Il Segreto di un Grande Insegnante

Il Segreto Di Un Grande Insegnante

Una Vocazione che non è da tutti

Questo weekend si è tenuto uno dei corsi più importanti per ogni istruttore dell’accademia arti marziali AWTKA. Sto parlando del Certified Instructor Training, un corso eseguito periodicamente da istruttori o aspiranti tali. Di cosa si occupa questo corso? Si occupa specificatamente di insegnare le migliori metodologie di insegnamento e tutto ciò che è necessario per aiutare al meglio i propri allievi. Un insegnante di Arti Marziali con i fiocchi infatti deve avere una vera e propria vocazione che lo spinga ad una ricerca continua di miglioramento per se stessi ed i propri allievi. Insegnare arti marziali è ben diverso da entrare in una palestra per seguire un corso in modo passivo ed è per questo che gli insegnanti di Wing Chun AWTKA vengono selezionati su standard molto rigidi. Oggi scopriamo i punti chiave che deve avere un istruttore AWTKA

istruttori-cit-corso-formazione-insegnanti-awtka

Alcuni istruttori durante il CIT

Un Insegnante che è ancora un allievo

Tanti credono che il punto più alto di un praticante di Wing Chun Kung Fu sia raggiungere la maglia nera e prendere i gradi tecnici. Quello che però in pochi sanno è che non esiste un vero e proprio punto di arrivo. Nella tradizione cinese cinture nere e grandi maestri non sono visti come punti di arrivo ma, bensì, come punti di inizio. La cintura nera è quell’allievo che è degno di iniziare ad imparare. Un grande maestro è colui che, dopo aver formato qualcuno degno di prendere il suo posto, è pronto per imparare di nuovo. L’apprendimento, per ogni allievo o insegnante che sia, non deve mai fermarsi. Ogni persona che ha la vocazione di insegnare arti marziali deve essere disposta ad essere umile, a interrogarsi su ciò che già conosce e ciò che potrebbe conoscere. Fermarsi e smettere di imparare vorrebbe dire andare lentamente in rovina e trascinare con se stessi tutti gli allievi. E’ per questo che ciascun istruttore è tenuto a frequentare quattro corsi di aggiornamento ogni anno e a continuare ad allenarsi con i propri insegnanti. 

Capacità di mettersi in gioco

Un’altra qualità fondamentale per un insegnante di Wing Chun è essere pronto a mettersi in gioco. Questo non vuol dire né avere uno spirito combattivo sproporzionato né buttarsi in combattimenti senza alcuno scopo. Mettersi in gioco vuol dire essere pronti a nuove esperienze, essere pronti ed entusiasti quando ci sono  dei cambiamenti. 

Empatia e Dedizione

Pensi che sia possibile insegnare un’arte marziale senza essere empatici e dediti all’insegnamento? Un istruttore che insegna ai propri allievi in modo freddo, senza preoccuparsi realmente del miglioramento dei propri allievi, farà sicuramente perdere tempo e denaro a tutti coloro che cercano di imparare. Un insegnante che davvero sostiene i suoi allievi nel suo percorso di miglioramento deve prima di tutto essere empatico. Questo vuol dire sapersi mettere nei panni dei propri allievi, ricordando tutto ciò che è stato passato e tutto il percorso che è stato fatto. Essere dediti ai propri allievi vuol dire volere in modo profondo la loro crescita ed il loro miglioramento. I maestri di wing chun sono assimilabili maggiormente a membri di una famiglia e in ogni famiglia che si rispetti l’obiettivo è la crescita di tutta la famiglia.

Qual è il ruolo di un CIT

I CIT, i certified instructor training, servono proprio per preparare tutti gli istruttori a sopperire alla loro responsabilità. E’ così che tutti gli aspiranti istruttori imparano non solo i programmi, imparano come impostarli in modo intelligente ed efficacie, come seguire gli allievi, motivarli e aiutarli nel raggiungere i loro obiettivi. Durante il corso gli istruttori non si stanno allenando per loro stessi, ma stanno imparando ad insegnare agli altri provando e sbagliando. E’ questo il segreto del miglioramento di tutti gli insegnanti e della loro bravura: costanza, dedizione, desiderio di migliorare e di aiutare gli altri a farlo.

Corso-formazione-istruttori-cit-2019-aam-carrara

Essere disposti ad imparare a qualsiasi livello, questo è il segreto

Spero che questo contenuto ti sia piaciuto. Come hai visto il ruolo di un istruttore è ben diverso da quello che molti si aspettano. Nelle nostre Accademie Arti Marziali AWTKA la formazione degli istruttori è portata alla massima attenzione proprio per questo fatto. Ricordati di scegliere sempre degli istruttori professionisti per la tua formazione!
Visita il nostro blog per scoprire di più sulla nostra accademia e seguici sui nostri social per rimanere sempre aggiornati per ogni novità:

 –  Facebook
 –  Instagram
 –  Youtube

Ci vediamo alla prossima!

  

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun