Come Diventare Cintura Nera AWTKA

Come Diventare Cintura Nera AWTKA

Un Percorso per Pochi

La cintura nera è l’obiettivo più ambito per moltissimi artisti marziali e vale lo stesso per il Wing Chun AWTKA. Ci sono moltissime interpretazioni riguardo il vero significato dell’essere “Cintura Nera”. Nelle arti marziali tradizionali, in passato, quando uno raggiungeva la cintura nera voleva dire che era davvero pronto per imparare. Con la cultura occidentale il significato è un po’ cambiato: per molti vuol dire essere degli esperti combattenti, altri ritengono che la cintura serva solo per tenere su i pantaloni. Sullo specchio delle nostre Accademie Arti Marziali è scritto: “Una Cintura Nera AWTKA è una Cintura Bianca che non ha mollato mai”. Quello che cerchiamo di trasmettere ai nostri allievi è che in realtà è tutto frutto di una mentalità vincente. Si potrebbe quasi dire che una cintura nera lo è ancora prima di fare il suo esame. La cintura nera è quella che ha ben chiaro in testa il suo obiettivo e lo insegue con determinazione, perseveranza, sacrificio. Non tutti sono disposti a dare se stessi in un percorso che, per quanto sia bello, richiede molto impegno, un po’ come un esame di laurea.

test-maglia-nera

Una foto scattata durante un esame per la Cintura Nera

Un Percorso Per I Propri Obiettivi

Una cosa che insegna la pratica del Wing Chun Kung Fu AWTKA è a suddividere i propri obiettivi in tante parti ognuna delle quali viene verificata con un test o un esame. Proprio in questo modo il programma di Wing Chun Kung Fu AWTKA che si studia presso le nostre Accademie Arti Marziali è diviso in 12 gradi, ognuno dei quali viene verificato da un esame. Uno studente che consegue il dodicesimo grado è ufficialmente cintura nera.
Ogni fase del percorso ha le sue peculiarità.

Generalmente si inizia il proprio percorso in una delle classi basic. Le classi Basic, come suggerisce il nome stesso, servono per avventurarsi nel mondo del wing chun e apprendere le basi che permettono di difendersi e di essere ben avviati verso un percorso di allenamento più avanzato.

Una delle classi basic AWTKA durante un allenamento

La classe basic infatti può portare uno studente al massimo fino al terzo grado, dopo di che le cose si fanno interessanti.

Generalmente si inizia il proprio percorso in una delle classi basic. Le classi Basic, come suggerisce il nome stesso, servono per avventurarsi nel mondo del wing chun e apprendere le basi che permettono di difendersi e di essere ben avviati verso un percorso di allenamento più avanzato. La classe basic infatti può portare uno studente al massimo fino al terzo grado, dopo di che le cose si fanno interessanti.

L'ingresso in Leadership e l'allenamento per Cintura Nera

Dopo aver posto delle ottime basi nella classe basic è il momento di entrare nel vivo del Wing Chun Kung Fu AWTKA. Gli allievi più motivati e preparati delle classi basic possono così accedere alle classi leadership che permetteranno di accedere all’ultimo test, quello per il dodicesimo grado. In leadership ci si allena molto di più e seguiti da Tecnici AWTKA, che hanno il compito di portare gradualmente le capacità degli allievi al livello richiesto da una Cintura Nera. Nei programmi si parte da un semplice affinamento delle basi fino ad apprendere tecniche molto avanzate che insegnano il combattimento a mano armata o contro più persone.
Raggiunto l’undicesimo grado si inizia un anno di preparazione atletica e tecnica che serve per preparare l’allievo al test da cintura nera.

imparare-a-gestire-le-difficoltà-concentrandosi-sulla-soluzione

Due Allievi Leadership durante un allenamento

Gli Esami

Con lo scopo di verificare le fasi di apprendimento i vari gradi culminano in un esame che certifica la preparazione dell’allievo. L’esame da Cintura nera non fa eccezione: non solo viene valutata la tecnica, verranno anche valutate le capacità atletiche e di combattimento.

Tutto questo perché ogni cintura nera ha delle responsabilità. Una cintura nera, dopo aver fatto un percorso parallelo, potrà infatti insegnare anche alle classi leadership ed aprirsi una sua Accademia Arti Marziali. I neofiti generalmente prendono come modello le cinture nere. E’ per questo che ogni volta dobbiamo essere sicuri che possano essere l’esempio migliore possibile per gli altri, sia per le capacità tecniche che per integrità morale.

E tu? Hai mai pensato di diventare una Cintura Nera di Wing Chun Kung Fu? Scrivicelo qua sotto nei commenti!
Vieni a trovarci nei nostri canali social: 

   – Facebook
   – Instagram    
   – Youtube

Ci vediamo nel prossimo post!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun