Le Abilità del Kung Fu: Il Controllo

Le Abilità Del Kung Fu: Il Controllo

Una delle abilità dei nostri Kids

Oggi parliamo di una delle abilità che i bambini sviluppano tramite il Wing Chun Kung Fu AWTKA.

Parliamo del Controllo, una delle abilità più importanti che vengono sviluppate tramite le lezioni di Kung Fu proposte in Accademia Arti Marziali. 
Questa abilità, soprattutto per i piccoli Kids, risulta essere estremamente importante sia per l’apprendimento dell’arte marziale sia per la vita di tutti i giorni.
Allo stesso modo, molti genitori che portano per la prima volta i loro piccoli in accademia, ricercano proprio una attività che possa potenziare l’autocontrollo dei figli.

Proprio per questo oggi capiremo qual è l’importanza del controllo nelle arti marziali e nella vita e come lo lavoriamo tramite il Wing Chun AWTKA.

Cintura-party-posizione-1-aam-massa

Alcuni dei nostri Panda in posizione 1, una delle posizioni del Kung Fu

Il controllo nella vita di tutti i giorni

Adesso è il momento di capire a cosa serve il controllo, per un bambino, nella vita di tutti i giorni. 

Il controllo è prevalentemente un’abilità psicologica che permette di riconoscere le situazioni che avvengono e dominare le proprie emozioni e le proprie azioni nel modo migliore. 
Detto in parole più povere un bambino, grazie a questa abilità, è in grado di mantenere il controllo in situazioni negative e di godersi appieno i momenti più belli.

Il vantaggio per lui sarà che sarà in grado di crescere meglio, con una maggiore sensibilità e allo stesso tempo stabilità.
Un bambino che ha poco autocontrollo, infatti, diventerà un adulto con poca capacità di affrontare lucidamente le situazioni.
Imparando fin da piccolo a controllarsi, invece, riuscirà a diventare un adulto stabile, lucido e maturo.

L'importanza di controllare il proprio corpo

Abbiamo visto a cosa serve avere un buon controllo sulla propria mente, adesso vediamo a cosa serve controllare il proprio corpo.

Controllare il corpo è qualcosa di strettamente legato alla coordinazione e le due abilità risultano essere estremamente intrecciate.
Avere un buon controllo fisico prima di tutto è alla base di una buona attività sportiva. Sviluppare al controllo farà in modo che tuo figlio avrà molti più risultati sullo sport, tra cui le arti marziali. Nelle arti marziali è necessario per difendersi in modo efficace e, prima ancora, per tener lontano il proprio avversario ed evitare qualsiasi scontro.

Nella vita di tutti i giorni invece avere controllo corporeo permette di limitare il rischio di farsi male, controllando il proprio corpo è banalmente più difficile cadere o sbattere contro degli oggetti. E’ quindi anche una sicurezza in più contro tutti quei piccoli infortuni in cui si potrebbe incorrere comunemente.

Esercitare il controllo in Accademia

Come viene lavorato il controllo in Accademia Arti Marziali?
La domanda sorge spontanea: abbiamo parlato di come questa abilità sia importante sia per il corpo che per la mente. A questo punto, quindi, dobbiamo capire come si sviluppi questa abilità.

In accademia proponiamo esercizi molto specifici che permettono di imparare a controllare le proprie emozioni e il proprio corpo
Dobbiamo citare per esempio il Self Defense Program che, adattato per i bambini, diventa un ottimo sistema per imparare a reagire sia alle piccole offese dei coetanei, sia a tutte quelle situazioni in cui viene detto qualcosa che non piace.
Un altro esercizio molto importante sono i colpitori: questi non solo permettono di migliorare la forza fisica, ma anche imparare a dosare la propria energia in base a quello che è necessario.

Un esercizio di colpitori svolto da due tiger

Come hai visto quindi stiamo parlando di una abilità importante sia per lo sport, che per le arti marziali, che per la vita di tutti i giorni.
Iniziare fin da subito ad insegnare al proprio figlio la capacità di controllarsi. 
Se sei interessato a scoprire di più sulle abilità che i bambini sviluppano in accademia, non dimenticare di visitare il nostro blog e di iscriverti alla nostra newsletter.

Ti consigliamo inoltre di iscriverti sui nostri social per essere sempre aggiornato con ogni novità:
 –  Facebook
 –  Instagram
 –  Youtube.
Ci vediamo presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun