5 Aspetti Fondamentali Da Insegnare ai Bambini

5 Aspetti Fondamentali da Insegnare ai Bambini

L'importanza della giusta mentalità

Oggi affrontiamo un tema molto importante e che vale la pena conoscere per guidare nel verso giusto i nostri bimbi. Insegnare ai bambini non è mai stato facile e sicuramente è una grandissima responsabilità. Quello che insegniamo oggi ai nostri piccoli sarà infatti quello che in futuro utilizzeranno loro per costruirsi una vita di successo. In Accademia Arti Marziali sappiamo quanto questo sia importante e tramite il Wing Chun Kung Fu trasmettiamo degli insegnamenti positivi che accompagnano i bambini per tutta la loro vita. Il Wing Chun Kung Fu infatti insegna ai bambini tantissime cose che gli sono d’aiuto per tutta la loro vita. Oggi analizzeremo alcuni aspetti fondamentali è importante insegnare fin da subito ai bambini.

bambini-concentrati-cintura-party

Un allenamento sulle forme del Wing Chun

Umiltà

L’umiltà è una di quelle abilità di cui sentiamo molto la mancanza in questo periodo storico. Tante persone sembrano essersi dimenticate che cosa sia e perché è così importante. L’umiltà indica la capacità di riconoscere i propri limiti senza lasciarsi sopraffare dall’orgoglio che tante volte ci impedisce di accettare le nostre debolezze. Se un bambino non impara subito ad essere umile non sarà mai in grado di riconoscere i propri sbagli e questo limiterà enormemente i suoi successi nella vita. Molto probabilmente non riuscirà mai a migliorare oltre un certo livello e a creare la vita che vuole. Se invece imparerà ad essere umile fin da subito non esisterà nulla che lo farà sentire superiore agli altri e questo lo spingerà a dare il massimo in tutto quello che farà. Vivrà la vita al 100% e molto probabilmente riuscirà a creare il mondo che davvero desidera.

La Concentrazione

Tutti quanti sappiamo cosa vuol dire essere concentrati. Quello che non sappiamo è che la capacità di concentrazione è connessa con tutti gli ambiti della nostra vita.
Dallo studio, al lavoro, alle relazioni, la concentrazione è quella abilità che permette di focalizzarci completamente su un aspetto preciso. Pensi che tuo figlio otterrà migliori risultati a scuola se studia 2 ore pensando nel frattempo alla partita che farà dopo con i videogiochi o se studia 2 ore in completa concentrazione? Allo stesso modo pensi che i suoi amici saranno più legati a lui se passerà il tempo al telefono quando sono insieme o se giocheranno e si divertiranno? Possiamo quindi capire come i benefici della concentrazione siano fondamentali sia per creare il nostro posto nel mondo sia per la nostra felicità. 

bambini-concentrati-cintura-party

Grazie al Wing Chun anche i bambini piccoli imparano a concentrarsi

Il Rispetto per gli altri

Il rispetto per gli altri è direttamente connesso alla concentrazione. Rispettare gli altri vuol dire essere in grado di lavorare con le altre persone accettando il fatto che non tutti siamo uguali e che ognuno può insegnarci qualcosa di importante. Proprio per questo in accademia arti marziali puntiamo tantissimo sulla abilità del “lavoro di squadra” e  i bambini che davvero riescono in questa cosa ottengono un bellissimo premio. Cerca sempre di insegnare al tuo bimbo quanto è importante stare con tutti senza che ci siano pregiudizi.

Rispetto per se stessi

E’ un argomento estremamente delicato e importante. Sembra una cosa scontata ma non lo è. Mancare di rispetto verso se stessi vuol dire accettare tutto quello che arriva anche se è qualcosa che non ci piace, aver paura di dire la propria in ogni argomento, essere insicuri, sentirsi inferiori e in difetto verso tutti gli altri. E non è finita: vuol dire anche avere uno stile di vita sedentario, mangiare cibo spazzatura, essere amici di persone negative che non portano nulla alla nostra vita. Insegnare al nostro piccolo a rispettare se stesso vuol dire prima di tutto insegnargli ad amarsi, a riconoscere i propri limiti e a volere il meglio da se stessi. Tra tutti gli aspetti fondamentali di cui abbiamo parlato questo uno dei più difficili da insegnare, ma è incredibilmente importante e cambierà in positivo la vita di tuo figlio.

Dare il giusto valore alle cose

Hai mai sentito parlare di bimbi viziati, irrispettosi verso i sacrifici dei genitori o che fanno dei drammi per problemi di bassissimo spessore?
Sicuramente non è bello quando succede e vuol dire che il bambino in questione non sa dare il giusto valore alle cose. Se invece gli insegniamo fin da piccolo a rispettare gli oggetti e dare il giusto valore alle cose riuscirà ad avere più controllo, avere una maggiore comprensione di cosa è il sacrificio e risulterà essere più rispettoso verso se stesso e verso gli altri.

bambini-con-i-loro-giochi

Come hai visto questi fattori sono davvero fondamentali nella vita di ciascun bimbo ed è per questo che in Accademia Arti Marziali siamo sempre pronti ad aiutare i nostri allievi anche su questi aspetti. Per qualsiasi dubbio o curiosità non esitare a contattarci! Ti invitiamo inoltre a visitare il nostro BLOG per altri contenuti come questo e a visitare i nostri profili social per restare sempre aggiornato:

 –  Facebook
 –  Instagram
 –  Youtube

A presto!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun