La Classe dei Veri Leader

La Classe dei veri Leader

Per diventare delle cinture nere

Nelle Arti Marziali AWTKA esiste una differenziazione nelle classi di adulti, nasce così la classe Basic e la classe Leadership. Ogni classe dell’Accademia Arti Marziali nasce per esigenze diverse degli allievi. La classe basic, come dice il nome stesso è rivolta ai principianti mentre la classe leadership agli allievi avanzati. Quando un allievo basic, infatti, dimostra di essere davvero appassionato e pronto fisicamente può essere promosso alla classe leadership.Come dice il nome stesso la classe leaderhip è la classe dei Leader. Si parla di allievi intermedi o avanzati (dal terzo all’undicesimo grado allievo), che si allenano più del doppio rispetto ad un allievo basic e che hanno obiettivi decisamente più grandi. Un allievo della classe leadership infatti si può definire tale quando punta alla cintura nera, considerata come obiettivo finale del percorso da Allievo di Wing Chun Kung Fu AWTKA. Solo un allievo appartenente alla classe Leadership potrà fare il fatidico test da dodicesimo grado allievo, il test per cintura nera.

imparare-a-gestire-le-difficoltà-concentrandosi-sulla-soluzione

Un allenamento sul combattimento corpo a corpo

Gli allenamenti di una classe leadership

Proprio per l’importante obiettivo, l’allenamento è strutturato in modo tale da spingere ogni singolo allievo al massimo. Si parla di più del doppio di ore di allenamento di un semplice allievo basic diviso sia su parte tecnica che di combattimento. Se nella classe basic, infatti, imparavamo le prime nozioni e le basi della difesa personale, ora si va a scavare nel profondo. Si affinano infatti principi e tecniche andando a lavorare in modo più intenso. A fronte di un allenamento specifico sulla gestione dell’adrenalina, la respirazione e le tecniche di combattimento sotto stress, possiamo infatti migliorare notevolmente le nostre abilità di combattenti.
Un vero Leader, però, non deve semplicemente saper fare a pugni ma deve essere un esempio per sè stesso ed i suoi compagni. E’ per questo che nelle lezioni si inserisce un programma di meditazione che insegna ai nostri allievi a vivere serenamente, lontani da stress e cattive abitudini. Questi esercizi promuovono inoltre la socializzazione facendo nascere così delle belle amicizie all’interno delle classi!

Un esercizio per sviluppare i riflessi tattili

Il ruolo di un Leader

Andando avanti nel proprio percorso marziale un allievo appartenente alla classe leadership avrà un ruolo sempre più importante, soprattutto di fronte agli altri allievi. Nelle nostre Accademie Arti Marziali consideriamo allievi avanzati tutti quelli che hanno conseguito il nono grado allievo. Un allievo avanzato diventa molto spesso un esempio per i principianti non solo per gli anni di esperienza in più, ma anche perchè, dopo aver frequentato i percorsi da istruttore, potrà esso stesso insegnare nelle classi Basic. Insegnare non è uno scherzo e comporta una grande responsabilità, per questo è una prerogativa affidata soltanto ad allievi avanzati. Anche coloro che scelgono di non insegnare devono comunque rappresentare un importante modello positivo ed è per questo che tutti i nostri esami vengono certificati in modo professionale e basato sul reale apprendimento di un allievo Leadership.

Spero che ti abbia fatto piacere sapere di più sulla nostra classe dedicata agli allievi avanzati!
Per altri contenuti visita il nostro blog e la nostra pagina Facebook!
Non dimenticare di seguirci anche su Instagram e su Youtube!

Ci vediamo presto in un prossimo articolo!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun