Il Summer Camp 2022

Il Summer Camp 2022

L'allenamento più importante dell'anno

Ciao e benvenuto in un nuovo articolo del nostro blog!

Nell’articolo di oggi parleremo del Summer Camp che si è tenuto lo scorso Week end e che ha visto partecipare numerosissimi allievi da tutte le Accademie e Scuole AWTKA.

Questo evento è durato per ben 3 giorni e ha visto tutti gli allievi alle prese con intensi allenamenti sotto la guida di Sifu Nicola Colonnata, del suo team di Tecnici e, soprattutto, di Grand Master Tio Tek Kwie.
Il ritorno Di GM Tio Tek Kwie è stata una delle cose più apprezzate del Summer Camp proprio per la sua assenza negli anni precedenti a causa del covid.

Nell’articolo di oggi parleremo degli avvenimenti e degli insegnamenti di questo fantastico Summer Camp 2022!

Sifu Nicola Colonnata e Grand Master Tio Tek Kwie durante il summercamp

Il ritorno di Grand Master Tio Tek Kwie

La prima cosa di cui parleremo è quindi il ritorno di Grand Master Tio Tek Kwie dopo vari anni di assenza. Questo ritorno ha riportato l’allenamento dell’eighteen lohan hands in Italia, ed è stato caratterizzato da ben 3 giorni di lezione sotto la sua guida.

Grand Master Tio è arrivato più in forma che mai, nonostante i suoi 80 anni, ed era pieno di voglia di trasmettere le sue conoscenze ad ognuno di noi.

Oltre a tanto allenamento, infatti, Grand Master Tio ha parlato molto di filosofia, aiutandoci a migliorare non solo come marzialisti, ma anche come persone. Di fatto si potrebbe scrivere un intero libro su tutto ciò che è stato detto da lui, ma la base principale che tutti quanti dobbiamo sapere è una sola: allenarsi con costanza e vivere ogni giorno amando chi ci sta intorno.

Oltre a scoprire molto di più sulle origini del Wing Chun Kung Fu e dell’eighteen lohan Hands, è stata allenata moltissimo la Saam Chien.

Questa è una forma che permette di praticare una filosofia di vita, e il Kiu Sao, un esercizio di combattimento.

Questi 2 esercizi, permettono di migliorare notevolmente alcuni aspetti del Wing Chun Kung fu nonché delle nostre giornate. La Saam Chien è infatti una vera e propria filosofia oltre che una semplice forma, e, se seguita in ogni nostra giornata, permette di vivere una vita felice e in salute.
Il Kiu sao ci insegna invece una cosa diversa: essere rilassati e avere delle braccia “furbe”, ci permette di affrontare un nostro avversario senza aver bisogno di troppa energia.

Lo stile dell’eighteen lohan hands si basa infatti sul distaccamento e sulla riduzione di ogni tensione muscolare non necessaria. Questo non solo permette di risparmiare forze, ma permette anche nei fatti di essere più veloci in molti movimenti
Proprio per queste caratteristiche viene studiato insieme al Wing Chun di Yip Man, che invece si basa maggiormente sul radicamento a terra e la struttura del corpo.

Gli allenamenti di Wing Chun

Durante ciascuno dei 3 giorni, Sifu Nicola ha guidato per alcune ore l’allenamento, in modo da lavorare in modo specifico i programmi di Wing Chun per ciascun allievo.

Gli esercizi che sono stati lavorati sono in particolare:
 –  Il Chi Sao, un esercizio che permette di lavorare i riflessi tattili;
 –  Il Lat Sao, un esercizio di combattimento.

Nonostante questi siano esercizi svolti comunemente in Accademia Arti Marziali, è stato molto importante sia allenarsi anche con persone di altre accademie, sia andare in profondità su alcuni principi.

Allenarsi con persone che conosciamo poco permette infatti di abituarsi anche a fisicità e particolarità tecniche diverse da quelle dei nostri compagni abituali. Scoprire i principi più importanti è invece ciò che ci permette di allenare al meglio quello che facciamo.

Tutto ciò ha portato al miglioramento di ciascun allievo e ha portato all’esecuzione degli esami per alcuni allievi che erano preparati al loro passaggio di grado.

Gli esami del Summer Camp

Per chiudere in bellezza condivideremo con voi il momento più importante vissuto da alcuni dei partecipanti al Summer Camp AWTKA: gli esami dei vari allievi.

Ci sono stati vari esami fin dai gradi più bassi, come terzi e quarti gradi, arrivando ad esami più importanti, come noni e decimi gradi.

Gli esami che però hanno lasciato di più il segno sono 4: due nuovi istruttori basic, una cintura nera e un quarto grado tecnico!

I due nuovi istruttori sono Si-Hing Alessio Vareschi dell’Accademia Arti Marziali di Parma e Si-Hing Carlo Maracci dell’Accademia di Marina di Carrara. La nuova maglia nera e il nuovo quarto grado tecnico sono stati invece, come anticipato in uno dei precedenti articoli, Si-Hing Stefano Marlia e il nostro Si-Hing Francesco Cenderelli!

Pochi giorni fa i due insegnanti si erano trovati a parlare della loro preparazione in vista dell’esame e, per onorare il nuovo grado, hanno fatto insieme a Si-hing Carlo un nuovo video!

 

Come hai potuto vedere questo Summer Camp è stato pieno di bellissime novità e bellissimi insegnamenti. Ci auguriamo che ti sia piaciuto e che sia stato interessante per te scoprire questo piccolo retroscena dell’evento più importante dell’AWTKA.

Ti ricordiamo che le classi di Wing Chun Kung Fu saranno ancora aperte fino al 29 di Luglio, quindi se sei curioso di scoprire il mondo del Wing Chun non dimenticarti di fissare una prima lezione di prova cliccando sul bottone qua sotto.

Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qua sotto e seguici sui nostri social:
 –  Facebook,
 –  Instagram,
 –  Youtube.

Ci vediamo in accademia!

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun