Il Dan Chi Sao

Il Dan Chi Sao

L'allenamento dei riflessi tattili

Ciao e benvenuto in un nuovo articolo sul nostro blog.

Nell’articolo di oggi parleremo del Dan Chi Sao, un esercizio estremamente importante nel Wing Chun Kung Fu. Questo esercizio è una forma semplificata del Chi Sao: un esercizio svolto a coppie che aiuta a sviluppare i riflessi tattili.

Essendo una versione semplificata del Chi Sao, è estremamente utile per i principianti e permette di entrare nel mondo dei riflessi tattili in modo graduale.

Ma a cosa serve avere dei buoni riflessi tattili durante un combattimento?

Nel momento in cui stessimo combattendo, se ci trovassimo a una distanza abbastanza lunga dal nostro avversario, riusciremmo a reagire senza problemi usando soltanto i riflessi visivi.
Nel caso in cui, però, ci trovassimo a una distanza più corta avremmo molta più difficoltà a combattere usando solo la vista. E’ proprio qui che nasce l’esigenza di un riflesso tattile.

E’ quindi nel momento in cui la nostra visione è ostacolata che iniziamo a fare uso del “Chi Sao”.

Nel momento in cui viene assunto un contatto con le braccia e il corpo dell’avversario, l’aver allenato nel giusto modo i riflessi tattili consente di avere una piena percezione e un pieno controllo dei suoi movimenti. 

Per apprendere questi riflessi sono state create delle vere e proprie sezioni: delle sequenze di tecniche che permettono l’allenamento e l’apprendimento di questo tipo di riflessi.

Il Dan Chi Sao è una di queste sezioni, e consiste in un allenamento svolto con un braccio solo sui riflessi più importanti.

Il Video-tutorial sul Dan Chi Sao

Nel suo canale youtube, Si-Hing Francesco ha pubblicato un tutorial sul Dan Chi Sao. In questo tutorial, oltre a spiegare l’utilità di questo allenamento e l’importanza dei riflessi tattili, ci insegnerà come impararlo e come allenarlo al meglio.

Se sei quindi un principiante che si sta avvicinando soltanto adesso al mondo del Wing Chun, se sei un allievo che ha appena iniziato questa sezione o molto semplicemente hai bisogno di un ripasso per le tue tecniche, questo video fa per te.

Ti lasciamo al tutorial: buona visione e buon allenamento!

Ci auguriamo che questo video ti sia piaciuto, metti un mi piace se è stato così e condividilo sui tuoi social. 
Non dimenticarti di iscriverti al canale Francesco Martial Arts per rimanere sempre aggiornato con tutti i nuovi video.

Non dimenticarti inoltre di seguirci sui nostri social e sul nostro blog!
 –  Facebook
 –  Instagram 
 –  Youtube
 –  Blog AAM Massa

Alla prossima!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun