La Filosofia di Vita

La filosofia di vita

Un tesoro del Kung Fu

Il Wing Chun Kung Fu racchiude dentro di se un significato estremamente profondo che trascende quello del semplice combattimento. Prende fatti ispirazione dai cosiddetti “Tesori di Shaolin”, tre tesori che ci consentono di vivere la nostra vita nel migliore dei modi. Uno degli aspetti più importanti che apprendiamo è quello di vivere la nostra vita seguendo dei principi e adottando una mentalità vincente. Questa “filosofia di vita” che possiamo adottare ci aiuta a distinguerci dalla massa vivendo la nostra vita veramente al 100% e senza mezze misure. Oggi cercheremo di capire come nasce la nostra filosofia e come possiamo applicarla ogni giorno della nostra vita per stare bene con noi stessi.

Una filosofia di vita ben salda ci permette di essere felici ogni giorno

L'origine della filosofia del Kung Fu

La filosofia del Wing Chun Kung Fu che ancora oggi studiamo nelle Accademie Arti Marziali AWTKA si origina in cina. Erano presenti molte correnti filosofiche e l’influenza di tutte queste è molto forte. Si parla in particolare di 3 correnti di pensiero centrali nel Kung Fu: la corrente Taoista, il Confucianesimo e il Buddismo. 

Il Taoismo si basa sul rispetto della natura, il rispetto delle sue leggi e i suoi cicli. Nulla si cristallizza ma c’è sempre continua evoluzione. I taoisti dedicano la loro vita alla ricerca della perfetta armonia.

Il Confucianesimo nasce ad opera del filosofo Confucio. L’obiettivo di questa filosofia è l’armonia tra stato e famiglia che porta ad un’armonia universale.

Il Buddismo si basa sulla ricerca dell’illuminazione, Budda vuol dire proprio “Illuminato”. In questa corrente filosofica non esiste un inizio o una fine ma un infinito ciclo di vita e di morte.

Questi concetti appartenenti a filosofie antichissime vengono tramandati nelle Accademie Arti Marziali AWTKA grazie al Metodo Marziale di Sifu Nicola Colonnata, un metodo che trasmette una mentalità e una filosofia di vita degna della più forte delle cinture nere. 

saam-chien-tio-tek-kwie

In Accademia Arti Marziali tramandiamo la filosofia del Kung Fu

La filosofia del duro lavoro

Uno degli aspetti principali che consente a ciascuno di raggiungere grandi risultati nella vita è il fatto di lavorare duramente ogni giorno. Kung fu in cinese vuole dire “Duro Lavoro”. Quello che viene trasmesso nella filosofia del Wing Chun Kung Fu è che per diventare bravi in qualsiasi cosa non esistono né scorciatoie né scuse. L’unica cosa che fa davvero differenza è quanta energia e quanto impegno mettiamo per raggiungere i nostri obiettivi. Molto spesso di fronte ad un insuccesso si tende a dare la colpa al destino dicendo di non essere portati per quel qualcosa che non ci è riuscito. La realtà è diversa e in ogni ambito della vita è il duro lavoro che contraddistinguerà un successo da un insuccesso. Pensi che un atleta del calibro di Conor McGregor sia forte soltanto perché è portato o perché si è allenato decine di migliaia di ore? Allo stesso modo pensi che Bill Gates abbia creato la Microsoft perché era semplicemente intelligente o perché ha lavorato giorno e notte per anni? In ogni ambito della vita è sempre stato il duro lavoro che ha contraddistinto chi è diventato grande da chi non ha combinato nulla.

Solo lavorando duramente ogni giorno possiamo diventare grandi.

Il segreto delle cinture nere

La Cintura nera è un altro dei significati più importanti racchiusi nel Wing Chun Kung Fu. Al giorno d’oggi il suo significato più profondo è stato spesso tralasciato ed il pensiero più comune sulla cintura nera è che “serve solo a tenere su i pantaloni”. In Accademia Arti Marziali cerchiamo di portare quello che era il significato più filosofico nelle arti marziali orientali. In oriente infatti chi otteneva la cintura nera non si considerava come un combattente che aveva imparato tutto: una cintura nera è infatti chi è pronto per imparare davvero. Una specie di eterno ritorno che fa sì che tutti coloro che raggiungono un livello comunque molto alto siano in realtà appena pronti per diventare allievi per davvero. Questo si traduce in un grande insegnamento riguardante l’umiltà e l’importanza di apprendere sempre nella propria vita. 

La cintura nera inoltre rappresenta un mindset, una mentalità vincente che contraddistingue poche persone dalle altre. Nelle nostre accademie c’è scritto: “Una cintura nera AWTKA è una cintura bianca che non ha mollato mai”. Questa frase sottolinea come non è davvero il fatto di aver preso la cintura nera che ti rende tale, ma tutto il percorso che è stato fatto con sacrificio e sudore. La cintura nera si contraddistingue quindi per la sua mentalità vincente, la determinazione e la sua motivazione. E’ per questo che le cinture nere dell’Accademia Arti Marziali hanno la responsabilità di essere un esempio positivo per tutti gli allievi dell’accademia.

cintura-nera-awtka

Ogni cintura nera testimonia il raggiungimento di grandi obiettivi

L'Eterna Primavera

Wing chun vuol dire “Eterna Primavera”. Quando parliamo di Eterna Primavera ci riferiamo ad una stagione che richiama la rinascita: la natura rifiorisce rigogliosa, gli animali escono dal letargo dei mesi invernali. Molti dicono anche che la primavera sia la stagione dell’amore. Un po’ come la primavera il Wing Chun basa la propria filosofia su un’eterna rinascita. Viene perciò tramandata una filosofia in cui ogni avvenimento che accade e ogni nostra azione è finalizzata per la nostra rinascita. Tutto ci permette di imparare, anche le cose negative che succedono nelle nostre vite servono per renderci migliori. L’invecchiamento diventa così solo un processo dovuto alla nostra natura biologico, tutto il resto è in costante apprendimento e in costante rinascita.

La forma Saam Chien è basata sul concetto di eterno apprendimento

Conoscevi questi aspetti della filosofia del Wing Chun Kung Fu? In Accademia grazie al percorso che facciamo con i nostri obiettivi, alla pratica delle forme e di vari esercizi di rilassamento e concentrazione lavoriamo ogni aspetto di questa filosofia. Non esitare a contattarci per maggiori informazioni!

Nell’attesa visita il nostro blog e la nostra pagina facebook per ulteriori contenuti. Non dimenticarti di seguirci anche su:
 –  Instagram
 –  Youtube

Ci vediamo presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun