Essere come l’acqua: Cosa vuol dire?

Essere Come L'acqua: Cosa vuol dire Davvero?

L'eredità del Kung Fu

Bruce Lee, uno dei più grandi artisti marziali del nostro tempo, ormai tanti anni fa, presentava al mondo una frase che in futuro diventerà una dei più grandi aforismi che tutt’oggi ricordiamo. “Sii come l’acqua amico mio”, questa era la frase che pronunciava riferendosi a qualcosa di molto più profondo di quanto ci si potrebbe aspettare. Questa frase inoltre rispecchia uno degli aspetti più filosofici di tutto il Kung Fu. Oggi scopriamo cosa si cela davvero dietro al “Diventare Acqua”.

bruce-lee-statua-hong-kong

Bruce Lee, artista marziale e filosofo, pronunciò la frase “sii acqua amico mio”

Fluidi e distaccati

La prima cosa che ci deve richiamare in mente è l’idea di un qualcosa di fluido. Avere una mente fluida vuol dire una mente in grado di adattarsi a tutto ciò che ci succede. Se prendo dell’acqua questa si adatterà perfettamente a ogni recipiente in cui si troverà. Se metto la mia acqua in una tazza prenderà la forma della tazza, se invece la metto in una bottiglia diventerà la bottiglia. Allo stesso modo essere acqua vuol dire essere adattabili, adattare la nostra mente al posto e alla situazione in cui ci troviamo in modo da poter agire al meglio in ogni situazione.

fluidità-meditazione-respirazione-summercamp

Un esercizio sulla fluidità

La gestione degli ostacoli

Essere acqua non vuol dire solo essere fluidi ed in grado di adattarsi. Se un sasso cade in un lago, l’acqua al suo interno non viene danneggiata dall’urto, ma semplicemente accompagnerà il masso lentamente fino a quando non arriverà in fondo allo specchio d’acqua.
Questo dovrebbe essere il modo ideale di affrontare un’ostacolo. La tendenza comune quando si presenta un problema è di affrontarlo come se si stesse facendo un combattimento, usando moltissima forza. Così facendo però il successo non è sempre assicurato e il dispendio energetico è grande. E’ molto più efficace invece un approccio rilassato in cui siamo distaccati nei confronti del problema.

Spero che questo contenuto ti sia piaciuto. Non dimenticare di visitare il nostro blog dove troverai molti altri articoli che parlano della filosofia del Wing Chun Kung Fu. Iscriviti ai nostri canali social per restare sempre aggiornato:

 –  Facebook
 –  Instagram
 –  Youtube

A presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun