La Filosofia dell’Eighteen Lohan Hands

La Filosofia Dell'Eighteen Lohan Hands

Il pensiero di G.M. Tio Tek Kwie

Nel week end del 18 giugno, si è tenuto l’evento del Summer Camp AWTKA, evento che è stato seguito da ben due grand Master: G.M. Tio Tek Kwie e Sifu Nicola Colonnata.

Questo evento ha rappresentato un importante momento di apprendimento per tutti gli allievi dell’AWTKA, soprattutto per il ritorno di Grand Master Tio.

Grand Master Tio è al momento il principale punto di riferimento mondiale per lo stile dell’eighteen lohan hands, uno dei lineage studiati in Accademia Arti Marziali.
Questo lineage è caratterizzato da una forte componente filosofica che aiuta a vivere la vita dei praticanti di arti marziali in modo felice e piacevole.

Nell’articolo di oggi vi condivideremo alcuni degli insegnamenti che ci ha dato questo grand master, così che anche tu possa conoscere la filosofia dell’eighteen lohan hands.

Il-summer-camp-2022

Nello scorso Summer Camp, a Giugno, si è tenuto un seminario sull’eighteen lohan hands tenuto da Grand Master Tio Tek Kwie

Gli atteggiamenti positivi e negativi per noi stessi

La prima parte della filosofia dell’eighteen lohan hands di cui parleremo oggi è quella che sarà più alla tua portata fin dall’inizio, ovvero le nostre stesse abitudini.

Una delle cose che il Kung Fu si porta con sé è infatti il seguire uno stile di vita che possa essere positivo e salutare. Spesso, però, le nostre abitudini rischiano di essere quasi più un intralcio alla nostra salute, sia fisica che mentale.

Grand Master Tio Tek Kwie ha individuato due punti fondamentali che potrebbero essere ritenuti piuttosto prevedibili, ma che sono fondamentali per la propria salute.

Il Primo consiglio è l’allenamento con costanza della forma Saam Chien e del Kung Fu.
Questo punto rappresenta un punto che riguarda la pratica di una attività che possa essere positiva sia fisicamente che mentalmente. La differenza in particolare tra Saam Chien e un altro sport, è che uno sport medio permette di migliorare solo dal punto di vista fisico. Saam chien permette invece di migliorare anche dal punto di vista mentale.

Il secondo consiglio riguarda il nostro stile di vita e tutto ciò che potrebbe altrimenti “avvelenare” il nostro corpo.
Parliamo quindi d’imparare a:
 –  dormire bene;
 –  mangiare bene;
 –  bere pochi alcolici;
 –  evitare il fumo;
 –  bere molta acqua pura;
 –  usare medicinali soltanto quando necessario.

Inizia a praticare questi consigli e la tua salute migliorerà sensibilmente!

 

Amore e felicità

Adesso parleremo di un punto della filosofia dell’eighteen lohan hands che permette di portare l’attenzione sulla propria salute psicologica.

Ciò su cui prima di qualsiasi altra cosa dovremmo porre il nostro focus è la nostra felicità. L’ottenimento di uno stato psicologico in cui ci sentiamo felici e appagati è infatti un elemento necessario per vivere una vita piacevole.

A contribuire a questo stato di felicità troviamo l’amore.

Quando parliamo di amore non parliamo della sua espressione romantica, ma della sua espressione universale. Per quanto anche la parte relazionale sia fondamentale, quello che devi sviluppare è un amore generale verso tutti gli esseri umani e il creato.

Sotto questo punto di vista il tuo cuore deve essere aperto al dedicarsi alle altre persone, all’altruismo, all’aiutare le persone in difficoltà e al rispetto. 
Per quanto tutto questo possa essere scontato, non lo è.

Tante volte può essere difficile accorgersi che un amico che ha l’aria un po’ nervosa, potrebbe semplicemente aver bisogno di qualcuno che sia disposto ad ascoltarlo e a confortarlo.

A volte anche con gli estranei questo può essere vero.
Tante volte bastano pochi gesti carini, quattro chiacchiere fatte in coda alle poste o un apprezzamento sincero per cambiare completamente la giornata di una persona.

Con la famiglia è lo stesso. Cerca di essere onestamente interessato a tutti i tuoi familiari. Tante volte prestiamo poca attenzione alla nostra famiglia e questo non è bello per nessuno. Porta amore e interesse nelle giornate dei tuoi genitori, fratelli, cugini… Se dovessero esserci problemi, cerca di risolverli adesso perché altrimenti lascerebbero un vuoto dentro di te.

Agire in questo modo ti porterà ad essere una persona buona e rispettata, e riceverai tu stesso l’amore degli altri.

La gestione degli avvenimenti negativi

La gestione degli avvenimenti negativi è una parte della filosofia dell’eighteen lohan hands spiegata interamente all’interno della Saam Chien.
Prima di spiegarti come vengono gestiti gli avvenimenti negativi secondo la nostra filosofia, devi prima conoscere alcuni dettagli sulla forma stessa.
 –  La Saam chien presenta al suo interno una serie di cicli che rappresentano le varie fasi della vita.
 –  Ogni movimento della Saam Chien può essere tradotto con una parola. Questo fa sì che, allenando i movimenti uno in fila all’altro, si stia recitando nei fatti un vero e proprio mantra.

Ora che conosci questi dettagli devi sapere che una parte di questi movimenti recita “Con la guida dei miei genitori, prendo tutto ciò che mi capita, lo filtro, e ne tiro fuori solo amore”.

Questa semplice frase rappresenta un modo di vivere che puoi utilizzare in ogni ambito della tua esistenza e a qualsiasi età. Questo ti insegna a mettere un filtro a tutto ciò che capita in modo da tirarne fuori solo cose positive. 

Vivendo la vita con questi ideali, tutto ciò di negativo che ci capita e che ci capiterà, come lutti, difficoltà economiche, rotture dei propri legami affettivi, assumerà un ruolo completamente diverso nella nostra vita.

Se infatti la maggior parte delle persone è convinta che gli eventi che capitano all’esterno possono renderci depressi ed infelici, scopriamo che in realtà non è così.
Certamente, se stai pensando che un grosso problema che potresti vivere cambierebbe drasticamente il tuo stile di vita, sicuramente hai ragione. Questo però non vuol dire che debba necessariamente condizionare la tua psiche.

La Saam Chien ci insegna che sei tu a mettere un filtro a quello che ti succedere e sei tu stesso libero d’imparare da ciò che è successo per creare qualcosa di positivo.

Grand Master Tio Tek Kwie spiega il significato del Ciclo di Saam Chien

Questi sono solo alcuni dei punti fondamentali della filosofia dell’Eighteen Lohan Hands. Scoprirai che se seguirai i consigli che hai letto oggi la tua vita ne avrà grandissimi benefici.

Ti ringraziamo per aver letto il nostro articolo fino in fondo, se è stato di tuo gradimento condividilo sui tuoi social ed iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni aggiornamento dal nostro blog.

Ricordati di visitare il canale YouTube di Si-Hing Francesco e tutti i nostri social:
 –  Facebook;
 –  Instagram;
 –  YouTube;
 –  Blog AAM Massa.

Ci vediamo presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun