3 Cose Da Sapere sul Wing Chun

3 Cose Da Sapere Sul Wing Chun

Per un buon inizio

Oggi parliamo della nostra fantastica arte marziale, e in particolare di alcune cose che tutti quanti dovremmo sapere.
Quello che infatti molti tendono a fare, senza porci troppa attenzione, è iniziare un’arte marziale senza avere alcuna informazione su quello che andranno a fare.

Il problema di questo fatto è che i nuovi atleti tendono spesso a non pensare ai propri obiettivi e alle proprie esigenze. Questo fa sì che il processo di allenamento diventi spesso meno efficace e meno valido di quello che potrebbe essere.

Se perciò sei intenzionato a imparare il Wing Chun e a farlo come si deve, ecco a te le 3 cose che devi sapere sul Wing Chun per avere un buon inizio!

Stage-basic-cose-che-devi-sapere-sul-wing-chun

Uno stage per le classi Basic, la prima classe per i praticanti adulti

Il Wing Chun Lavora su 3 frangenti Differenti

Tra le cose che devi sapere, viene prima di tutto la polivalenza del Wing Chun che, a differenza di tanti altri sport, si muove su frangenti diversi. Questo vuol dire che non migliorerai solo l’aspetto del combattimento della difesa personale, ma ci saranno anche altri aspetti su cui lavorerai.

Questo aspetto del Wing Chun è riassunto dal concetto dei 3 tesori di Shaolin, che raffigurano i 3 aspetti principali che sviluppa la nostra arte marziale: salute, filosofia, difesa personale. 

Questo vuol dire che migliorerai la tua salute fisica, imparerai una filosofia di vita che ti permetterà di vivere la tua vita in un modo positivo, imparerai a difenderti contro una possibile aggressione.

In Accademia Arti Marziali Massa per esempio lavoriamo sempre su questi aspetti gestendo i tempi in base alle necessità dei nostri allievi, assicurandoci che riescano a realizzare i loro obiettivi.

Necessita di studio e pratica per anni

Diffida da quelli che dicono il contrario. Su internet si trovano moltissimi forum e blog che classificano il Wing Chun tra le arti marziali più semplici e veloci da imparare. La verità, però, non è così semplice.

Se da un lato è vero che le tecniche principali del Wing Chun sono estremamente semplici e istintive, dall’altro il corpo ha bisogno di una certa quantità di tempo per imparare nuove tecniche
Se unisci questo aspetto al fatto che, per difendersi, è necessario imparare a eseguire queste tecniche rapidamente e sotto stress, il tempo richiesto per imparare diventa più di pochi mesi. 

La stessa cosa vale per la salute e la filosofia: uno stile di vita salutare richiede molta forza di volontà per essere mantenuto per lunghi periodi, lo stesso vale per una filosofia di vita positiva.

In Accademia, per questa ragione, sconsigliamo di allenarsi per un periodo inferiore di un anno: questo infatti è il tempo minimo per avere dei risultati apprezzabili su un lungo termine.

E' un'arte marziale estremamente adattabile

Tra le tre cose che devi sapere sul Wing Chun, questa è una delle più importanti. Il Wing Chun, il suo apprendimento e il suo utilizzo, si adatta alle più svariate esigenze.

Abbiamo già visto poco sopra come una pratica seria e costante del Wing Chun porti a miglioramenti su vari frangenti. Proprio questo fatto testimonia la sua adattabilità, sia per quanto riguarda l’atleta che lo pratica, sia per il suo campo di applicazione.

In Accademia Arti Marziali impostiamo un percorso personalizzato per i nostri atleti in base alle loro caratteristiche e agli obiettivi di ciascuno, sia marziali che di vita. 
Questo rende il Wing Chun adatto alla maggior parte delle persone: dal giovane che vuole imparare a combattere, alla ragazza che vuole imparare a difendersi, all’uomo di mezza età che vuole uno sport per la sua vita e la sua salute.

Un esercizio sulle forme di Kung Fu svolto all’aria aperta

Queste erano le 3 cose che devi sapere sul Wing Chun prima di iniziare a praticarlo. Ricordati sempre di pensare prima di tutto ai tuoi obiettivi quando decidi di iniziare una nuova arte marziale, rivolgiti inoltre soltanto a dei professionisti per avere il miglior supporto possibile.

Ci auguriamo che il nostro articolo ti sia piaciuto e che ti sia utile.
Ricordati che per scoprire altre curiosità sul Wing Chun Kung Fu ti basterà visitare il nostro blog, dove troverai moltissimi altri articoli, e iscriverti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Come sempre ti chiediamo di seguirci sui nostri social:
 –  Facebook;
 –  Instagram;
 –  Youtube.

Ci vediamo alla prossima!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun