Cosa S’impara In Classe Basic

Cosa S'impara In Classe Basic

Gli insegnamenti principali per i principianti

Tante volte nel nostro blog abbiamo parlato sia del ruolo delle basi per un praticante di Wing Chun, sia della nostra classe basic in Accademia Arti Marziali.

La classe basic è infatti la prima classe di Accademia Arti Marziali e il suo scopo è proprio quello d’insegnare i movimenti e i principi di base ai principianti.
Prima di entrare in classe leadership, è infatti importante conoscere alla perfezione ed avere interiorizzato le basi e alcune tecniche fondamentali.

Scopriamo quindi cosa si insegna in classe basic e quali sono gli insegnamenti principali!

Un allenamento in  Accademia Arti Marziali

Il Footwork

La prima cosa che viene appresa dai principianti è il footwork. Il footwork indica tutta quella serie di passi ed utilizzo dei piedi che permettono movimenti rapidi e stabili.

La stabilità è fondamentale per qualsiasi atleta di arti marziali. Tramite un corretto allenamento del footwork è possibile migliorare la propria stabilità, la propria struttura e la propria velocità.

Esistono numerosi passi eseguibili a seconda della distanza da coprire con il nostro avversario, dell’azione che intendiamo eseguire e della direzione in cui vogliamo muoverci. Appena arrivati in classe basic, i nuovi allievi iniziano ad imparare come muoversi in modo veloce ed efficace per mantenere la propria stabilità e ottimizzare la propria velocità.

Perché è necessario imparare tutti questi passi?
Senza un opportuno apprendimento i movimenti risulterebbero scomposti e poco efficaci, interferendo negativamente sul combattimento.

L'equilibrio

Legandosi direttamente all’aspetto del footwork, l’equilibrio è un’altra delle abilità che si apprende nella classe basic.
Strettamente connesso alla necessità di essere stabili, l‘equilibrio permette di far funzionare le proprie tecniche e, tramite il radicamento a terra, permette di ottimizzare la forza dei propri colpi e l’efficacia delle difese.

Per lavorarlo, gli allievi basic praticano alcune forme specifiche che ottimizzano l’equilibrio, lavorano sulla muscolatura delle gambe e del corpo nonché sulla coordinazione.

La simultaneità

La simultaneità è uno dei
principi fondamentali di Wing Chun. 
Allenata fin dal primo grado allievo, permette d’imparare ad agire simultaneamente in situazione di difesa.

Uno degli errori più comuni tra i partecipanti di arti marziali è far passare del tempo tra una difesa e il contrattacco durante un’aggressione. 
Questo può andare bene contro uno sprovveduto che esegue un attacco singolo, ma risulta poco efficace con un aggressore realmente intenzionato a fare del male.

Proprio per questo diventa fondamentale essere abituati a difendere e attaccare in maniera quasi simultanea.
Solo con una difesa e un contrattacco simultanei sarà infatti possibile reagire con più efficacia a una serie di combinazioni eseguite ad alta velocità.

Le prime tecniche base

Le prime tecniche base sono quelle che aprono il percorso di Wing Chun e che saranno, probabilmente, le tecniche maggiormente utilizzate in combattimento.

Le tre tecniche principali: Tan sao, Gan Sao, Pak sao, sono infatti le più istintive e semplici nel sistema. Come in tutte le cose, infatti, è proprio ciò che è semplice che è anche di grande efficacia.

Le tecniche vengono allenate per moltissime ore in moltissimi modi proprio con il fine di renderle efficaci ed efficienti.

Gli attacchi base

Sarebbe impossibile avere una buona difesa senza essere in grado di fare dei buoni attacchi.
Oltre ai famosissimi pugni a catena, gli allievi basic imparano inoltre tutti gli attacchi base principali tramite i quali possono diventare più rapidi e precisi.

Per una buona parte dei loro allenamenti, i nostri allievi si allenano quindi sui colpitori, con i pesetti o anche a vuoto, lavorando nelle principali tecniche di attacco e di difesa.

La gestione delle emozioni

Nel Wing Chun, così come nella difesa personale, è importantissimo essere in grado di gestire le proprie emozioni
Sono diventati famosi alcuni casi di atleti, anche di alto livello, che non sono stati in grado di difendersi perché non abituati a gestire il panico e la paura.

Se hai bisogno di difenderti, infatti, non saranno soltanto le tue conoscenze tecniche e di combattimento ad aiutarti, avrai infatti bisogno anche di gestire il panico che deriva dall’essere fisicamente aggredito.

Per questa ragione in basic class si lavora il Self Defence Program, che ha proprio lo scopo d’insegnare a gestire le emozioni durante una situazione di difesa personale.

Un esercizio di Self Defence

Ci auguriamo che questo articolo ti sia piaciuto e che ti sia utile. Condividilo con i tuoi amici se è stato così!

Ricordati di visitare il nostro blog per tanti altri articoli sul mondo del Wing Chun Kung Fu e delle arti marziali e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
Seguici inoltre su tutti i nostri social:
 –  Facebook,
 –  Instagram,
 –  YouTube.

Ci vediamo presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun