2 Forme Per Lavorare con Se Stessi

2 Forme Per Lavorare Con Se Stessi

I movimenti per stare meglio con se stessi

Oggi parliamo di come il Wing Chun può migliorare la nostra salute e la nostra vita. Esiste infatti un tipo di lavoro che prevede l’esecuzione di sequenze di tecniche con lo scopo di allenare vari aspetti dell’arte marziale. Queste sequenze di tecniche sono le nostre Forme. Nel Wing Chun AWTKA che studiamo in Accademia Arti Marziali studiamo varie forme provenienti da vari lineage di Kung Fu. Questo ci permette di avere un quadro completo e generale su tutti gli aspetti del Wing Chun. Alcune di queste forme però sono particolarmente votate ad un lato spirituale e salutistico e possono dare grandi benefici alla salute delle persone di qualsiasi età. Oggi scopriamo le 2 forme che devi assolutamente allenare per stare meglio con te stesso.

Un allenamento incentrato sulle forme guidato direttamente da G.M. Tio Tek Kwie

Siu Nim Tao: la prima Forma del Wing Chun

La siu nim tao è molto probabilmente la forma più importante di tutto il sistema. Non solo è la prima che viene insegnata ad un principiante, ma consente di lavorare su tanti aspetti che vanno dalla coordinazione all’apprendimento delle tecniche base. Quello che richiede questa forma per poter apprendere efficacemente i movimenti base e per migliorare l’equilibrio del proprio corpo è tantissima concentrazione. Soprattutto per un principiante ci sono moltissimi aspetti riguardanti il proprio corpo da tenere in conto e questo spinge i praticanti ad essere perfettamente centrati sul momento presente. Allenando costantemente questa forma possiamo quindi imparare ad essere più concentrati e in grado di vivere il presente, nonché avremo un miglior equilibrio e una migliore coordinazione.

Questa foto è di halloween e raffigura bambini

La forma Saam Chien

Questa è l’altra forma che non deve mai mancare nel nostro training giornaliero. E’ notevolmente differente dalla precedente, non solo perchè appartiene ad un Lineage diverso, l’Eighteen Lohan Hands, ma anche perchè viene praticata con uno scopo diverso. Prima abbiamo visto come la siu nim tao abbia lo scopo di aumentare la capacità di concentrarsi su se stessi ed eseguire le tecniche in modo coordinato e preciso. La saam chien mette in secondo piano l’aspetto tecnico per andare a lavorare su un aspetto interiore e filosofico. Esiste un vero e proprio significato filosofico dietro ogni singolo movimento, anche quello più piccolo. Il tutto diventa ad allenamento finito un vero e proprio patto con se stessi, un giuramento di fronte al cielo e alla terra di impegnarsi a vivere una vita piena di amore, in ogni fase della propria vita. 

Sifu-nicola-saam-chien

Sifu Nicola esegue la forma Saam Chien durante ogni suo allenamento

Come hai potuto vedere ci sono delle cose estremamente importanti che puoi lavorare solo eseguendo qualche movimento. La capacità di concentrarsi sul presente, di essere equilibrati, prendere il meglio da ogni giorno della propria vita è qualcosa che tutti dovremmo cercare di raggiungere. In Accademia Arti Marziali, grazie al Metodo Marziale di Sifu Nicola Colonnata siamo esperti proprio nell’aiutare le persone a migliorare. Se vuoi scoprire di più su questo mondo non dimenticarti di visitare il nostro blog.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto, lascia un commento se è stato di tuo gradimento. Non dimenticarti di iscriverti alla nostra pagina facebook: Accademia Arti Marziali Massa, e di seguirci nel nostro profilo instagram: aam_massa

Ci vediamo nel prossimo articolo!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le nuovissime offerte sui nostri corsi di Wing Chun