Arti Marziali: 3 Esercizi a Casa

Arti Marziali: 3 Esercizi da fare a Casa

Quando Dobbiamo Imparare da Soli

Oggi affrontiamo una tematica molto importante per tutti i nostri allievi o tutti gli appassionati che si trovano impossibilitati a praticare uno sport a causa delle limitazioni poste per il Covid-19.
Ora che le palestre sono chiuse le nostre possibilità di migliorare o  apprendere un’arte marziale si sono drasticamente ridotte.
Non tutto però è perduto: ci sono ancora molti esercizi che possiamo fare per migliorare anche se siamo da soli. 
Quello che infatti distingue una persona destinata a migliorare e avere successo nella vita sono le azioni che ccompierà nei momenti più difficili.

Per tutti coloro che hanno deciso di continuare a dare il massimo, oggi vediamo 3 attività che si possono fare direttamente da casa per migliorare il nostro Wing Chun o per avvicinarci alle arti marziali.

lezioni-online-covid-accademia-arti-marziali-giacomo-schintu

Uno dei nostri istruttori registra degli esercizi da fare a casa pensati per i nostri allievi

L'allenamento fisico

La prima cosa che puoi iniziare a fare da solo e fin da subito è allenare il tuo corpo al fine di essere più prestante.
Sebbene non sia un allenamento esclusivo delle arti marziali, per impararle è estremamente importante che tu sviluppi una buona forma fisica.
Si dice che in un combattimento la forma fisica sia importante quasi quanto una conoscenza tecnica perfetta. 

E’ infatti vero che tra due persone ugualmente allenate su un piano tecnico è molto probabile che sarà colui che possiede una maggiore prestanza fisica ad avere la meglio.
Puoi iniziare a svolgere tanti esercizi, dalla corsa, ai circuiti funzionali, agli allenamenti a corpo libero. 

Gli esercizi di self defence

Tra gli esercizi da fare a casa più specifici che puoi fare c’è il self defence program.
Questo esercizio è un esercizio molto più specifico per il Wing Chun. Nel Wing Chun si studia in fatti una strategia che permetta di gestire su un piano emotivo una situazione in cui rischiamo di essere aggrediti.
La strategia si basa sulla gestione della voce, del proprio linguaggio del corpo e delle distanze rispetto all’avversario.
Il modo migliore per allenarla è davanti a una videocamera, anche quella del tuo smartphone. 

Per lavorarlo mettiti di fronte alla telecamera ad una distanza in cui, se l’obiettivo della camera fosse il tuo avversario, non ti potrebbe colpire in nessun modo, né con calci né con pugni. 
A questo punto immaginati che stia venendo ad aggredirti, avvicinati molto rapidamente al tuo avversario (lo smartphone), e di’ con tono sicuro: “Lasciami stare!” oppure “Non voglio problemi, vattene!”. Puoi personalizzarti la frase come vuoi, non è quello che dici l’importante. Immaginati di voler tenere a distanza un aggressore. 
Focalizzati sul tuo linguaggio del corpo e sul tono di voce: devi sembrare sicuro di te e padrone di quello che sta succedendo. Riguarda più volte il tuo video per capire al meglio come poter migliorare, cerca di capire se sembri arrabbiato, severo o in ansia.  

Lo Shadow boxe

Lo shadow boxe è un esercizio di vuoto estremamente importante per qualsiasi atleta, sia per un principiante che per un avanzato. Secondo molti atleti di alto livello questo tipo di allenamento deve occupare una buona percentuale di tempo negli allenamenti di un artista marziale.
Riguarda l’esecuzione di tecniche a vuoto, sia di attacco che di difesa.
Si può eseguire qualsiasi tipo di tecnica, dalle tecniche di pugno più semplici e istintive alle sezioni di Chi-Sao più complicate. 
In ogni caso, sebbene non potremo migliorare più di tanto i nostri riflessi e la nostra capacità di combattere, vista l’assenza di un compagno, sono tante le cose che si potranno comunque migliorare.
Miglioreremo infatti la nostra coordinazione nonché la fluidità dei vari movimenti, se eseguito ad alte velocità e con dei pesetti può inoltre contribuire a migliorare la nostra resistenza.

Se sei un principiante potrai iniziare seguendo dei tutorial che trovi su internet.
Ovviamente un video di youtube non potrà mai sostituire un allenamento in palestra, ma può permetterti di avere un’infarinatura estremamente basilare.

Se sei già un allievo avanzato puoi concentrarti sulle tecniche che già conosci, cercando di rendere la loro esecuzione la più fluida e funzionale possibile.
Un altro possibile lavoro che ti permetterà di migliorare è il lavoro sulle basi.
Lavorare sulle tecniche più basilari, viste da un’ottica da praticante avanzato, ti permetterà di comprendere al meglio il tuo corpo nonché di personalizzare il tuo stile.

Sifu-Nicola-Stage-Wing-Chun-Online-Awtka-Accademia-Arti-Marziali

Sifu Nicola durante uno dei suoi stage online

Note finali

Ovviamente lavorare da soli ed allenarsi senza un insegnante quando non siamo abituati necessita di una buona dose di forza di volontà.
Se non ci metterai il giusto impegno questi consigli rimarranno semplici “Esercizi da fare a casa”.
Per darti una mano e sostenerti calendarizza i tuoi allenamenti: segna sul calendario i giorni e gli orari in cui ti allenerai.
Questo ti darà una mano a seguire gli allenamenti per davvero e senza scuse.

Un’altra cosa che ti sarà di grande aiuto è il tuo telefono: registra i tuoi allenamenti, riguarda le tue registrazioni a fine allenamento e questo ti aiuterà a capire quali sono i tuoi punti di forza e i tuoi errori. 

Ci auguriamo che questi consigli ti siano utili. Facci sapere come stanno andando i tuoi allenamenti! 
Nel frattempo non dimenticarti di visitare il nostro blog e di iscriverti ai nostri social:
 –  Facebook
 –  Instagram
 –  Youtube
Ci vediamo presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun