Bambini con la Cintura Nera: è possibile?

Bambini Con La Cintura Nera: E' Possibile?

Quando la cintura nera è data forzatamente

Negli ultimi anni si sono viste molte volte scuole o insegnanti che assegnavano delle cinture nere anche a bambini o ragazzi giovanissimi, addirittura di 11 o 12 anni.

In questi casi è giusto chiedersi se davvero queste cinture appartengono a un talento naturale o se sono state date un po’ “con le maniche larghe”. 
Tante volte infatti queste piccole cinture nere non lo sono diventate in quanto possessori di qualche talento speciale, ma per dei criteri selettivi eccessivamente larghi.
Per essere ben sicuri su quello a cui ci stiamo riferendo dobbiamo però capire quali sono gli ingredienti fondamentali di una cintura nera.

bambino-riceve-cintura

Un allievo al cambio di cintura

I segni caratteristici di una cintura nera

Una cintura nera deve infatti avere grandi abilità di combattimento, un’ottima tecnica, un ottimo controllo delle emozioni nonché tanta propensione all’apprendimento.
Essere una cintura nera non è facile ed è quindi il frutto di un percorso lungo molto e di tanta esperienza, proprio per questo ci abbiamo dedicato un intero articolo che puoi trovare cliccando su questo link.

Quello che si evince è che è necessario tempo, esperienza e molto allenamento per arrivare ad un simile livello ed un bambino di 12 anni non ha avuto ancora il tempo di raggiungerlo.
Sebbene infatti un bambino che potenzialmente inizia a fare arti marziali a 4 anni avrà ben 8 anni di pratica quando raggiungerà la pubertà, gli allenamenti che potrà fare saranno però ben diversi da quelli di un adulto.

Per il suo sviluppo, infatti, bisogna tenere conto di tanti aspetti durante il suo allenamento che rendono il processo di apprendimento più lungo.

Proprio per la differente struttura di questi allenamenti sarà praticamente impossibile raggiungere gli stessi obiettivi di un atleta più grande.

L'allenamento dei bambini piccoli

Cerchiamo quindi di capire perché l’allenamento di un bambino è così diverso.

Quando parliamo di allenamento per i bambini dobbiamo prima di tutto pensare che un allenamento impostato male segnerà negativamente la sua salute futura.
A causa di un allenamento sbagliato potrebbe infatti avere problemi posturali, dolori alle articolazioni (anche in giovane età) abilità sportive inferiori ai coetanei e addirittura uno sviluppo muscolare scorretto.

E’ inoltre importante considerare le fasce di età: ogni fascia di età ha le sue caratteristiche, i suoi punti di forza e i suoi punti deboli.
Ogni periodo della crescita permette di sviluppare vari aspetti e varie basi ed è quasi impossibile lavorare alcune abilità in alcuni momenti della vita.
E’ lo stesso motivo per cui un bambino di 6 anni, anche se sapesse già fare i primi conti di matematica, non sarebbe in grado di imparare delle complicate equazioni multifattoriali. E’ semplicemente troppo presto.

Proprio per questo un bambino che prende la cintura nera a 12 anni non potrà sviluppare sufficienti abilità di combattimento, forza fisica, resistenza e stabilità emotiva

bambini-cintura-nera-tigers-awtka-accademia-arti-marziali-coordinazione

Alcuni tigers impegnati in un esercizio di coordinazione

Qual è l'atteggiamento giusto?

Come probabilmente già sapete in Accademia Arti Marziali abbiamo diviso le classi dei bambini in base al periodo di sviluppo per garantire a ciascuno il miglior insegnamento possibile.
In questo modo possiamo concentrarci in modo specifico sui bisogni di ciascun bambino.

La nostra scelta si basa sul fatto che è assolutamente importante che ciascun atleta faccia il suo corso con i propri tempi.
Spingere dei bambini ad allenarsi in un modo che non rispecchia né le loro possibilità fisiche né psicologiche, è qualcosa che porta a dei risultati molto limitati.

Lavorare sugli aspetti davvero importanti invece permette loro di svilupparsi in modo sano, facendo in modo che diventino davvero in salute ed in grado di fare qualsiasi cosa vogliano.
Questo non solo perché saranno in grado di apprendere qualsiasi sport molto più facilmente, ma anche perché saranno più sereni e concentrati nella vita di tutti i giorni.

Quello che dobbiamo chiederci è semplice: Vogliamo che il nostro figlio sia un fenomeno per finta o che sia in salute per tutta la vita?

Cintura-Party-tigers-dragons-età-scolare-benefici-del-kung-fu

Uno dei nostri cintura party

Spero che questo contenuto ti sia piaciuto e che ti abbia spinto a riflettere. Per qualsiasi domanda o considerazione non esitare a contattarci!
Nel frattempo visita il nostro blog per altri articoli interessantissimi e seguici sui nostri social per restare sempre aggiornato:
 –  Facebook;
 –  Instagram;
 –  Youtube.

Ci vediamo presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun