I 3 Vizi Alimentari Comuni tra i Bambini

I 3 Vizi Alimentari Comuni Tra I bambini

Quei piccoli vizi che tutti anno

Oggi parliamo di alimentazione per i bambini, in particolare di quando l’alimentazione non è così sana.
Tante volte è facile fare errori grossolani per quanto riguarda l’alimentazione, soprattutto per quanto riguarda i bambini.

Nei supermercati e nelle pubblicità vediamo continuamente moltissimi prodotti di moltissimi generi, molti dei quali sono particolarmente apprezzati dai bambini.
Nonostante ciò, però, molti di questi pochi prodotti sono poco salutari.

Proprio perché sono prodotti molto comuni e molto accattivanti molti bambini iniziano a consumarli con regolarità e tanti di questi cibi diventano dei veri e propri vizi negativi che è meglio correggere il prima possibile.

Ecco perché oggi scopriamo quali sono i 3 vizi alimentari comuni tra i bambini di tutta Italia!

Diete-fai-da-te-pericolose

I cibi dei fast food sono tra i vizi alimentari comuni tra i bambini

1) Le bevande zuccherate

Diciamo la verità: tutti i bambini ne sono innamorati: Coca-cola, the zuccherati, succhi di frutta e aranciate! 
Tutti i bambini chiedono bevande zuccherate molto spesso, a tal punto che alcuni consumano giornalmente queste bevande.

Se da un lato però sono buone di sapore non portano alcun vantaggio per il corpo, anzi, peggiorano lo stato di salute.
Uno degli ingredienti maggiormente presenti al loro interno, infatti, è lo zucchero, che se preso in grandi quantità non solo renderà il tuo figlio più attivo, ma lo farà inevitabilmente ingrassare.
Questo è dovuto alla grande quantità di calorie all’interno di queste bevande che, se non bruciate, vengono “immagazzinate” dal corpo sotto forma di grasso.

Un altro punto importante è la capacità di queste bevande di creare una dipendenza: è risaputo che lo zucchero crea assuefazione e, assumerne parecchio, porta a una dipendenza come può essere quella per il caffè o per il fumo. 

Proprio per il sapore accattivante e la grande presenza di zucchero, i succhi e le bibite gassate sono tra i vizi alimentari più comuni tra i bambini.
Attenzione però: da questa categoria non si salvano nemmeno la maggior parte dei succhi di frutta e le bevande light.

La maggior parte dei succhi di frutta ha infatti molto più zucchero che frutta, talvolta possono risultare anche più dolcificati delle bevande gassate.
Le bevande light invece vengono dolcificate con edulcoranti, che di contro tendono ad aumentare il senso di fame spingendo a mangiare di più. Niente di buono insomma.

Qual è la tua unica salvezza? Ricordati sempre di leggere l’etichetta degli ingredienti al supermercato e scegli sempre prodotti genuini per tuo figlio!

2) L'odio verso la verdura

Tanti genitori si trovano giornalmente ad affrontare vere e proprie battaglie per il consumo di verdura del proprio figlio.
Anche tanti bambini che sono venuti in Accademia Arti Marziali Massa inizialmente avevano questo problema.

Il problema è infatti estremamente comune e, se assecondato, causerà una mancanza di vitamine e fibre per il bambino.
Tanti genitori erroneamente lasciano al bambino la possibilità di allontanare ogni possibile verdura dal piatto al punto tale che in alcune famiglie la verdura in tavola viene a mancare.

I pregi della verdura? Un rischio più basso di malattie metaboliche e cardiovascolari nonché, grazie alla grande quantità di sali minerali e vitamine, sostiene il corretto sviluppo del tuo figlio.

Molti genitori a questo punto pensano: “Ma mio figlio tanto non la vuole mangiare la verdura!”, oppure: “Gliela preparo tutti i giorni ma la rifiuta sempre”.
Se ti senti in questa situazione devi sapere che è una cosa molto comune, ma nonostante ciò ci sono varie strategie per risolvere questo problema senza grosse difficoltà.

Prima di tutto prendi l’abitudine di mettergli piccole porzioni di verdura nel piatto in modo che tuo figlio percepisca il pasto come qualcosa di meno impegnativo da mangiare. 
Cerca di variare i metodi di cottura della verdura: evita di cucinarla nello stesso modo e valuta se può essere utile condirla con delle salse (come la salsa di pomodoro).
Come ultimo consiglio presentagli la verdura in un modo particolare, cercando di fare piatti fantasiosi e divertenti.

Vedrai che piano piano tuo figlio si abituerà al sapore della verdura e alla sua consistenza e a quel punto la strada sarà decisamente in discesa.

3) merendine e cibo spazzatura

Le merendine, le patatine fritte e gli hamburger dei vari fast food sono solo alcuni degli esempi di cibo spazzatura più apprezzati dai bambini.

Tra i vizi alimentari più comuni tra i bambini possiamo includere tranquillamente i cibi spazzatura.
Tanti di questi cibi infatti sono pensati proprio per avere un sapore molto piacevole e accattivante sia per i bambini che per gli adulti. Questo sapore accattivante, però, cela spesso ingredienti di scarsa qualità e che sicuramente non fanno bene.

Nella stragrande maggioranza dei casi i cosiddetti “cibi spazzatura” sono molto pieni di grassi e zuccheri, a discapito delle vitamine e dei sali minerali che semplicemente mancano.
Non è un problema magiare in un fast food una volta ogni tanto, ma quando questa diventa un’abitudine regolare possono esserci problemi.

Ricordiamoci sempre che una dieta priva di tutti i nutrienti necessari rischia di dare problemi allo sviluppo del bambino.

Come capire se tuo figlio sta mangiando male?

Tante volte è difficile capire qual è la qualità dell’alimentazione che teniamo.
Ci sono però dei segnali che spesso indicano proprio che è necessario migliorare la propria alimentazione.

Prima di tutto tieni d’occhio le variazioni di peso: se il tuo bambino ha preso molto peso di recente o ne ha perso a grande velocità probabilmente la dieta è scompensata.
I problemi intestinali sono un altro modo con cui è possibile accorgersi degli squilibri alimentari.
Se to figlio o tua figlia hanno spesso problemi intestinali è possibile che stiano mangiando qualche cibo a cui sono intolleranti o che non gli sta facendo bene.
Come ultimo punto, cerca di notare quanto è energico. Se infatti la dieta non è buona i bambini tendono a essere più “stanchi” e meno energici.
Anche qui potrebbe essere importante lavorare sull’alimentazione del bambino.

dragons-amici-kung-fu

Una dieta di buona qualità aiuta i bambini a sviluppare in salute e felici

Ci auguriamo che questo articolo ti sia piaciuto. Come hai visto scegliere con attenzione un’alimentazione sana verso i propri figli è estremamente importante per la loro crescita.

Se hai paura che l’alimentazione dei tuoi figli non sia la migliore per loro in questo momento, valuta la possibilità di iniziare un percorso con un nutrizionista qualificato che possa consigliarti la dieta più salutare e funzionale alla salute di tuo figlio.

Per altri articoli e altri contenuti non dimenticarti di visitare il nostro blog e di iscriverti alla nostra newsletter qua sotto.
Seguici inoltre sui nostri social:
 –  Facebook
 –  Instagram
 –  Youtube.
Ci vediamo presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun