoscere un insegnante affidabile

Più che chiedersi a questo punto se l’arte marziale possa rendere il bimbo aggressivo, è giusto chiedersi se l’insegnante da cui lo stai mandando è affidabile.

Per capire se il suo insegnante è affidabile guarda prima di tutto i risultati dei suoi allievi, parla con gli altri genitori e cerca di capire di più sul gruppo con cui si allena.
Cerca di assistere alle lezioni per capire quale sia il metodo di insegnamento e parla con l’insegnante per comprendere la sua personalità e i suoi obiettivi.

Ricordati inoltre che un buon punto di partenza sarà inoltre controllare la formazione dell’insegnante. Generalmente gli insegnanti più professionalmente formati sono infatti anche quelli più pronti a dedicarsi ai piccoli per insegnarli al meglio.

Insegnante-esempio-bambini

Insegnanti professionisti e motivati sono un esempio positivo per i bambini

Ci auguriamo che questo articolo ti sia piaciuto e che ti sia utile. Condividilo con i tuoi amici se è stato così!

Ricordati di visitare il nostro blog per tanti altri articoli sul mondo del Wing Chun Kung Fu e delle arti marziali e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
Seguici inoltre su tutti i nostri social:
 –  Facebook,
 –  Instagram,
 –  Youtube.

Ci vediamo presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun